II Ciclo lezione 7

<indietro

SISTEMI SUPERIORI

Possibilità di scambiare informazioni tra sistema operativo e computer sempre più crescente. Il grande miracolo era avere un disegno grafico bitmap all'interno di un word processor.
C'era il quickdraw che permetteva di tagliare e copiare una immagine e portarla all'interno di un word processor.

Sono ambienti che hanno alla base finestre orientate o bitmap, dove tutto ritorna ad essere immagine raster.
Quickdraw 1983 informazioni di tipo raster, più avanti anche informazioni di tipo vettoriale.
What you see is what you get: quello che vedi nello schermo lo puoi stampare. Si usavano stampanti bitmap che riproducevano il formato dello schermo (risoluzione a 72 dpi), e che di base usavano il linguaggio quickdraw.

Postscript 1985: invece di relazionare le stampanti con un linguaggio di derivazione quickdraw, cioè di derivazione grafica, fatta per gli schermi, creo un linguaggio indipendente dove qualunque cosa che mando alla stampante esterna me la aggiusta per quella stampante, cioè creo un linguaggio apposito per le stampanti e lo chiamo postscript: questo linguaggio traduce le informazioni alla stampante e permette alla stampante di lavorare al massimo della sua risoluzione indipendentemente da dov'è fatto il file di partenza. Ad esempio con una stampante postscript che lavora a 1200 dpi, avrò una stampa molto maggiore rispetto ad una stampante che lavora a 300 dpi. A livello pratico serviva per fare delle prove di stampa con stampanti meno potenti, per poi portare il prodotto finito a stampare con stampanti più potenti.


Pdf: intercetto prima i file postscript che stanno andando alla stampante e li scrivo su un file.
Cresce la quantità di informazioni scritte nelle rom, tramite acquisizioni successive.


Hipertalk 1987, creazione di Sistemi ipertestuali: la capacità di costruire degli step di informazioni.


Quicktime 1990, gestisce immagini in movimento, non più solo raster ma filmati. Ad esempio in un word processor importo un filmato, e questo è possibile perchè costruito a livello, superiore, di sistema operativo.


Html 1994: evoluzione dei sistemi ipertestuali. Copio una indicazione html e la incollo in un word processor e diventa un link attivo.


Tecnologia Vr, vrml: attraverso una preregistrazione nei siti permette di fare una navigazione. Siamo all'interno del sistema operativo e crea immagini 3d. Possibilità di esplorare un oggetto simulando un mondo tridimensionale, ma in realtà sono conservate delle immagini dell'oggetto che ne ricostruiscono la tridimensionalità.
L'ambiente bidimensionale bitmap influenza il mondo dell'architettura.