Questa Delta integrale 16 valvole (non Kat) è stata pesantemente elaborata dall'officina Mariotti di Suzzara (MN) |
Su qesta Delta di serie è rimasta solo la
carrozzeria. Il motore riceve albero, assi a camme e bielle Abarth; i pistoni sono dei Mondial stampati. La testata è dotata di guarnizione ad anelli, bulloni maggiorati, valvole differenti con piattelli in titanio e viene lavorata nelle camere di scoppio e nelle sedi valvole. La turbina è una Garrett T4 con manicotti turbo rinforzati ed intercooler maggiorato; anche il corpo farfallato e gli iniettori sono maggiorati. Questi ultimi sono dei Weber F1. La centralina è una T.T.E. che gestisce sia il dosaggio della benzina che quello del protossido mentre i valori di anticipo vengono regolati da una centralina Jacobs. Le pompe della benzina diventano due in serie. I collettori di scarico sono del tipo 4 in 1 in acciaio e il tubo che porta i gas di scarico al terminale è da 70 millimetri di diametro. Il protosido di azoto viene erogato da 4 iniettori serviti da una bombola da 5 chili collocata nel bagagliaio. Anche la trasmissione ha ricevuto interventi: la frizione è una Ap bidisco e gli ingranaggi del cambio sono stati sostituiti con altri in acciaio speciale. I freni ricevono dischi Tarox e pastiglie Ferodo. L'assetto invece riceve molle Eibach ed ammortizzatori Koni. Con questa configurazione il motore eroga 550 cavalli con i turbo che soffia costantemente a 2 bar.
|
Foto e dati tratti dalla rivista Elaborare