Prenotazioni

Foto

   

L'azienda agricola, il cui centro aziendale è ubicato in Contrada Canalotto  a Leonforte in provincia di Enna, per le  peculiari caratteristiche agricole e di edilizia rurale e per la sua ubicazione in una congeniale realtà ambientale  ha intrapreso nel passato l'attività agrituristica.

Essa è  infatti ubicata in un interessante contesto territoriale caratterizzato da un'alternanza di paesaggi agrari tipici delle colline dell'entroterra siciliano e ambienti naturali di singolare bellezza.

Un ampio e suggestivo  panorama si apre sul Monte Altesina, su Enna e Calascibetta, sul Lago Nicoletti e sulla vallata del Fiume Crisa. Vario e gradevole risulta il paesaggio agrario caratterizzato da un susseguirsi di oliveti, campi di grano, agrumeti, pescheti, vigneti, mandorleti e pascoli. A pochi chilometri di distanza l'orizzonte si arricchisce di ampie zone boschive costituite da essenze vegetali tipiche della macchia mediterranea. Fra esse particolare interesse riveste la Riserva Naturale del Monte Altesina.

Nell'immediato circondario insistono i paesi di Leonforte ed Assoro che conservano centri storici di interesse architettonico. Altri luoghi di importanza monumentale e archeologica come Enna, Piazza Armerina, Nicosia, Sperlinga, Morgantina e la Villa Romana del Casale si riscontrano a poche decine di chilometri di distanza.

Un ampio fabbricato di pregio architettonico con annesso giardino e un'attività agricola che da anni utilizza metodi di produzione biologica costituiscono le intrinseche caratteristiche aziendali che hanno permesso l'avviamento dell'esercizio agrituristico.

La famiglia Barbera ha avviato l'attività nel giugno del 1994 che, intrapresa inizialmente timidamente e poi sempre con maggiore consenso e determinazione, ha costituito una positiva novità per l'intero comprensorio ed oggi rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per gli avventori del circondario e non.

Fin dall'inizio gli operatori hanno mirato alla valorizzazione dello spazio rurale in termini sia produttivi, ricorrendo a metodi di produzione biologica che garantiscono la tutela e il miglioramento dell'ambiente e consentono di ottenere prodotti di ottime qualità sanitarie, che culturali, naturalistici e paesaggistici.

A tal fine le attività agrituristiche aziendali si sono indirizzate verso:

- l'offerta di ospitalità per soggiorni in appositi locali aziendali a quanti intendano trascorrere un periodo di riposo e/o vacanza in modo alternativo ed economico, a diretto contatto con la natura, in un ambiente sano e tranquillo e con un'alimentazione  a base di cibi genuini e di prodotti tipici e sani;

- la somministrazione per la consumazione sul posto e la vendita di pasti provenienti in prevalenza dall'utilizzazione dei prodotti aziendali e/o tipici della zona;

- la somministrazione di pasti sul posto esercitata congiuntamente all'offerta di ospitalità;

 

 
Agriturismo Canalotto di Barbera Cristiano
C.da Canalotto snc, S.S. 121 km 90,350 - 94013 Leonforte (EN)
posizione GPS: N 37.61865 , E 14.38775
P.IVA 01010030862