IV Ciclo lezione 14

<indietro

ESTRUSIONI COLLISIONI

Più il codice è intelligente tanto più posso trasformare le informazioni in maniera più avanzata, infatti l'intelligenza del codice porta ad una maggiore efficienza dei dati.

Per aumentare l'intelligenza del codice si ha bisogno delle entità, che permettono il passaggio delle informazioni. Queste entità dovranno essere modificabili attraverso il cambiamento di parametri come: rotazioni, estrusioni.

La convezione è quella dei vettori.

La scacchiera che prima era adottata come spazio cartesiano riferito al piano bidimensionale, metafora di uno schermo bitmappato ora deve essere concepita a 3 dimensioni, cercando non più il modo di rappresentare ma di localizzare.

L'Estrusione è uno spazio che si genera con lo spostamento di un punto.

Questi movimenti nello spazio aumentano di un grado l'oggetto considerato.

L'estrusione di una linea determina un piano e a sua volta un piano determina un volume.

Nell'ambiente del CAD ( Computer – Aided Design ) l'estrusione avviene solo se si rompe la configurazione di poligono e si assume quella di superficie.

Un'altra famiglia di forme che viene creata non per movimenti fuori da se ma attraverso movimenti legati a un'asse che entra in rapporto con una sezione precisa è quella delle rotazioni.

Se la rotazione è completa l'oggetto si chiude.

Tutti questi modi di pensare condividono una serie di regole classiche.

Per creare una piramide il punto di arrivo non è un punto ma deve continuare ad essere una superficie ( un quadrato piccolissimo).

La superficie minima che si può creare è rappresentata da un triangolo. Il triangolo viene quindi visto come idea costruttiva e rappresentativa.

Il mondo delle NURBS è diverso ma i due mondi convivono.

Connessione tra Linguggio POSTCRIPT e NURBS: i due mondi condividono la descrizione di tipo matematico delle curve.

OPERAZIONI BOOLEANE: le modalità di creazione attraverso questa operazione avviene atrraverso una logica algebrica.

Unione- Scavo- Intersezione.

In architettura spesso vengono utilizzate queste operazioni, Gaudì ad esempio in molte sue opere fa un' operazione di scavo, Mies Van De Rohe ragiona con una logica estrusiva, ecc.