La Lancia Delta Hf a 4 ruote motrici nasce nel 1984 come prototipo presentato al salone di Torino con meccanica della Delta Hf turbo 1600cc a cui è stato applicato il sistema di trazione integrale.
Nel 1985 vide la luce la Lancia Delta S4, dotata di un motore 1800cc con distribuzione a 16 valvole e sovralimentato tramite turbocompressore KKK accoppiato ad un compressore volumetrico Volumex; la vettura sviluppa circa 250 cavalli. Ne vengono prodotti solo 250 esemplari necessari per la omologazione della vettura come Gruppo B.
L'avventura commerciale della Delta inizia nel 1986 con la presentazione della Lancia Delta Hf 4WD dotata di un motore 2000cc turbo da 165 cavalli. Esteriormente non si differenzia molto dalle Delta "normali": è distinguibile solo per la presenza dei 4 fari anteriori, di due strisce adesive che percorrono le fiancate e per il terminale di scarico a doppia uscita.
Nel 1987 viene commercializzata la
prima evoluzione del progetto "4WD": la Lancia Delta
Hf Integrale . Evidenti le
innovazioni ad iniziare dalla carrozzeria dotata di parafanghi allargati sulle 4
ruote; tali allargamenti si estendono a parte delle portiere posteriori. Il
cofano motore è dotato di una nuova feritoia anteriore per migliorare il
raffreddamento del 4 cilindri turbocompresso la cui potenza è salita a 185
cavalli.
Anche le gomme vengono maggiorate: ora sono presenti delle 195/50/15
montate su cerchi in lega a fori di color grigio scuro.
Nel 1989 viene commercializzata la
Lancia
Delta Hf Integrale 16
valvole dotata di una nuova evoluzione
del noto 4 cilindri che ora riceve le 16 valvole; la potenza sale così a 196
cavalli.
La carrozzeria della vettura rimane quasi invariata rispetto alla
precedente Hf Integrale e riceve un nuovo cofano motore con rigonfiamento
centrale nato per ospitare il nuovo propulsore più alto del precedente. La
fanaleria viene potenziata pur conservando il medesimo aspetto. Con questo
modello cambia anche la ripartizione della coppia motrice che passa dai
precedenti 56% sull'asse anteriore e 44% sull'asse posteriore a 47% davanti e
53% dietro.
Nell'ottobre del 1991 viene
commercializzata l'ultima evoluzione : la Lancia
Delta Hf
integrale detta anche
"Evoluzione".
Rispetto alla precedente versione presenta parafanghi
ulteriormente allargati per consentire ai tecnici di dotare la vettura di
carreggiate maggiorate; nel caso dei parafanghi posteriori le bombature vengono
estese alle portiere.
Il frontale presenta i consueti quattro fari
rimpiccioliti e dotati per l'anabbagliante della soluzione poliellittica;
vengono inoltre modificati e potenziati i fendinebbia e lo scarico presenta una
sola uscita.
Una curiosità: il cofano motore presenta una bombatura più
estesa per permettere l'innalzamento degli attacchi delle sospensioni che
ricevono una barra duomi all'anteriore.