EarthStation5 - Guida

Es5 è un programma di file-sharing persona a persona di ultima generazione. Ti permetterà di metterti in contatto con persone in tutto il mondo e di condividere i tuoi interessi e desideri. Permetterà inoltre  alle compagnie e ai gruppi di lavoro di fornire ai loro utenti un veloce strumento per condividere i file importanti. Con ES5 potrai impostare un tuo personale sito Web, individuare nuovi amici o amanti  , avventurarti in video-chat e molto di più.

Settings

General Settings (Impostazioni generali)
Network Settings
File Search Settings (Impostare la ricerca dei file)
My Files Settings
Shared File Settings
Chat settings
Advanced Settings (Impostazioni avanzate)

MAIN MENU'

•  Explore
•  Activity
•  My Resources ( My files )
•  Forums
•  News
•  Chat
•  Dating
•  Settings
•  Encrypted Disk
•  Alcune FAQ

General Settings (Impostazioni generali)

Your Language/Species (Lingua)
Questa impostazione indica alle Ricerche di ES5 che il tuo pianeta è dedicato ad una particolare  lingua. Ciò significa che se altri utenti di ES5 cercano files e specificano una lingua in particolari, solo i pianeti dedicati a quella lingua verranno mostrati. NOTA: Questa impostazione non specifica l'insieme di caratteri o alfabeto con il quale ES5 ti si mostrerà; quest'ultima  impostazione è specificata alla voce "Use Character Set" ( Uso insieme di caratteri ) .

Country (Nazione)
Puoi voler specificare di quale nazione sei , così gli altri utenti possono indicare ad ES5 di cercare tra i pianeti appartenenti ad un determinato paese o di evitare di cercare in quel paese. Funziona in maniera simile all'impostazione della lingua vista sopra.

Use Character Set (Uso insieme di caratteri)
ES5 ha la possibilità di mostrarsi in molteplici linguaggi. Scegli il linguaggio che preferisci se è disponibile.

Email
Inserite un vostro indirizzo email qui. ES5 non pubblicherà, venderà o utilizzerà il vostro indirizzo email per fare pubblicità. Se ad un altro membro piacciono le statistiche sulla tua Life Form , l'e-mail  sarà un modo per contattarti.
Per conservare la tua privacy dovresti creare un indirizzo email che si basi su WEB. Ecco alcuni siti web che offrono questo tipo di servizio: hotmail.com phantom.org datapimp.com joinme.com gotomy.com

Auto Minimize
Se questo campo è impostato ad un valore diverso da zero, ES5 si minimizzerà automaticamente dopo un tot di secondi. Se hai installato delle password ES5 richiederà una password per ripristinarsi. E' una funzione di sicurezza che impedisce ad utenti non autorizzati di ficcare il naso in ciò che stai scaricando quando ti allontani dal computer.

AutoRun (Avvio automatico)
Seleziona AutoRun se desideri che ES5 parta automaticamente all'avvio del computer. Ricorda , più condividi , maggiore sarà la tua priorità e maggiore  precedenza avrai per scaricare dagli altri.

Font Zoom
Per aumentare o diminuire la dimensione dei font seleziona una di queste scelte.
 Skin
ES5 offre molti skin che forniscono diverse configurazioni grafiche e di colori sia per il primo piano che per il background.

Network Settings (Impostazioni di rete)

Connection Type (Tipo di connessione) Inserisci il tipo della tua connessione.

Allocated (Banda allocata) Ti dà la possibilità di decidere quanta banda ( velocità Internet ) ti piacerebbe assegnare agli altri pianeti. Questo limita la capacità di uplodare e downlodare. Il valore inserito qui è espresso in  bytes per secondo. Bytes per secondo è un valore che si avvicina maggiormente all'intuito umano rispetto a Bit per secondo. Una regola semplice per passare da Bit/s a Byte/s e di dividere per dieci ( in realtà in senso stretto 1 Byte = 8 bit ) . Questo è appropriato nelle connessioni via modem dove un bit di inizio ed uno di fine sono compresi in ciascun byte inviato. Un modo sicuro di procedere è di considerare la velocità di connessione come ti viene  fornitata dal tuo provider e dividere per 10. Questi sono i massimi teorici raggiungibili. Potresti non raggiungere mai questi valori ma andarci molto molto vicino. Sotto sono mostrati alcuni valori comuni :

 

