Costruzioni Aeronautiche Italiane CF-1

 

1925 - Turismo
L'ing. Emanuele Cambilargiu nelle ore libere dal servizio prestato con la Regia Aeronautica, progettava un aereoplano leggero da turismo. Assieme al pilota Amedeo Folz costituiva la Costruzioni Aeronautiche Italiane per realizzare il CF-1 (Cambilargiu-Folz 1).
Il prototipo inizialmente doveva essere monoposto ma era poi trasformato in biposto. Dopo i voli di collaudo non ebbe alcun seguito e fu utilizzato come base per il CF-2.
 

 

CF-1 con ali ripiegate e diversa ogiva dell'elica
 

Dati e caratteristiche

Aereo

CF-1
Motore

1 Anzani da 35 cv.
Apertura alare

11,60 m.
Lunghezza

5,15 m.
Superfice alare

9,50 mq.
Peso a vuoto

150 kg.
Peso totale

250 kg.
Velocità massima

150 km/h.
Velocità minima

55 kg.

Descrizione Tecnica
Era un monoplano, monomotore biposto con abitacolo aperto. Di costruzione lignea con irrobustimenti metallici nei punti di forza, aveva l’ala bassa a sbalzo. La fusoliera quadrangolare, a semiguscio, di buona linea aerodinamica, aveva l’ogiva dell’elica elegantemente raccordata alla capottatura metallica del propulsore. Il motore era un Anzani da 35 cv. con elica bipala metallica Isotta Fraschini in Elektron. Il carrello, di tipo classico posteriore, era basato su due elementi principali , con ruote a larga carreggiata, e su un pattino metallico di coda.

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