VI Ciclo lezione 17

<indietro

MODELLO GERARCHICO

Il problema del modello è uno dei temi chiave fondamentali del corso.

Si cerca di capire cosa è un modello gerarchico, cosa è questo paesaggio mentale tipico di un ambiente informatico tridimensionale che ha a che vedere con l'organizzazione, la descrizione di entità spaziali.

Si sta formando un'idea particolarmente nuova che costruisce un mondo di progettualità.

Si cerca di creare una struttura gerarchica di variabili e di costanti.

Esiste un'entità A, esiste un'entità B, l'entità A e l'entità B si relazionano a loro volta in una nuova entità C, si prende l'entità C e la si inserisce tante volte in vario modo in una situazione. Questo insieme è un insieme di relazioni piuttosto che di fatti.

Questo rappresenta l'inizio di una riflessione sul fatto che ci muoviamo in un paesaggio mentale completamente nuovo che non c'è fuori dal mondo dell'informatica. Perché la capacità di avere questo tipo di formalismo applicato a un mondo rappresentativo, riguarda il mondo reale poiché il digitale si muove nella realtà stessa.

Si ha a che vedere con un sistema di tipo gerarchico mobile di dati, questo paesaggio di cose modificabili spinge a pensare a una maniera di progettare che abbia a che vedere con queste caratteristiche.

L'applicazione del modello gerarchico ai render è una cosa molto importante…

Sono presenti nel mondo del CAD tecniche logiche in due componenti principali:la prima quasi trascurabile che è quella che in un processo di costante affinamento delle tecnologie e delle tecniche software, arriva a dei livelli abbastanza credibili di questi progetti non realizzabili; però quasi secondario come argomento, perché il vero argomento importante è quello legato appunto a questi sistemi gerarchici che è la parola “intelligente.

Ci sono mille modi possibili, quello gerarchico è uno dei mezzi per organizzare delle relazioni gerarchiche all'interno di un progetto, o all'interno di un edificio preesistente o all'interno di un qualunque caso. Naturalmente più è efficiente il modello e più è possibile che esso risponda alle nostre aspettative.

Il Danteum è un sistema a spirale che sale, fatto di vari ambienti che salgono. Il Danteum è un progetto di Terragni del 1938 per ricordare la Divina Commedia che si doveva fare in via dei Fori Imperiali. In questo progetto ogni ambiente è uno spazio metaforico della Divina Commedia. Il modello gerarchico vuole interpretare i concetti, si organizza la sua struttura in modo tale che questo tipo di operazione sia possibile. E cioè sia possibile vedere in maniera gerarchicamente organizzata con una crescita i vari ambienti, per cui bisogna costruire il modello gerarchico in modo tale che si consenta queste cose.