P.sso Cerreto -P.sso Lagastrello

Gite ed Escursioni

Appennino Tosco Emiliano

Bella traversata del tratto appenninico che va dal Passo del Cerreto al Passo del Lagastrello, passando per il nodo orografico del Monte Alto. Di particolare interesse è la traversata dei “Groppi di Camporaghena”, fra i più panoramici e spettacolari dell’intero Appennino Settentrionale. Alcuni tratti di cresta esposti e ripidi sono stati attrezzati con cavi metallici.

Sarà anche l’occasione per passare a fare una visita al Rifugio “Città di Sarzana”al Lago di Monte Acuto.

COMITIVA “A” (EE) – Attrezzatura da ferrata per chi sale i torrioni sopra Pietratagliata.
Poco prima del Passo del Cerreto ci portiamo, per sterrata, al Passo dell’Ospedalaccio. Dal cippo napoleonico saliamo, prima per prati e poi per faggeta, alla conca glaciale delle sorgenti del Secchia e, per mulattiera ripida e a risvolte, raggiungiamo il Passo di Pietratagliata.
Saliamo a sinistra per una traccia che costeggia la cresta o per la via attrezzata che scavalca dei torrioni di arenaria fino a raggiungere la vetta del Monte Alto. Proseguiamo verso NW lungo il crinale dei “Groppi di Camporaghena”, in alcuni tratti attrezzato con cavo metallico. Superati i “Groppi”, scendiamo alla Bocchetta Sud della Punta Buffanaro , e salire, sulla Punta Buffanaro.
La discesa dalla vetta, ripida ed esposta, ci porta alla Bocchetta Nord, da dove proseguiamo su una cresta affilata e attrezzata con cavo metallico, superando due quote 1798m e 1783m, poi il crinale si fa più largo e raggiunge una prominenza con un cippo confinario ottocentesco. Scendiamo al sottostante Rifugio “Città di Sarzana” al Lago Acuto e, per il suo sentiero di accesso al Lagastrello.

COMITIVA “B” (E)
La comitiva “B” dal Passo di Pietratagliata scenderà ai ghiaccioni per poi risalire al Rifugio “Città di Sarzana” evitando il tratto di crinale dei “Groppi di Camporaghena” (ore di cammino 5.00/5.30)

Itinerario:
Bivio SS 63 1217m - Passo dell’Ospedalaccio 1271m - Passo di Pietra Tagliata 1750m – Monte Alto 1809m – Punta Buffanaro 1882m – Rifugio “Città di Sarzana al Lago di Monte Acuto 1580m – Lagastrello 1150m
Dislivelli e tempi:
Salita mt. 830,discesa mt. 900 – Ore di cammino: 6.00/6.30