Torna alla pagina principale

Mi presento

La città di Chieti

La mia gloriosa Y10

Nanni Moretti

Luoghi comuni

Sentieri sulla Majella

Siti da visitare

Scrivi

Firma il Libro Ospiti!

Aggiungi il tuo URL!

aggiornato il: 29/12/01
© paolo cau 1999-2001

La mia laurea

(breve cronaca di una tiepida giornata d'autunno)

Ore 17.47 - D i s c u s s i o n e

E' il giorno della mia Laurea (in Economia e Commercio presso l'Università D'Annunzio di Chieti), giorno tanto atteso quanto temuto. La notte precedente per mia fortuna ho riposato.

Mi sveglio alle 9. Per pranzo poca roba: pomodori e mozzarella fresca, una insalata verde, niente vino ed un pochino di caffè, il tutto alle 12.30 (solitamente pranzo alle 14), si, perchè devo trovarmi all'appello alle 15.30. Sulla lista sono iscritto per secondo ma vengo chiamato alle 17,45 circa dal mio Relatore, Prof. Mario Giaccio, Preside della facoltà di Economia.

Dopo una breve presentazione il Professore (il terzo seduto da sinistra) mi da la parola ed eccomi nella foto mentre discuto il mio elaborato "Industria e ambiente. Strumenti per un'impresa proattiva" nel quale mi sono occupato in sostanza di certificazione e registrazione ambientale, con un approfondimento del regolamento comunitario EMAS e del Progetto Pilota AGRIEMAS per la diffusione del suddetto regolamento nelle PMI abruzzesi, riportando il caso del Pastificio Delverde di Fara San Martino (CH). Con piacere noto che mi ascoltano con interesse....

Sapevo che avrei dovuto parlare circa 15 minuti ma vengo interrotto al sesto minuto con la tipica frase "va bene può bastare, se non ci sono altre domande....). Era tutto finito!

Ore 18 circa - L' a t t e s a

La mia famigliaUna piccola sosta rassicurante dai miei genitori e da mio fratello Valerio (a fianco) e subito fuori dall'aula per una nervosa "passeggiata da corridoio". Gli ultimi in elenco venivano man mano chiamati e nel giro di un quarto d'ora siamo tutti fuori (con i rispettivi familiari) trepidanti nell'attesa del suono della campanella, che ci avrebbe autorizzato a rientrare in aula per le proclamazioni.

 

 

Ore 18.15 circa - P r o c l a m a z i o n e

Ecco il trillo! Sono dentro, stranamente isolato da tutto e da tutti. E' il mio turno, con ritardo scorgo sulla poltroncina la toga che avrei dovuto indossare. La metto alla meno peggio e sono subito davanti al mio Relatore, le frasi di rito e poi la mitica "La proclamo dottore in Economia e Commercio" . Scroscio di applausi (dovranno dirmelo che ci sono stati, io ero praticamente "assente") e poi le strette di mano ai membri della Commissione.

Qualche lacrima di mia madre e mio padre, gli auguri di mio fratello e abbandono insieme a loro la facoltà. Il tempo di fare tre o quattro telefonate (dal mio cellulare ahimè !) ai parenti per dare la lieta novella, e siamo in auto alla volta del più vicino bar per ristorarci con un caffè, ma soprattutto per tranquillizzarci e commentare l'evento.

Ore 21.30 - al  r i s t o r a n t e

Buon appetito!Il tempo è volato e mi sono rilassato ma accuso un leggero mal di testa : vorrei tornare a casa, ci aspetta una cena e voglio presentarmi decentemente, così decidiamo di andar via. Al ristorante ci rechiamo intorno alle 20.15; tra antipastini, raviolini di patate con ricotta burro e salvia, chitarra abruzzese con funghi porcini , pasta alla pecorara, agnello alla brace e formaggio ai ferri, Montepulciano d'Abruzzo, presto arriva la mezzanotte e la cosa che desidero di più, ora, è il letto! Potrò togliere giacca e cravatta. Finalmente!

Ore 00.30 - Camera da letto

Finalmente a casa!Nella disordinata familiarità della mia stanza ora mi sento più libero (nella foto mentre tolgo la camicia) e posso mettermi "comodo" con pigiama e pantofole. La giornata, tra le più importanti della mia vita, è finita. Buonanotte.

Ringrazio tutti coloro che carinamente hanno letto questa pagina.

Un saluto speciale e un ringraziamento vanno a Cinzia, Bruno, Paola, Lorenzo, Paolo, Angela, Fabiana, Daniele, Gianluca, Alessandra, Marco R.

Ho festeggiato con ...=>

 

 

 

 

 

Torna alla pagina principale