BitTorrent  - Guida Veloce

Che cos'è BitTorrent?

BitTorrent è un sistema p2p che distribuisce files tra diversi nodi che sono li a scaricare. Quando scarichi un file con il sistema di BitTorrent contemporaneamente invii quello che hai già scaricato agli altri utenti. BitTorrent fa in modo che persone interessate allo stesso file si aiutino vicendevolmente a scaricarlo.

Di cosa ho bisogno per usare BitTorrent?

Devi scaricare uno dei client BitTorrent seguenti:

Azureus + Guida (Client predefinito per il file sharing degli utilizzatori del "Forumzone Hub by rique")
BitTorrent client Ufficiale
TheSHAD0W's experimental BitTorrent Client ( consigliata )
ABC [Yet Another Bittorrent Client] + Traduzione in lingua ITA
TurboBT
BitAnarch
SimpleBT
Nova Torrent
PTC - Client
burst!
BT ++
TorrentStorm
BitSpirit + Guida

Lingua software Inglese

HomePage http://bitconjurer.org/BitTorrent/

Rete Torrent Network basata su protocollo bitTorrent

Tipo di file   Tutti i tipi ma è ottimizzata per i file di grossa dimensione

Noterete che questi client sono molto molto semplici da utilizzare. In particolare consigliamo di utilizzare TheSHAD0W's EXPERIMENTAL BITTORRENT CLIENT perché rispetto alla versione ufficiale permette di regolare vari parametri risultando in tal modo più comodo
Scelto il client installatelo. Il vostro client BitTorrent si assocerà automaticamente ad i file .torrent e si avvierà automaticamente per scaricarli ogni volta che ne aprirete uno o lo scaricherete dal Web.
 
Il prossimo passo quindi è quello di trovare i file .torrent

Questi file possono essere scaricati fa tanti siti sul Web dedicati a BitTorrent. Eccone alcuni:

Raulken.it   ( risorse italiane )

http://www.torrentstorm.com/

http://www.suprnova.tk/

http://www.lickmytaint.com/bt/outlook.html

Come posso ripristinare un download?

Aprite nuovamente il file .torrent cliccando due volte sul file .torrent sull'hard disk oppure cliccando nuovamente sul link del sito web da dove avete originariamente cominciato il download. Indirizzate il download nella stessa cartella contenente parte del file scaricato. BitTorrent farà il resto.

Come posso essere sicuro che il download non sia corrotto?

BitTorrent analizza le parti scaricate usando l'hashing. Quando il download è completo ne sarà già stata analizzata l'integrità.

Perché dalle sue dimensioni il file sembra completo ma il client dice che non lo è?

Il file non è completo finché la barra di progresso non ha raggiunto il100%.  BitTorrent tuttavia scrive un file che presenta già le dimensioni del file completo ma è stato riempito unicamente dal valore 0. Questo per riservare fin dall'inizio lo spazio per il download e non avere brutte sorprese del tipo ' spazio su disco esaurito '.

Messaggio di errore "problemi di connessioni al tracker ( "problem connecting to tracker" ) cosa posso fare?

Il Tracker per il file che stai cercando di scaricare è probabilmente offline. Cerca di scaricare più tardi il file. Questo messaggio può indicare anche che la tua connessione internet è down o non consente connessioni in uscita al client BitTorrent ( potrebbe esserci ad esempio un firewall a bloccare questo )

BitTorrent produce uno schermo blue di errore ( DSOD ) , cosa potrei fare?

Se hai un modem DSL, soprattutto un Alcatel , dovresti aggiornare i driver.
Se hai  una scheda rete Linksys , potresti provare ad aggiornare i driver della scheda rete.

Quando clicco su un link BitTorrent ricevo un errore che dice ' Impossibile trovare il file'. Cosa faccio?

Questo è un Bug di Internet Explorer che impedisce a BiTorrent di funzionare bene. Per aggirare il problema fate click col destro del mouse sul link e salvate il file .torrent sul disco...quindi fate doppio click sul file.

BitTorrent contiene spyware o adware?

No, BitTorrent non contiene ne Spyware ne Adware, possiamo scaricarlo ed installarlo tranquillamente. Questo non vuol dire che non potrebbe uscire un client bitTorrent con spyware ma il client ufficiale e quelli che segnaliamo su questo sito sono sicuri.


BitTorrent  - La Rete

In breve...

Immaginiamo di avere un magnifico prodotto, molti clienti e di dover distribuire online il prodotto ad un enorme numero di clienti felici ed entusiasti di scaricarlo.  Distribuire tramite server grandi files crea enormi problemi di scala, rapidi affollamenti e problemi di affidabilità. Al crescere della notorietà del prodotto crescerà il numero degli utenti interessati a scaricarlo e cresceranno i costi in termini di banda. E' un circolo vizioso.

Con il protocollo bitTorrent esiste una soluzione a questo problema.

La chiave per rendere più economica e veloce la distribuzione dei file è di utilizzare la capacità di upload dei clienti. E' gratis. Il contributo della loro banda di upload cresce con la domanda e crea una scalabilità senza limiti a costi fissi.

