Concorso concept

<indietro

INTRO PASSO - (presa di coscienza, dall'oggetto al soggetto)

 

STRUMENTO : il nastro trasportatore

 

Il nastro trasportatore come elemento principale della catena di montaggio e come aggancio al contesto (Zeche Zollverein), in relazione al processo evolutivo della società (era industriale - era informatica).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARALLELISMO : nastro trasportatore - rete

- Nastro trasportatore, nella catena di montaggio è l'elemento fondamentale della produzione, perchè presente in tutte le sue fasi.
- Rete, intesa come grande sviluppo che hanno avuto i sistemi di relazione in conseguenza dell'avvento informatico.


Il nastro e la rete come COLLEGAMENTO : ( Il nastro è lo strumento centrale dell'era industriale) dall'inizio alla fine del processo industriale, vede il passaggio dei pezzi che compongono il prodotto, seguendone la creazione; (La rete è lo strumento centrale dell'era informatica) viviamo in una grande rete di collegamento superiore.

Il nastro e la rete detrminano un PASSAGGIO : mentre sul nastro passavano i diversi pezzi che nel processo produttivo portavano alla realizzzazione del prodotto ultimo ( oggettività ), nella rete passano le informazioni e le relazioni tra uomini ( soggettività ), individui persona (IP).

PASSAGGIO dall'era industriale all'era informatica : cosa sancisce questo passaggio?

L'installazione deve rendere chiaro il passaggio da un linguaggio industriale e oggettivo ( esisto in quanto funziono ), ad un linguaggio contemporaneo e soggettivo ( esisto in quanto informo ).


INSTALLAZIONE

L'installazione sarà divisa in due parti: una dedicata al mondo industriale, con un percorso ben delimitato che si è obbligati a seguire, l'altra al mondo informatico, con la possibilità di scegliere in una gamma di possibili e varie alternative. Il visitatore assume il ruolo di chiave nel duplice intento di mettere in moto il meccanismo di funzionamento e di dare e ricevere risposte ai quesiti della contemporaneità.
Nella prima parte il visitatore si lascia portare da un nastro trasportatore in uno stretto corridoio, in cui la sua ombra verrà proiettata su un telo che delimita lo spazio. In questo ambiente vengono riprodotti suoni e rumori tipici del processo di produzione industriale. Nella seconda parte, dal sistema bidimensionale, rigido e piatto del nastro trasportatore, prende vita un nuovo sistema tridimensionale e dinamico dove si generano relazioni e informazioni. Il nastro trasportatore si tramuterà in una rete di situazioni caratterizzata da un intreccio di ambienti fruibili dal visitatore di turno.