Tipo di connessione

Bits per secondo

Bytes per secondo

Dial up Modem 33k

33,000

3300

Dial up Modem 56k

56,000

5600

ADSL

128,000

16,000

SDSL/DSL

144,000

18,000

ADSL

384,000

48,000

ADSL

512,000

64,000

ADSL

768,000

96,000

T1

1,440,000

180,000

ASDL

1,536,000

192,000

Wireless

2,000,000

200,000

CableModem

10,000,000

1,000,000

T3

43,000,000

5,375,000

 



Le connessioni ADSL hanno differenti velocità di upload e di download così dovrai regolare questi valori separatamente in relazione alla tua situazione

IMPORTANTE : Inserisci un valore in Bytes per secondo non di bit per secondo

Actual
ES5 tiene traccia della massima velocità di dowload/upload che hai raggiunto. Conoscendo qual è la tua reale velocità massima ( contro quella dichiarata dal tuo ISP , purtroppo non sempre questi due valori coincidono) potrai regolare più accuratamente la banda tra le varie applicazioni.

Percent
E' la percentuale della larghezza di banda attuale che la tua specifica allocazione sta usando.

Locating stars within your galaxy  (Localizzare stelle nella tua galassia)
Ogni pianeta ha un Sole. Il Sole è la stella di ES5 dove sono conservate le informazioni sui tuoi file. ES5 cerca di concentrare le informazioni sui file in un numero minimo di stelle. Questo tiene basso il traffico sulla rete e permette di evitare la congestione che renderebbe difficoltoso procurarsi file.

Quando il tuo Pianeta si connette all'universo di ES5, invii informazioni relative ai file che condividi ad una stella che diventa il tuo Sole. Se condividi più di 1000 file tu stesso diventi una stella.

La rete di ES5 consiste di milioni di pianeti sparsi per il mondo. Per unirti alla rete devi localizzare solo uno di questi pianeti. Questi sono i vari metodi che puoi usare per agganciarti alla rete. Non c'è bisogno di cambiare queste impostazioni a meno che non cerchi di fare qualcosa di particolare.

Use Subspace Multicast (Usare un sottospazio Multicast) Spunta questa impostazione se vuoi usare ES5 su una rete privata ( come in una rete aziendale ) senza contatti con l'esterno , Internet. Se usi questa impostazione, potresti voler deselezionare tutti gli altri metodi così non ti connetterai accidentalmente al mondo esterno.

Use Broadcast Questa impostazione crea una situazione simile a Use Subspace Multicast, ma si vedranno solamente i pianeti sullo stesso cavo di rete.

Use Remembered Questa impostazione ti consente di localizzare altri pianeti ricordando i pianeti da una passata connessione in cui erano già stati localizzati. Questo è il metodo principale secondo cui ES5 localizza i pianeti.

Use Other Planets (Usa altri pianeti) Questo metodo dice ad ES5 di reperire una lista di buoni pianeti da altri pianeti ai quali si è già connessi.

Use Preferred Se vuoi specificare un pianeta particolare affinché diventi il tuo Sole , puoi farlo qui. Questa impostazione dovrebbe essere normalmente usata quando sei su una rete privata ma non solo. Puoi inserire l'indirizzo della stella sotto forma di indirizzo IP con una porta , come questo esempio 207.24.124.332:40000. Il tuo indirizzo e la tua porta sono unici quindi non usare l'esempio di sopra. Il numero di porta sarà il numero della porta di servizio di ricerca del computer che dovrà fungere da stella.

Maximum Threads ** I thread sono le attività indipendenti che ES5 può compiere. Scaricare un file impiega un Thread etc.**
Il limite che qui compare è solo per sicurezza, per evitare che ES5 faccia troppo; ad esempio se arrivano molte richieste di file nello stesso momento.

ES5 non limita il numero degli upload e dei download per numero. Li limita per banda.Se stai usando il 100% della larghezza di banda allocata al programma ES5 non permetterà altri upload di file dal tuo computer a nessun altro. Smetterà anche di condividere file per tutto il tempo che la banda sarà occupata al 100%. Non limiterà il numero di download che puoi fare. Se scegli di diminuire la banda a disposizione e i download è una tua scelta. Uno dei criteri di progetto di ES5 è di eliminare i file irraggiungibili. Anche se non possiamo garantire il 100% della disponibilità ( qualcuno potrebbe sempre spegnere il proprio computer proprio mentre inizi a scaricare da lui ) stiamo facendo il possibile per evitare scocciature nell'ottenere i file che desideri.

Firewall Settings

Un firewall è un filtro che blocca il traffico verso e da Internet. Quale particolare tipo di traffico esso blocchi dipende dalle impostazioni.

**Se non comprendi queste impostazioni lasciale su AUTO.**

Se non hai firewall oppure hai impostato il tuo firewall in modo da consentire pieno accesso di ES5 alla rete allora scegli "NO firewall". Puoi vedere le porte che ES5 richiede guardando in Advanced Settings.

