Camogli San Fruttuoso

Gite ed Escursioni

 
L’itinerario proposto attraversa i più caratteristici ambienti del Parco del Promontorio di Portofino, che costituisce un lembo di Liguria ancora intatta , in cui le attività umane non hanno intaccato un patrimonio quanto mai varie e interessante. Nel corso dell’escursione, scenderemo nella splendida baia di S. Fruttuoso, nota, soprattutto, per la sua Abbazia, la cui fondazione è al limite tra storia e leggenda ed il cui primo documento storico, risale al 984.
 
Da Camogli saliamo a San Rocco per una stradina, a tratti scalinata, e proseguiamo, praticamente in piano, fino alla frazione di Mortola, dove termina la rotabile. La pedonale continua, incontrando qualche casa isolata, fino ad entrare nella macchia mediterranea, qui composta da corbezzolo, lentisco, mirto. Contornate le ripidi pendici occidentali del Monte di Portofino e superati i resti di postazioni militari, scendiamo nella valletta della Cala dell’Oro. Il viottolo è poco marcato e si apre la strada fra bassi cespugli che si sviluppano su aerei e strapiombanti schiene di puddinga, fino a scavalcare lo sperone Sud del M. Campana (Passo del Bacio).
La traccia prosegue in discesa in direzione di Cala dell’Oro, fino ad arrivare a circa 60 m. s.l.m. per poi risalire, con ripidi tornanti al Valico del Termine e scendere scavalcato il valico, nella magnifica baia di San Fruttuoso dove si trova la famosa Abbazia dei Doria.
Dopo aver “tirato il fiato”, si riparte. Superata la torre dei Doria, il sentiero guadagna subito quota inerpicandosi per la ripida costa fino ad arrivare ad un punto denominato “Base 0”. Il percorso diviene pianeggiante, con andamento verso E, fino ad incrociare, in prossimità di Case Prato, il sentiero che collega Portofino con Pietre Strette.
Il sentiero prosegue, con alterni saliscendi, a superare i fossi dell’Acqua Viva e dell’Acqua Morta, fino ad arrivare alla Madonna di Nozarego dalla quale scenderemo direttamente a S. Margherita Ligure.
 
Itinerario:      
Camogli s.l.m – S. Rocco 221m – Passo del Bacio 200m – Cala dell’Oro 70m - Foce del Termine 300m – S.Fruttuoso s.l.m. – Case Prato 245m – Olmi 279m - Madonna di Nozarego 151m – S. Margherita Ligure s.l.m.
 
Dislivelli:
Salita e discesa mt. 770
Tempi:
Ore di cammino: 5.30/6