Problema Al crescere dei clienti cresce la richiesta di banda

Soluzione BitTorrent Gli utenti contribuiscono a diffondere il file

In dettaglio...

bitTorrent lavora in modo molto semplice. Se uno vuole scaricare un file allora deve anche uplodarlo. Questo sembra quasi un paradosso , ma più ci si sofferma a considerare i dettagli del problema più si capisce che è un sistema molto ingegnoso.

Spiegheremo il funzionamento della rete di bitTorrent supponendo di voler scaricare un file ad esempio il trailer del film Matrix Revolution.

La prima cosa che deve accadere è che ci sia qualcuno che inserisce un file statico con l'estensione .torrent su un qualsiasi sito web. Questo file può essere linkato sul sito  come qualsiasi altro file ad esempio ecco il collegamento al trailer di Matrix http://www.gametab.com/files/torrents/rev_theatre_0x3839_640_dl.mov.torrent .

In questo file .torrent si trova l'informazione riguardo al file ed il link ad un server che chiameremo ' tracker '. Ora il tracker conserva le informazioni che consentono a bitTorrent di funzionare. Questo significa che bitTorrent, così come Napster, non è un vero è proprio programma p2p. Tuttavia il file vero e proprio non verrà scaricato dal server ma dagli altri colleghi di scarico che in quel momento stanno anch'essi scaricando quel file ed è in questo che si manifesta la natura p2p della rete di bitTorrent. Il server tracker usa un protocollo semplificato che si inserisce immediatamente al di sopra dell' HTTP e in sostanza dice ai downloaders ( ovvero coloro che sono interessati a scaricare il file ) dove andare a prelevarlo .

La prima persona che rende un nuovo file disponibile deve mettere a disposizione per l'upload ovviamente l'intero file. Questa persona nella terminologia di bitTorrent si dice che 'semina il file' e viene chiamata ' seed ' ( ovvero seme ). Dopo di che entra in azione la parte ingegnosa di bitTorrent. A chiunque richieda una dato file il tracker fornisce un elenco casuale di persone che stanno scaricando quel file perché , come Cohen ( ideatore della rete ) ha scritto nei suoi articoli , " Grafici casuali hanno delle ottime proprietà di robustezza ' .

bitTorrent divide il file in molteplici parti e tutti i downloaders dicono agli altri downloaders quali parti posseggono. Le persone quindi scaricano le varie parti da chiunque il che consente di raggiungere una notevole copertura e velocissimi tempi di scarico. Quando un downloader ottiene interamente la sua prima parte del file che sta scaricando la offre all'intera rete e qualsiasi altra persona senza quella parte la  può richiedere e scaricarla da lui, il che rende la persona che ha quella parte ( e che sta ancora scaricando le altre parti che non possiede ) un uploader . Ogni parte è divisa in sottoparti in modo da rendere la trasmissione dei dati efficiente su protocollo TCP.

Come bitTorrent decide qualche parte inviare ad un downloader che richiede una nuova parte?

Se è la prima parte di un file da inviare , viene utilizzato un metodo casuale, ma in seguito il programma si coordina con tutti i download per cercare di capire  quale parte è stata scaricata meno e cerca di reperire proprio quella. La ragione per cui questa risulta essere una saggia idea è semplice ovvero perché ciò significa che tutti otterranno il file più velocemente possibile e con minor consumo di banda.

bitTorrent riesce anche riconoscere e combattere i freeloader ( ovvero le persone che scaricano ma non vogliono uplodare ) usando una regola simile a quella del 'dente per dente'. Funziona così : un client bitTorrent che cerca di scaricare un file preferisce uplodare a quei clients che gli stanno inviando dei dati , ovvero altre parti di file . Così le persone che non vogliono uplodare vedranno i loro client funzionare ad una velocità ridicola.
Quando si è scaricato completamente il file desiderato, sei incoraggiato nonché motivato  per riconoscenza a lasciare ancora per un pò l'applicazione bitTorrent aperta per consentire ad altre persone di scaricare il file.  L'intero sistema di bitTorrent non funziona bene se non viene fatto questo, questo è il motivo per cui viene considerata una questione di educazione e di correttezza fare così. Un client che funziona in modalità di upload tende a preferire nell'inviare dati quelle persone con le quali ha migliori upload rates ovvero quelle dalle quali ha scaricato di più, questo velocizza la rapidità di diffusione del file tra la moltitudine  di computer che lo stanno scaricando.

BitTorrent  - Guida alla creazione e messa online di un file .torrent

Usi ormai BitTorrent da un pò di tempo e sei diventato abbastanza pratico da voler condividere i tuoi file con le altre persone. Sebbene questo non sia così facile come in altri programmi p2p non ne nemmeno molto difficile.

Passo 1

Procurarsi ed installare il software necessario

Per seguire questa guida avrai bisogno di scaricare due tipi di software. Il primo è un generatore di torrent file , e l'altro è un semplice client BitTorrent. Se hai già un client installato puoi usare quello anche se solitamente consigliamo ilShad0w's Experimental Client. Come generatore di torrent useremo MakeTorrent perché è semplice da usare per i principianti, ma viene aggiornato frequentemente ed ha molte funzioni che possono essere usate dagli utenti più esperti.