Se blocchi l'accesso a ES5 con un firewall allora scegli YES.

A meno che tu non sia un esperto con i firewall , lascia questa impostazione  su Auto.

Enable Private Network (Abilita rete privata) Selezionando questa opzione si imporrà ad ES5 di non guardare al di fuori della propria rete (multicast range) per cercare altri peers ( nodi ). Usa questa impostazione quando vuoi creare una rete privata, per esempio , all'interno di una azienda dove vuoi condividere file word, fogli di calcolo, lettere prestampate ed altri file che le compagnie e i gruppi di lavoro hanno bisogno di condividere.

Internet Address Filters (Filtro di indirizzi Internet) Qui puoi specificare particolari indirizzi IP e ranges di IP (subnets) a cui vuoi consentire ( o vietare ) l'accesso alle tue risorse . Se inserisci delle subnets nel campo Allow, solo questi indirizzi IP e subnets avranno la possibilità di comunicare col tuo ES5. Se inserisci subnets nel campo Prevent , a quegli indirizzi non sarà consentito di inviare o ricevere dati col tuo ES5.

NOTA : L'homepage di ES5, i forum, i banner pubblicitari e altri specifici siti diES5 non saranno bloccati. C'è un limite di 100 indirizzi in ciascuna categoria  Allow ( consenti ) o Prevent ( vieta ) quindi questa funzione non si può sostituire a PeerGuardian.

Se usi ES5 su una rete privata , inserisci i subnets della tua azienda nel campo Allow, oltre ad abilitare Enable Private Network.

IMPORTANTE: Se blocchi l'accesso ad ES5 perderai molti file da scaricare. Questo perché due pianeti di ES5 che sono entrambi dietro firewalls non possono condividere file gli uni con gli altri. Fino a quando uno dei due pianeti non è dietro firewall, i file possono essere condivisi senza problemi tra i due pianeti. Questo non è un limite di ES5, tutti i client p2p soffrono di questo problema.

File Search Settings (Impostare la ricerca dei file)

Ci sono diverse impostazioni che caratterizzano il modo di compiere ricerche.

Filtering (Filtrare) Puoi dire ad ES5 di non permettere che certi file vengano mostrati agli altri. Queste impostazioni di filtro possono essere programmate usando i controlli Advanced Settings, puoi attivarli o disattivarli qui. Se tu stesso cerchi delle parole che hai filtrato ES5 ignorerà il fatto che le hai filtrate.

How many seconds of no response mean the search is done (Quanti secondi senza una risposta prima di considerare una ricerca terminata) Dopo aver inoltrato richieste di ricerche, ES5 terminerà di cercare se dopo questo Tot di secondi non ha ricevuto risposta.

Filter out any planets that are non-responsive (Elimina ogni pianeta che non risponde)  Se cerchi di scaricare un file ma quel pianeta è troppo occupato , oppure esso stesso si è 'spento' ( ovvero a causa dell'alto traffico impedisce ogni ulteriore accesso ) questa impostazione rimuoverà tutti i risultati trovati in questo pianeta così che non perderai tempo su un ammasso di ricerche inutili. Questa condizione di 'Pianeta Morto' persisterà nelle successive ricerche . Tuttavia , la lista dei ' pianeti morti '  non viene salvata all'uscita di ES5.

Release all Filtered Planets (Rilascia tutti i pianeti filtrati)  Elimina dalla lista tutti i Cattivi Pianeti di cui abbiamo parlato sopra.

Web Search Url Questo è l'indirizzo che viene richiamato quando nella tua ricerca specifichi "Internet". Di default la ricerca avviene su Google . Se comprendi come funzionano gli url puoi modificare questa stringa per cercare col tuo motore di ricerca preferito. Usa la variabile speciale $(USERWORDS) nell'url. Sarà sostituita con le parole che specifichi nella ricerca.

Usenet Search Url Questa è l'Url che viene richiamata quando specifichi nella ricerca "Usenet, News Groups, Discussions". Di default si cerca nell'archivio dei gruppi di Google . Se comprendi come funzionano gli Urls puoi modificarli per cercare con il tuo motore di ricerca preferito. Usa la variabile speciale $(USERWORDS) nell'url. Sarà sostituita con le parole che specifichi nella ricerca.

My Files Settings

My Personal Planetary Resources (Risorse planetarie personali)
Questa è la cartella che conterrà i tuoi file multimediali ed è il punto dove verranno salvati inizialmente i file scaricati.

