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AERFER AE-160 |
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Trasporto civile - progetto |
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Tra i vari progetti che tutte le ditte elaborano durante il normale
corso della loro attività, le Industrie Meccaniche Aeronautiche
Meridionali - Aerfer (industria del gruppo IRI) hanno sviluppato
un interessante studio di bimotore civile a getto per brevi e
medie distanze. L'Aerfer AE.160 (così è designato
il progetto) ha tutti i numeri per diventare il tanto atteso
vero sostituto del DC-3. Il progetto, non di massima ma definito
ormai in tutti i suoi dettagli, ci mostra un bigetto con motori
turbofan ai lati della coda, ala a freccia moderata e piano orizzontale
a T di linea simile a quella del Douglas DC-9 (del quale la Aerfer
costruisce alcune parti staccate) e del Fokker F.28 FELLOWSHIP.
Nel complesso però l'AE.l60 ha dimensioni minori rispetto
ai due jetliners sunnominati. Una prevista configurazione militare
poteva trasportare 25/30 soldati equipaggiati. |
Dati e Caratteristiche |
Aereo |
AERFER AE-160 |
Motore |
2 General Electric CF-700-2B da 1905 kg/s |
Apertura alare |
17,80 m. |
Lunghezza fusoliera |
16,90 m. |
Altezza |
4,86 m. |
Superficie alare |
45,60 mq. |
Lung.cabina pass.e stiva |
9,89 m. |
Largh. max cabina |
2,20 m. |
Altezza cabina |
1,80 m. |
Peso max senza carburante |
8.250 kg. |
Peso max al decollo |
11.250 kg. |
Carico pagante max |
2.610 kg. |
Capacità serbatoi |
4.900 l. |
Velocità max |
0,90 Mach |
Velocità di crociera |
0,75 Mach |
Autonomia |
1.800-2.000 km. |
Spazio di decollo |
400 m. |
Spazio di atterraggio |
400 m. |
Passeggeri |
21/30 |
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Descrizione tecnica |
L'ala è a sbalzo, munita di alettoni esterni di tipo convenzionale,
freni aerodinamici e di un sistema di ipersostentatori costituiti
da alette anteriori a fessura estese lungo tutta l'apertura e
di flaps tipo Fowler nella zona compresa tra fusoliera e alettoni.
La freccia dell'ala (al 25% della corda) è di 20°.
La fusoliera è a sezione circolare e completamente pressurizzata.
Secondo le sistemazioni interne (tutte su tre file di posti)
potrà contenere 21, 27 o 30 sedili rispettivamente di
prima classe, classe turistica o alta densità. Tra la
cabina di pilotaggio e quella passeggeri vi sarà un bagagliaio
separato da due paratie solide. L'accesso dei passeggeri è
ottenuto attraverso due porte munite di scale incorporate, una
situata posteriormente nella zona ventrale della fusoliera (analogamente
a quanto avviene nel CARAVELLE) e l'altra disposta anteriormente
sul lato sinistro. Il carrello di atterraggio è del tipo
triciclo retrattile in fusoliera con due ruote per ogni gamba.
Quello anteriore rientra con movimento all'indietro. Le coppie
di ruote del carrello principale non sono appaiate bensì
in tandem, soluzione adottata anche dal SAAB VIGGEN. La propulsione
è assicurata da due turbofan General Electric CF-700-2B
da 1.905 kg/s. (corrispondente al TF-37 militare) installati
in gondole ubicate nella parte posteriore della fusoliera. Tali
motori sono caratterizzati da una elevata efficienza propulsiva
per velocità di volo comprese fra 0,5 e 0,9 Mach. Il piano
verticale a freccia (43° 41') sostiene mediante un raccordo
aerodinamico il piano orizzontale anch'esso a freccia (20°)
sistemato con un'incidenza negativa di 2°. Le superfici mobili
sono di tipo classico. L'Aerfer AE.160 sarà capace di
atterrare e decollare su campi di limitate dimensioni (la corsa
di decollo e di atterraggio è contenuta in solo 400 m.
quindi notevolmente ridotta per un aereo di questa categoria). |
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Bibliografia |
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