Shad0w's Experimental Client

MakeTorrent v2.0 RC1c

Passo 2

Preparare i file da condividere

Prima di creare realmente un torrent, assicurati che i file siano pronti. Testali per assicurarti che non abbiano problemi. Questo significa installare il software, ascoltare il file musicale, vedere un pò il file video assicurati che questi file siano funzionanti. Non proteggere con password i tuoi archivi. Assegna un nome al file o alla cartella per il quale stai creando un file .torrent
 
Passo3

Trova un tracker

Questo qualche volta non è molto semplice. Come sappiamo si ha bisogno di un tracker per far funzionare un torrent; questo dice ad ogni utente a chi e come connettersi. Tuttavia i trackers hanno bisogno di notevoli risorse e possono andare offline di tanto in tanto. Un buon elenco di siti è presente qui . Prova uno di quelli nella tabella 'Public Tracker Site'.

Se usi un tracker cerca di fare il modo da uplodare il tuo file .torrent sul sito del proprietario del tracker. Alcuni siti non te lo permettono ( non c'è signup ne upload ), ad altri non interessano, altri invece lo richiedono esplicitamente. Se il tuo torrent ti restituisce l'errore 403 Forbidden probabilmente non hai uplodato sul loro sito il file torrent ed il sito lo richiedeva.

Passo4

Realizzare il torrent

Ora useremo il programma MakeTorrent. Anche altri programmi come TorrentSpy e completedir ti permettono di creare torrents, ma MakeTorrent è proprio semplice da usare ed è pieno di funzioni che ti saranno utili quando sarai diventato un esperto a creare torrents. Assicurati di esserti procurato l'indirizzo di un tracker e che tutti i file per il tuo torrent siano stati sistemati. Avvia MakeTorrent

 

Cliccate sul pulsante Classic (1) proprio vicino alla barra delle varie tabelle. Se si vuole creare un file .torrent per la condivisione di una intera cartella cliccare sul pulsante chiamato (dir) (2a) oppure per la condivisione di un solo file cliccare sul pulsante chiamato (file) (2b) . Nella finestra di dialogo selezionare l'appropriato file o cartella e quindi cliccare su ok. Ora incollare nel campo Tracker l'indirizzo del tracker scelto (3) l Alla volce Piece Size lasciare la spunta su Auto e cliccare sul pulsante Create (4) . Selezionare una posizione di destinazione per il file .torrent, cliccare su Salva e lasciare che venga creato l'hash del file.

Il file .torrent è pronto all'uso.

Passo 5

Fungere da Seed per il torrent

Una volta che il tuo torrent è pronto aprilo con il tuo client BitTorrent  preferito ; per questa guida usiamo Shad0w's Experimental Client. Seleziona il file o la cartella che usi come fonte. Dovrebbe apparire il testo 'Checking existing data' o qualcosa del genere .  Dopo un pò comparire 'Download succeeded'. Adesso stai fungendo da seed per qual file (seeding ), ovvero hai informato il tracker che possiedi tutti i pezzi di questo particolare torrent.

Passo 6
Uplodare e analizzare il torrent

Siamo all'ultimo passo, hai bisogno di far conoscere il file .torrent alle altre persone così che possano iniziare a scaricare da te. Il miglior modo è forse quello di usare un sito Web, come ad esempio SuprNova , oppure Raulken.it o uno qualsiasi dei siti elencati su BTSites . Tutti quelli che visiteranno il sito potranno vedere il file torrent e cominciare a scaricare da te. Segui le istruzioni sui vari siti e ricorda che su molti siti dovrai registrarti ( gratuitamente ) per poter uplodare il tuo torrent file.  Adesso vediamo cosa deve fare il seed ideale. All'inizio ci sono solo poche persone ( in molti casi solo una persona ) che possiedono il file e decine, centinaia o anche migliaia di persone che lo vogliono. Se per qualche motivo il primo seed di un file non condivide più i dati allora quelle persone divengono frustrate . Questo è il motivo per cui l'operazione di seeding è essenziale. Se guardi sul sito Web dove hai uplodato il file torrent ci saranno probabilmente informazioni riguarda i seeds i leechers o i downloads completi ed incompleti. Quando uplodi all'inizio  un file , ci sarà un solo seed e nessun leechers ma questi numeri cresceranno  presto. Non dovresti mai smettere di diffondere ( seeding ) quel file se non ci sono altri seed. Se devi per forza di cose fermare la diffusione, riprendila il più presto possibile. Un modo migliore di analizzare lo stato di diffusione di un file è usare TorrentSpy.

Scarica TorrentSpy

Aprilo e trascina nella finestra del programma un file .torrent. Organizzerà i dati relativi al file ed analizzerà l'attuale numero di seeds e di leechers.

Grazie per il contributo che darai con i tuoi .torrent alla rete di BitTorrent.