Hide Media Folders (Nascondi le cartelle multimediali)
Su alcuni sistemi puoi nascondere la tua cartella "My Personal Planetary Resources" in modo che non possa essere visualizzata da occhi indiscreti.

Share My Files Se è selezionata, i file scaricati  saranno automaticamente aggiunti ai file che condividi con gli altri utenti di ES5.

Include Other P2P Folders (Includi le cartelle di altri P2P)
Se questa opzione è spuntata ES5 cercherà di trovare cartelle che probabilmente condividi con altri programmi P2P e le includerà nei file condivisi.

Adjusting/Correcting Planetary Resource Names (Regola/Correggi i Nomi delle risorse planetarie)
Molti file che scarichi sono pieni di spazzatura nei loro nomi. Queste impostazioni regolano come verranno ritoccati i nomi dei file quando userai la funzione "Clean Name" dalla lista "My Resources".

Virus Warning Se è spuntata questa opzione , ti verrà ricordato di verificare la presenza di virus prima di eseguire file potenzialmente dannosi.

 
Shared File Settings (Impostazioni files condivisi) ES5 ti permette di scegliere cartelle da condividere con altri utenti. Puoi scegliere queste cartelle da condividere dal selettore dei Shared Files Settings ( controllo ad albero, individui la cartella da condividere , clicchi col destro sul file e quindi scegli 'Share this folder...' ) , oppure puoi inserire manualmente le cartelle che vuoi condividere nella 'Sharing List'.

Personal Galactic Web Site (Sito WEB galattico personale) Oltre a condividere file e cartelle , ES5 ti consente di avere il tuo personale sito WEB. Un sito WEB è costituito da una serie di file che sono collegati tramite link HTML. Il tuo sito Web potrà comparire nei risultati di ricerca così come i file condivisi, così puoi creare un sito Web sui tuoi hobbies, interessi o affari e le persone lo troveranno tramite la ricerca di ES5.

Quando ES5 viene avviato indicizza il tuo sito WEB. Questo significa che analizza tutti i file del sito , trova le parole chiavi e le informazioni ed invia quelle informazioni alla tua Stella. Questo rende possibile alle altre persone di trovare il tuo sito WEB quando cercano con ES5. I siti WEB personali vengono inclusi automaticamente nei risultati di ricerca di ES5, non c'è bisogno di essere presenti su Google per attirare l'attenzione della comunità di ES5 sul tuo sito.

Web Server Root Questa è la cartella che sarà la radice del tuo sito. Dovresti creare il file HTML chiamato index.html e copiarlo in questa cartella. Tutte le cartelle dentro di questa sono parte del tuo sito WEB e possono essere raggiunte da altri utenti di ES5.

Passwords for Web Server Se vuoi restringere l'accesso al tuo sito WEB , puoi richiedere una password. Puoi scegliere  tutte le password che vuoi.

Auto Create Index.html Se vuoi puoi consentire a ES5 di creare automaticamente il tuo file index.html . Quello che farà è creare una pagina WEB con una lista di tutti i file e cartelle della tua Web Root Directory.

Include Non-Html Normalmente quando ES5 viene avviato analizza il tuo sito web, trova tutti i file html ed uploda le informazioni alla tua stella così gli altri utenti potranno trovare il tuo sito. Se selezioni questo Box, ES5 includerà ogni tipo di file comprese le immagini e i suoni.

Index Non-Html Se hai un sito WEB personale ES5 analizzerà i file contenuti nel sito alla ricerca di informazioni e parole chiavi che gli altri possono usare per trovare quella pagina web. Fà questo solo per i file che terminano con .html a meno che non selezioni questo Box, nel qual caso cercherà di trovare parole chiavi in tutti i tipi di file comprese immagini, suoni ed altro.  La differenza tra questa impostazione e "Include Non-Html" è che questa realmente cerca le parole chiavi nel contenuto dei file. "Include Non-Html" include solo i nomi dei file non HTML. Devi attivare "Include Non-Html" per far funzionare "Index Non-Html".

Max Amount Questa è la dimensione  massima di ciascun file che verrà analizzato ed indicizzato  ( se ne troverà le parole chiavi ). Questo limite serve ad evitare assurdità come ad esempio cercare parole chiavi in file video di 100 MB che occuperebbe troppe risorse per molti minuti con risultati in termini di chiavi pressoché nulli. Inserendo 0 non si pongono limiti. Non raccomandiamo questa impostazione se avete files sopra i 200K nel vostro sito web.

Max Depth E' la profondità massima di cartelle dalla Web Server Root che ES5 includerà nella sua indicizzazione.

Max Files E' il massimo numero di files che ES5 indicizzerà.


