Aviotecnica BL-200 Climber

1982/83 - Biposto d'addestramento

 
Non sono molte le notizie note su questo biposto monomotore d'addestramento tranne che doveva entrare in produzione di serie nello stabilimento di Anagni della ditta a partire dal giugno 1984.
Progettato dall'ingegner Renato Buccero, che aveva già realizzato lo SVIT (Sviluppo Velivolo Italiano da Turismo), il BL-200 ne erditava la certificazione R.A.I.
L'aereo ha una struttura interamente metallica, adatta all'acrobazia, con alcuni elementi in materiali compositi. L'ala, mediana, è allineata con l'asse dell'elica.
Del BL-200 Climber, a gennaio del 1984, ne erano stati costruiti tre esemplari di pre-serie, dei quali due erano utilizzati per un'estesa serie di prove e collaudi e la ditta aveva un'opzione per altri otto esemplari.
Il motore, un Avco Lycoming 235-2NA da 115 CV., offriva un TBO (Time betwenn overhauls) di 2.000 ore ed assicurava, accoppiato alla posizione dell'ala, buone prestazioni volte a garantire la massima sicurezza ad allievo ed istruttore

Dati e caratteristiche

Aereo

Aviotecnica BL-200 Climber
Motore

1 Avco Lycoming 235-2NA
Potenza

115 cv.
Peso a vuoto

415 kg.
Peso max al decollo

675 kg.
Velocità max strutturale

286 km/h.
Velocità crociera (70% potenza)

212 km/h.
Velocità atterraggio

64 km/h.
Rateo di salita

1.350 ft/min.
Equipaggio

2 persone

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