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Aviotecnica BL-200 Climber |
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1982/83 - Biposto d'addestramento |
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Non sono molte le notizie note su questo biposto monomotore d'addestramento
tranne che doveva entrare in produzione di serie nello stabilimento
di Anagni della ditta a partire dal giugno 1984. |
Progettato dall'ingegner Renato Buccero, che aveva già
realizzato lo SVIT (Sviluppo Velivolo Italiano da Turismo), il
BL-200 ne erditava la certificazione R.A.I. |
L'aereo ha una struttura interamente metallica, adatta all'acrobazia,
con alcuni elementi in materiali compositi. L'ala, mediana, è
allineata con l'asse dell'elica. |
Del BL-200 Climber, a gennaio del 1984, ne erano stati costruiti
tre esemplari di pre-serie, dei quali due erano utilizzati per
un'estesa serie di prove e collaudi e la ditta aveva un'opzione
per altri otto esemplari. |
Il motore, un Avco Lycoming 235-2NA da 115 CV., offriva un TBO
(Time betwenn overhauls) di 2.000 ore ed assicurava, accoppiato
alla posizione dell'ala, buone prestazioni volte a garantire
la massima sicurezza ad allievo ed istruttore |
Dati e caratteristiche |
Aereo |
Aviotecnica BL-200 Climber |
Motore |
1 Avco Lycoming 235-2NA |
Potenza |
115 cv. |
Peso a vuoto |
415 kg. |
Peso max al decollo |
675 kg. |
Velocità max strutturale |
286 km/h. |
Velocità crociera (70% potenza) |
212 km/h. |
Velocità atterraggio |
64 km/h. |
Rateo di salita |
1.350 ft/min. |
Equipaggio |
2 persone |
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