Chat Settings


Enable Netmeeting (Attiva Netmeeting)
In aggiunta alla chat di gruppo (altra sezione) ES5 consente l'integrazione di Microsoft Netmeeting. Puoi usare Netmeeting per fare chiamate gratuite attraverso Internet, video-chiamate e molte altre attività basate sulla condivisione dei dati con familiari ed amici.

Se Netmeeting è abilitato dovresti impostare la giusta cartella contenente il file eseguibile di netmeeting se è installato in qualche posto speciale sulla tua macchina.


Dating Settings

Your Settings (Le tue impostazioni) Inserisci informazioni su di te così che gli altri membri di ES5 possano cercarti in base alle informazioni personali che rilasci (i tuoi dati, le tue preferenze, i tuoi hobby, ecc.)


File Containing your picture (File che contiene una tua foto) Se vuoi far vedere alle persone come sei fatto/a inserisci il nome di un file che contiene la tua foto qui (una immagine gif o jpeg). ES5 permette a tutti di mostrare una propria immagine.

Advanced Settings (Impostazioni avanzate)

Stealth Mode
La modalità Stealth di ES5 ti permetterà di scaricare e uplodare file senza che nessuno conosca il tuo indirizzo IP. Devi inserire una lista di server proxy negli spazi forniti. Liste di server proxy sono disponibili su molti siti che verranno elencati in un'altra sezione di questa guida.

Qui inserirai l'elenco di server proxy che ES5 userà per effettuare download/upload attraverso proxy. Quando ES5 compie un'operazione basata su proxy , sceglierà in maniera casuale una voce della  lista appropriata. Se un proxy non risponde ES5 lo abbandonerà permanentemente . Puoi inserire un + dopo l'indirizzo Ip del proxy per fare in modo che ES5 non cancelli quello specifico proxy. Potresti agire così se sai che quello è un buon proxy e non dovrebbe mai essere cancellato

Sulla pagina principale ES5 ti indicherà il tuo stato Stealth. Se non stai usando proxies ti dirà "Stealth No" in giallo. Se il sistema Stealth funziona bene vedrai "Stealth Yes" . Se esaurisci i proxies disponibili ( ES5 cancella i proxy che non rispondono) ES5 dirà "Stealth Off" ( in rosso ) che significa che devi aggiungere nuovi proxies.

SSL Inserisci i proxies SSL qui. Si applicano le stesse regole dei normali proxies.

Use Proxies for Sharing (Usa i proxies per condividere) Se questa opzione è spuntata ES5 userà solamente i proxies per inviare file alle persone che li richiedono. Questo è il modo per avere un file sharing totalmente sicuro. Tecnicamente significa che le persone non possono chiedere connessioni di tipo PULL da te, possono chiedere un PUSH (che giunge seguendo un percorso particolare oscurando il tuo IP ) e tu rispondi inviando loro il file attraverso un proxy.

Main Menu

Explore (Cerca) Questa sezione ti consente di trovare risorse ( file, persone, pagine web, articoli)  su Internet. Sotto "Locate Galactic Resources" inserisci alcune parole che riguardano risorse che vuoi trovare per esempio: beegees andy gibb . Puoi usare un segno meno (-) per indicare di non cercare  le parole che seguono il - ad esempio : van halen -roth   troverà le canzoni di Van Halen , i video o le pagine WEB ma solo quelle che non contengono (David Lee Roth).

ES5 interpreta ogni parola separata nel box di ricerca e cerca ogni file che contenga tutte le parole inserite che stai cercando.

Puoi cercare usando criteri diversi come la dimensione e la data.

La lingua, se impostata, escluderà la ricerca di  computer che sono impostati su una lingua diversa. ES5 smette di cercare una volta che riceve abbastanza risultati da riempire lo schermo. Se avvii nuovamente la stessa ricerca ES5 cercherà in un insieme diverso di pianeti così da non limitarti in ciò che cerchi. Questa filosofia è progettata per conservare banda e fornire un servizio migliore e più veloce senza sprecare banda per cercare tantissimi file che non potresti comunque  analizzare in una volta sola.

Quando i risultati arrivano sullo schermo puoi compiere diverse azioni facendo doppio click su ciascuno di essi ed ottenendo un menù di scelte. Oppure puoi eseguire l'azione di default ( download, vedi...) semplicemente facendo doppio click su quel file.

Download (pull) Scarica il file facendo una richiesta via HTTP all'altro Pianeta. Se questo metodo non funziona (l'altro pianeta potrebbe essere dietro un firewall ) prova Download (push) Scarica il file chiedendo all'altro pianeta di inviare il file, il tuo es5 fungerà  da client attraverso una connessione push.

