Questa Deltona del 1992 (non Kat) è stata elaborata dall'officina B&M Engineering di Roma. |
Del motore di serie è rimasto veramente
poco... Il motore presenta ora pistoni Asso, bielle Carillo, assi a camme differenti con pulegge regolabili in Ergal, volano alleggerito e guarnizione testata dotata di anelli in acciaio. Il turbocompressore è un BCI 11 Garrett con valvola wastegate della Turbonetics e pop-off a pistone; i corpi farfallati sono 4 prelevati da una Bmw M5 e gli iniettori sono dei Bosch maggiorati. La testata è stata opportunamente lavorata nei condotti di aspirazione mentre per quanto riguarda i condotti di scarico la geometria si rifà a quella dell'Alfa 155 D2 ufficiale. Il monoblocco è stato opportunamente lavorato per migliorare la lubrificazione senza sostituire la pompa originale. L'aspirazione è diretta tramite filtro della Ever Green, le candele sono differenti ed è presente uno scarico di fattura artigianale in acciaio inox 316 da 70mm di diametro con uscita terminale da 87mm; i collettori di scarico sono del tipo 4 in 1. La centralina è una Marelli IAW P8 in grado di gestire il bang bang.(disinseribile dall'abitacolo tramite un deviatore) La trasmissione è dotata di frizione in rame bidisco della Quarter Master e riduzione finale 15/56 contro 18/56 originale. L'assetto riceve molle Eibach ed ammortizzatori Koni e i pneumatici sono dei Goodyear Eagle F1 205/50/15 montati sui cerchi originali. Infine l'impianto frenante riceve solo tubazioni aeronautiche e liquido DOT 5 Shell. La Deltona così preparata eroga 414 cavalli. |
Come per l'estetica, anche l'abitacolo non ha subito modifiche significative: il volante di serie è stato sostituito con un Momo Corse, il pomello del cambio è della Omp ed è presente un termometro che rileva la temperatura dei gas di scarico. |
Foto e dati tecnici tratti dalla rivista "Elaborare"