|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
Nel 1961 l'AERFER elaborava assieme alla ditta inglese British Aircraft Co. (BAC) il velivolo V/STOL da trasporto tattico, elaborato in base alla specifica NATO NMBR-4. Il progetto conosciuto come BAC Type 224 era in concorrenza con il nostro FIAT G-222. Su questo trasporto tattico a corto raggio era applicato il principio dei motori portanti divisi. Infatti era propulso da due Bristol PEGASUS 5 a reazione disposti alla radice dell'ala alta, mentre due gondole disposte quasi alle estremità alari erano equipaggiate ciascuna con quattro motori sostentatori Rolls-Royce RB-175 a diluizione. Complessivamente la gettosostentazione era assicurata da otto motori. Il peso al decollo avrebbe dovuto essere ragguardevole, raggiungendo i 35.600 kg. Un modello in scala 1/6 dell'aereo era esposto nello stand della Roll-Royce al 23° Salone di Farnborough nel 1962. | |||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
|
|
|
|
|