Download Scarica il file chiedendo all'altro pianeta di inviarti il file.

Pull e Push sono i modi più veloci per ottenere un file.


Download SSL (push) Scarica il file chiedendo all'altro pianeta di inviarti il file attraverso una connessione sicura SSL .

Download SSL Scarica il file facendone richiesta attraverso una connessione SSL.

Le connessioni SSL sono + lente delle normali connessioni ma solo di un poco, probabilmente non si noterà neanche la differenza.

Download Using Proxy Scarica il file facendo una richiesta HTTP attraverso uno dei proxies configurati sotto Advanced Settings.

Download Proxy Secure Scarica il file facendo una richiesta via HTTPS attraverso uno dei proxies configurati sotto Advanced Settings.

Le connessioni attraverso i server proxies possono essere molto lente, tuttavia tutto dipende da quanto è occupato il proxy. Se non è molto occupato la lentezza non si noterà.

Activity
Questa sezione ti permette di vedere cosa sta succedendo sul tuo ES5.

TYPE (tipo di attività)  è il tipo dell'"agent" di ES5 che sta svolgendo questa determinata attività. Alcuni di questi sono complicati, ma non c'è bisogno di capirli per usare ES5.

Definizione importante: PULL è quando ti connetti a qualcuno e chiedi un file. Push invece è quando invii una richiesta UDP all'altra persona e chiedi che si connetta a te e ti invii il file. La distinzione è importante perché i Firewall di solito bloccano le connessioni, così una connessione deve solitamente partire dalla direzione che non è bloccata dal firewall.

HTTP SERVICE : è un "file sharing agent". Se qualcuno richiede una connessione pull dal tuo pianeta, questo è il processo che risponde alla chiamata.

HTTP GET : è un download in progresso dove stai ricevendo il file da qualcuno (pull).

HTTP GET SERVE : è qualcun altro che scarica da te.


HTTP PUT : quando invii il file (push) ad un' altra persona.

HTTP PUT SERVE : quando si riceve un push ( ovvero è un pull per noi ) da qualcun altro.

HTTP PUT SERVE è l'agent che accetta richieste pull e li presenta all'HTTP Server che effettua un HTTP GET SERVE o HTTP PUT.

Ognuno dei termini sopra elencati ha la sua versione HTTPS come ad esempio HTTPS GET. Le versioni HTTPS usano tutte il protocollo SSL (Secure Socket Layer) per criptare il trasferimento.

Ci sono inoltre WEB SERVICE, WEB SECURE SERVICE, WEB SERVER and WEB SECURE SERVER che sono simili ai servizi/server HTTP ma che si applicano al WEB Server se scegli di usarlo.

SEARCH CLIENT : quando fai una ricerca (SEARCH CLIENT è ciò che ti verrà mostrato).

SEARCH SERVICE : è l'agent che costituisce il nucleo di ES5. Gestisce ogni tipo di traffico comprese richieste di tipo push, richieste di ricerche, informazioni su file. Gestisce anche i database di file se stai agendo da Stella.

RE-SEARCH : se non riesci a scaricare un file completamente, RE-SEARCH indica che ES5 sta cercando di localizzare nuovamente il file per completarlo. Cerca nella rete di ES5 per altre fonti del file nella speranza di completarlo.

Description : spiega cosa sta accadendo

Progress : indica a che punto è il trasferimento, con una percentuale. Se soffermi il puntatore del mouse sulla barra verde vedrai i numeri in tempo reale.

Velocity : è la velocità con cui i dati sono trasferiti

Arrival : è il tempo stimato per la fine del download

Planet : è la sorgente o la destinazione del trasferimento

Alcune attività non hanno un particolar tipo di valore perché questo non è applicabile nel loro caso. Ad esempio un RE-CHECK non ha alcuna velocità.

Activity Menu

Se clicchi col destro su un file nell'elenco della finestra activity puoi compiere alcune azioni.

Cancel : terminerà il trasferimento. Se viene usato su una RE-SEARCH ES5 non cercherà di completare quel file e cancellerà le parti scaricate fino a quel momento.

Refresh : riscrive l'intera lista . Normalmente questo viene fatto ogni 5 secondi ma potresti volere vederla aggiornata immediatamente.

Slow Down : imposterà un limite di velocità uguale al 50% della velocità attuale. Puoi continuare ad usare + volte questa funzione ed ogni volta la velocità verrà ridotta del 50%.

Pause : terminerà il trasferimento. In realtà imposta la connessione ad 1 byte per secondo giusto per tenere in vita la connessione piuttosto che fermarla del tutto.

