I Ciclo lezione 1

<indietro

INFORMAZIONE MATERIA PRIMA DELL' ARCHITETTURA

WWW. ( Wordl wide web ), è l'insieme di informazioni diversamente codificate, quindi un insieme di oggetti informatici di diversa natura che contengono al loro interno informazioni che a loro volta trasmettono verso altri oggetti. Quindi uno scambio continuo, una "rete" mondiale che trasmette e recepisce contemporaneamente notizie di ogni tipo. Oggetto virtuale che è a sua volta notizia e trasmettitore della sua stessa informazione.Queto scambio avviene attraverso una fitta rete di computer collegati tra loro.
Internet mette in contatto gli individui "computer" per scambiare informazioni. Ciascun computer identifica un individuo quindi una persona, attraverso l' IP, che è un numero binario identificabile nella rete. Il processo avviene tramite HTML che è un linguaggio di programmazione di scambio tra computer collegati.

I dati di internet vengono scannarizzati tramite il motore di ricerca (Google) attraverso il sistema di collegamento e analisi dei link.

 

 

 

 


I dati sono soggetti a molteplici convenzioni, come ad esempio le lettere i numeri e i simboli ecc.
Le informazioni sono l' applicazione di una convenzione ad un dato, dati oggettivi trasferibili da un dato al altro, attraverso un modo univoco, attraverso una convenzione univoca.
Quindi nell' informatica non esistono dati ma informazioni. L' informatica è informazione, cioè dati in-formazione, cioè devono prendere ancora forma.

Informare significa modellare secondo una forma, l'informatica prende forma attraverso modelli. il modello si crea dalle relazioni delle varie informazioni che servono per descrivere la realtà.