DELTA INTEGRALE BY MARIOTTI

Questa Deltona Martini 6 del 1992 (non Kat) è stata elaborata dall'officina Mariotti di Suzzara (MN) che l'ha trasformata in un dragster: 610 cavalli protossidati!!!!!
Del motore di serie è rimasto veramente poco....... vediamo cosa è stato modificato: l'albero motore e gli assi a camme sono di provenienza Abarth, i pistoni sono dei CPS stampati e le bielle sono ad H rovesciato. La testata è dotata di guarnizione ad anelli e valvole in Nimonic.
La turbina è una Garrett T4 con manicotti turbo rinforzati ed intercooler maggiorato; anche il corpo farfallato e gli iniettori sono maggiorati. Questi ultimi sono dei Weber F1.
La centralina è stata rimappata e lavora assieme ad una centralina Jacobs dedicata esclusivamente all'accensione.

I collettori di scarico sono del tipo 4 in 1 in acciaio e il tubo che porta i gas di scarico al terminale è da 75 millimetri di diametro.
Il protosido di azoto viene erogato da 5 iniettori serviti da due bombole da 5 chili ciascuna collocate nel bagagliaio.
Anche la trasmissione ha ricevuto interventi: la frizione è una Ap bidisco e gli ingranaggi del cambio sono stati sostituiti con altri in acciaio speciale.
Per quanto riguarda i freni sono state montate pinze Brembo a 4 pistoncini che servono dischi Brembo da 315 mm all'anteriore e 280mm al posteriore.
L'assetto è di provenienza Abarth e la vettura monta cerchi Speedline "Montecarlo" con pneumatici 235/40/17.
Con questa configurazione il motore eroga 610 cavalli con il turbo che soffia costantemente a 1,8 bar anche se potrebbe soffiare tranquillamente a 2,2 bar costanti.

L'abitacolo ha ricevuto 4 termometri per i gas di scarico (uno per cilindro), un nuovo manometro per il turbo, indicatore per la carburazione, centralina dell'impianto Nos, volante Sparco, pomello e pedaliera Simoni Racing.
A livello estetico si notano gli specchietti retrovisori "racing".

Foto e dati tecnici tratti dalla rivista "Elaborare"

 

Home