Resume : eliminerà ogni Slow Down o pausa , ripristinando il trasferimento alla massima velocità possibile. Se usato su un RE-SEARCH la farà partire immediatamente alla ricerca di altre parti del file piuttosto che far trascorrere la normale pausa di 5 minuti

Preview : permetterà di vedere file scaricati parzialmente. Non a tutti i player (Windows Media Player, Real Player, Winamp etc) piace condividere l'accesso ad un file così questa caratteristica non funzionerà su alcuni tipi di files in particolare gli AVI.

My Resources ( My files ) (Le mie risorse)

Questa sezione ti permette di riprodurre le tue risorse. ES5 ha alcune funzioni che ti permetteranno di riorganizzare i tuoi file.

Forums
Accesso al forum pubblico
News
Ultime notizie dal mondo
Chat
Chat Audio/Video
Dating
Cerca altri utenti di ES5 affini
Control Room
Qui è dove puoi specificare le opzioni per far si che ES5 rispecchi le tue preferenze.

 Proxies
Puoi aumentare la tua sicurezza e il tuo anonimato usando un server proxy per nascondere il tuo indirizzo IP quando scarichi e/o uplodi file. Se vuoi fare questo segui le istruzioni di seguito :Vai su www.proxysite.com e scegli un computer proxy nel paese che vuoi. Ci sono proxies anonimi e proxy trasparenti ed ovviamente sceglierai un proxy anonimo che maschererà completamente il tuo indirizzo IP.

Ecco altri siti che cercano di continuo nuovi server proxy e forniscono degli elenchi di proxies che puoi usare.
 

Proxy Matrix
AtomInterSoft
MultiProxy
RosInstruments
Narod
ProxyBench
Anzwers
Samair


I proxies in prima pagina sono tutti gratuiti. Puoi sceglierne uno qualsiasi, se vuoi maggiori dettagli come ad esempio quanto sono occupati (il che influenzerà come detto la tua velocità di trasferimento)puoi cliccare su status.

Dopo aver scelto uno o più proxy vai in Advanced Settings e inseriscili nei campi giusti includendo  anche il numero delle porte. Assicurati di usare la sintassi ipaddress:numeroporta come ad esempio 207.112.35.15:2341 .ES5 è abbastanza tollerante anche questa forma 123.12.224.16 78 (con uno spazio tra l'indirizzo ed il numero della porta) funzionerà.

ES5 prende un server proxy a caso dalla lista , ogni volta che scarica o uploda.

Se vuoi condividere solo attraverso i server proxy , assicurati di selezionare "Use Proxies for Sharing". In questo modo le persone che scaricheranno da te non conosceranno l'indirizzo IP.

Se sei davvero paranoico potresti desiderare anche il protocollo SSL quando condividi attraverso i proxy , in tal caso seleziona SSL Only.


Encrypted Disk (Dischi criptati) Ci sono molte persone noiose che pensano di aver il diritto di conoscere cosa c'è sul tuo computer. Genitori, fanciulli, governi, spie, hackers e compagnie sembrano credere che è loro destino immischiarsi nei tuoi affari. Le tue informazione sono tue e tue sole se usi la crittografia.

Se vuoi rendere le attività di ES5 totalmente private, puoi salvare i tuoi file su un disco criptato. Questo garantirà che persone come i tuoi piccoli, tua moglie, marito, il tuo capo, tua sorella, fratello, il tecnico che viene a riparare il computer, le mamme contro la pornografia....non potranno mai vedere cosa c'è sul tuo disco senza il tuo permesso. Farai questo con PGPDISK, un programma che crea dischi criptati sul tuo hard disk.

I benefici di usare un disco criptato invece di criptare i file sono :

1) Non verranno mai salvati dati non criptati sul tuo disco che potranno poi essere recuperati con un utility disco

2) tutti i programmi normali funzioneranno normalmente con il disco criptato dopo che inserisci la password, ma con una semplice pressione del pulsante di accensione i dati saranno irrecuperabili da tutti tranne che da te.

How to Easily Set Up an Encrypted Disk (Come impostare in modo semplice un disco crittografato)

Vai su http://www.pgpi.org e scarica PGP ( PGP significa "Pretty Good Privacy").

Installalo.

Dopo aver riavviato , trova PGPdisk slezionando Start >> Programmi >> PGP >> PGPdisk e crea un nuovo PDPdisk.

Segui le istruzioni per creare un nuovo disco criptato. Questo si presenterà come una lettera come E: G: o W:. Devi anche decidere quanto sarà grande questo disco.

