Le serie speciali

La Lancia nel corso degli anni ha allestito varie serie speciali basate sulla Lancia Delta Hf integrale Evoluzione.

All'inizio del 1992, per commemorare il 5^ titolo marche conquistato, viene allestita una serie speciale denominata "Martini 5" caratterizzata dalla colorazione bianca della carrozzeria impreziosita dai colori Martini e dallo spoiler posteriore e prese aria sul cofano color nero opaco. Gli interni presentano sedili Recaro anatomici rivestiti in alcantara nera con cuciture rosse come le cinture di sicurezza; sugli appoggiatesta i sedili recano il logo "Hf" termoimpresso. La dotazione di serie prevede Abs, condizionatore, antifurto Gemini e autoradio oltre ad una targhetta con il numero progressivo dell'esemplare.

Nel corso del 1992 la Lancia allestisce 15 Lancia Delta Hf integrale Evoluzione per il "Club Italia" che riunisce una elite di cultori dell'auto. Le vetture presentano i sedili Recaro avvolgenti con il logo "Hf" termoimpresso e rivestiti in pelle connolly. Sono presenti inoltre pedaliera sportiva in alluminio forato, avviamento a pulsante e leveraggio cambio con piastra di supporto in fibra di carbonio ed innesti accorciati. Anche su questa serie speciale è presente una targhetta con il numero progressivo dell'esemplare. La vettura non viene però messa in commercio. Come per la versione "Martini 5" la dotazione di serie è completa.

Nel 1992, più precisamente a luglio, viene commercializzata la Lancia Delta Hf integrale "Verde York" che presenta una verniciatura molto elegante grazie al colore verde york. Gli interni presentano sedili Recaro avvolgenti con il logo "Hf" termoimpresso rivestiti in pelle color champagne. La dotazione comprende Abs, cristalli atermici, condizionatore ed antifurto Gemini. Come di consuetudine è presente una targhetta con la numerazione progressiva dell'esemplare.

Subito dopo, viene commercializzata la Lancia Delta Hf integrale "Giallo Ferrari" che presenta la carrozzeria verniciata in giallo Ferrari. Gli interni presentano sedili Recaro rivestiti in pelle nera e la dotazione di serie comprende Abs e condizionatore.

A fine 1992 viene commercializzata la Lancia Delta Hf integrale "Martini 6" per commemorare il 6^ titolo marche. La vettura presenta la livrea Martini e i consueti sedili Recaro con logo "Hf" termoimpresso rivestiti in alcantara color turchese con cuciture rosse come le cinture di sicurezza. Gli interni presentano inoltre un leveraggio del cambio con innesti ridotti supportato da un piastra in fibra di carbonio. Come di consuetudine è presente una targhetta con la numerazione progressiva dell'esemplare e l'Abs.

Nel 1993 viene commercializzata la Lancia Delta Hf integrale Evoluzione "Gialla" che si distingue per la colorazione gialla e per gli interni dotati dei consueti sedili Recaro rivestiti per l'occasione in alcantara nera con cuciture gialle. La dotazione di serie prevede Abs, condizionatore e vetratura atermica.

Nel 1994 viene commercializzata la serie speciale "Madreperla" caratterizzata dalla colorazione elegante della carrozzeria e dagli interni con i consueti sedili Recaro rivestiti in pelle blu al pari del volante Momo presente da sempre sulle Delta integrale. A distanza di qualche mese viene commercializzata la versione "Blu Lagos" che si caratterizza per il particolare colore della carrozzeria e per gli interni con sedili Recaro rivestiti in pelle color champagne. Sia per la "Madreperla" che per la "Blu Lagos" la dotazione di serie presenta Abs, condizionatore e vetratura atermica.

Nel corso del 1994 viene prodotta in 15 esemplari la versione "Hi Fi" che si presenta con una elegante colorazione blu Lancia ed una striscia dorsale giallo-blu.

A fine 1994 la produzione cessa definitivamente con la commercializzazione delle due ultime versioni speciali denominate "Dealer's collection" ed "Edizione Finale". La prima è destinata ai concessionari Lancia europei e presenta una colorazione elegante: rosso amaranto triplo strato e interni rivestiti in cuoio beige; la pedaliera è in alluminio forato come il poggiapiedi lato passeggero e la piastra che supporta il pulsante di avviamento. La "Edizione finale", destinata al mercato giapponese, presenta le medesime caratteristiche della "Dealer's collection" oltre all'assetto ribassato, interni rivestiti in tessuto misto ad alcantara color nero,  una striscia adesiva dorsale color giallo-blu come le Fulvia Hf degli anni '70, griglia anteriore in rete metallica ed alcuni particolari in fibra di carbonio come la ghiera del volante e quella del bocchettone del carburante. Entrambe le vetture presentano i contorni della strumentazione color bianco. La dotazione di serie è completa come tutte le serie precedenti.

Anche queste due ultime serie speciali all'interno dell'abitacolo presentano una targhetta con numero dell'esemplare e, in quella della "Dealer's Collection, è inciso il nome della concessionaria a cui era dedicata la vettura.

La "Edizione Finale" presentava un logo anteriore con numerazione progressiva della vettura e veniva fornita di barra duomi posteriore e telo coprivettura.

Home