AERFER AE-160

Trasporto civile - progetto

Tra i vari progetti che tutte le ditte elaborano durante il normale corso della loro attività, le Industrie Meccaniche Aeronautiche Meridionali - Aerfer (industria del gruppo IRI) hanno sviluppato un interessante studio di bimotore civile a getto per brevi e medie distanze. L'Aerfer AE.160 (così è designato il progetto) ha tutti i numeri per diventare il tanto atteso vero sostituto del DC-3. Il progetto, non di massima ma definito ormai in tutti i suoi dettagli, ci mostra un bigetto con motori turbofan ai lati della coda, ala a freccia moderata e piano orizzontale a T di linea simile a quella del Douglas DC-9 (del quale la Aerfer costruisce alcune parti staccate) e del Fokker F.28 FELLOWSHIP. Nel complesso però l'AE.l60 ha dimensioni minori rispetto ai due jetliners sunnominati. Una prevista configurazione militare poteva trasportare 25/30 soldati equipaggiati.

Dati e Caratteristiche

Aereo

AERFER AE-160
Motore

2 General Electric CF-700-2B da 1905 kg/s
Apertura alare

17,80 m.
Lunghezza fusoliera

16,90 m.
Altezza

4,86 m.
Superficie alare

45,60 mq.
Lung.cabina pass.e stiva

9,89 m.
Largh. max cabina

2,20 m.
Altezza cabina

1,80 m.
Peso max senza carburante

8.250 kg.
Peso max al decollo

11.250 kg.
Carico pagante max

2.610 kg.
Capacità serbatoi

4.900 l.
Velocità max

0,90 Mach
Velocità di crociera

0,75 Mach
Autonomia

1.800-2.000 km.
Spazio di decollo

400 m.
Spazio di atterraggio

400 m.
Passeggeri

21/30

Descrizione tecnica
L'ala è a sbalzo, munita di alettoni esterni di tipo convenzionale, freni aerodinamici e di un sistema di ipersostentatori costituiti da alette anteriori a fessura estese lungo tutta l'apertura e di flaps tipo Fowler nella zona compresa tra fusoliera e alettoni. La freccia dell'ala (al 25% della corda) è di 20°. La fusoliera è a sezione circolare e completamente pressurizzata. Secondo le sistemazioni interne (tutte su tre file di posti) potrà contenere 21, 27 o 30 sedili rispettivamente di prima classe, classe turistica o alta densità. Tra la cabina di pilotaggio e quella passeggeri vi sarà un bagagliaio separato da due paratie solide. L'accesso dei passeggeri è ottenuto attraverso due porte munite di scale incorporate, una situata posteriormente nella zona ventrale della fusoliera (analogamente a quanto avviene nel CARAVELLE) e l'altra disposta anteriormente sul lato sinistro. Il carrello di atterraggio è del tipo triciclo retrattile in fusoliera con due ruote per ogni gamba. Quello anteriore rientra con movimento all'indietro. Le coppie di ruote del carrello principale non sono appaiate bensì in tandem, soluzione adottata anche dal SAAB VIGGEN. La propulsione è assicurata da due turbofan General Electric CF-700-2B da 1.905 kg/s. (corrispondente al TF-37 militare) installati in gondole ubicate nella parte posteriore della fusoliera. Tali motori sono caratterizzati da una elevata efficienza propulsiva per velocità di volo comprese fra 0,5 e 0,9 Mach. Il piano verticale a freccia (43° 41') sostiene mediante un raccordo aerodinamico il piano orizzontale anch'esso a freccia (20°) sistemato con un'incidenza negativa di 2°. Le superfici mobili sono di tipo classico. L'Aerfer AE.160 sarà capace di atterrare e decollare su campi di limitate dimensioni (la corsa di decollo e di atterraggio è contenuta in solo 400 m. quindi notevolmente ridotta per un aereo di questa categoria).

Bibliografia
  • Aviazione e Marina

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