Quando inizialmente crei il disco criptato , PGP lo renderà disponibile per l'uso ( Mount )

Carica ES5, vai in "My File Settings" e attiva "Load Pgp Disk ".


Frequently Asked Questions

Quali estensioni di files vengono cercate per ciascuna categoria?

Zip, Tar, Archives (= bin, cab, iso, jar, rar, rpm, sfv, shar, sit, tar, tardist, z, zip, ztardist)

Audio, Music, Songs (= aa, aac, abs, aif, aif, aifc, aiff, aifm, ape, au, es, icon, jmx, kar, lqt, m3u, mid, midi, mp2a, mp2, mp3, mp3url, mpa2, mpa, mpega, mpga, ogg, ra, ram, rmf, rmi, sid, snd, snd, tsi, voc, vox, vqe, vqf, wav, wma, wm, wtx)

Data Files (= aab, aam, aas, a, adl, ai, ano, asd, asn, aut, bcpio, bde, bub, cco, cdf, cdf, chat, class, coda, con, cpio, dcr, dcr, dcr, dir, dump, dvi, dxr, eps, evy, faxmgr, faxmgrjob, fgd, fm, frame, frm, gtar, hdf, hqx, ica, imd, ins, insight, inst, ips, ipx, iv, latex, lcc, lic, mail, maker, man, map, mbd, me, mif, mml, mpire, mpl, ms, nc, nsc, nvu, obj, oda, oda, o, ofw, pac, pdb, pfr, pkg, pkgx, pot, pps, ppt, ppz, puz, roff, rrf, rtf, sca, sc, scm, sgf, sgi-lpr, sho, showcase, show, skd, skm, skm, skp, skt, slides, spl, spl, spr, sprite, src, stk, sv4cpio, sv4crc, tbk, tbt, tcl, t, texi, tsp, ustar, vbd, vmd, vmf, vrml, web, wid, wkz, wmlc, wmlsc, wrk, wrl, wsrc, wtk, xar, xls)

Images, Pictures (= bmp, dwg, fh4, fh5, fh7, fhc, fh, fif, gif, ief, jfif, jpeg, jpe, jpg, mcf, pbm, pgm, png, pnm, ppm, ras, rgb, svh, tiff, tif, wbmp, wi, xbm, xpm, xwd)

Software, Programs (= bat, cgi, com, csh, exe, java, js, pl, prc, sh, swf )

Text, Books, Personal Web Sites (= cpp, css, c, doc, dtd, etx, hdml, h, html, htm, mime, pdf, pgr,ps, rtx, sgml, sgm, shtml, spc, texinfo, tex, tr, tsv, txt, vcf, vef, wmls, wml, xml)

Video, Movies (= asf, avi, fli, m15, m1v, m75, movie, mov, mpeg, mpegv, mpe, mpg, mps2, mps, mpv2, mp+, mpv, mv, qt, rm, vbs, vdo, vgm, vgp, vivo, viv, vx, wmv, xpg)


L'anteprima non riesce a riprodurmi certi file e restituisce degli errori perché?

I file DivX non possono essere visti se incompleti a meno che non vengano ricostruiti. Stiamo lavorando per includere in ES5 questa possibilità. Alcuni lettori hanno questa capacità come ad esempio Avipreview che puoi scaricare qui .

L'anteprima mi fa aspettare tanto prima di partire, perché?
Per farti vedere un'anteprima ES5 deve prepararti una copia separata per te. Se stai vedendo un film da 200 MB per esempio , farne una copia comporta del tempo. Suggeriamo di fare l'anteprima di file che non siano troppo grandi in modo da vedere subito se si desidera quel file o no.

Non riesco a riprodurre certi file, ottengo errori come "Cannot decode this stream", o "missing codec".
Differenti file multimediali hanno diversi formati. I Codec sono " codificatori -decodificatori" che permettono a player come Windows Media Player di riprodurre diversi formati. Puoi reperire codec aggiornati qui .

Perché a volte la velocità di download è 0?

Quando ES5 mostra la velocità tiene conto solo degli ultimi 10 secondi di traffico . I Download a volte ricevono pause maggiori di 10 secondi a causa della congestione di traffico ovunque su Internet.

Come posso vedere un anteprima di qualcosa ed assicurarmi che mi piaccia prima di perdere tempo a scaricarla?

Quando un file viene scaricato puoi vederlo. Vai nella finestra Activity , cliccaci col destro e seleziona Preview. Potrai vedere la maggior parte dei file anche se sono incompleti,tuttavia i DivX non potrai vederli a meno che non ne ricostruisci l'indice con un programma opportuno come ad esempio AviPreview .