eDonkey+Overnet - Guida

INSTALLAZIONE : Il programma di installazione di Overnet è molto semplice, segue lo standard di installer della nullsoft (produttori del famoso WinAmp) e vi propone l'installazione di alcuni bundle, molti li scambiano per spyware, ma sono semplicemente adware, mantenere un progetto simile è costoso e i programmatori se lo pagano in questo modo, tutto ciò serve per rendere freeware il progetto.

ASPETTO : La gui nelle recenti versioni(dalla 41 in poi) è stata completamente rinnovata ed è al momento una delle più complete in circolazione, comprende statistiche, un valido sistema di plug in per implementare utlteriori funzioni e in ogni caso si mantiene sempre leggera e intuitiva.

SENSAZIONE : Fondamentalmente all'occhio del comune utente overnet può sembrare molto simile ad edonkey, stessi meccanismi, stesse funzioni base, ma è il motore (che viaggia invisibile e silenzioso) ad essere decisamente diverso.

CONNESSIONE : Overnet si connette automaticamente appena aperto. Alcuni problemi possono nascere quando è presente un firewall o in reti nattate. Si rimanda all'apposito articolo per ulteriori informazioni.

HASH TIME : La prima volta che si scegle di condividere qualche file, overnet deve calcolare l'hash per ognuno di essi. Questo può richiedere molto tempo in base al numero e alle dimensioni dei file che si vogliono mettere in share, ma è un'operazione che va effettuata una sola volta.

SISTEMA DI TRASFERIMENTO : Overnet gestisce i download come eDonkey. Quando si scarica un file, esso viene diviso in piccoli chucks di circa 9MB. E mentre si scarica, ogni chunk è immediatamente disponibile per l'upload da parte degli altri utenti che stanno cercando quel determinato file. Così condividi sempre. Almeno il file che stai attualmente scaricando. Sistema molto efficiente adottato direttamente dal suo predecessore.

UPLOAD : Subito dopo aver messo in share qualche file o dopo aver iniziato un download, si inizieranno a vedere immediatamente gente nella sezione dell'upload. Le velocità variano tra 1-15 k/sec su connessioni via cavo. Il sistema ottimizza la banda in uscita in modo da saturare la banda.

A differenza del suo predecessore Overnet assicura un flusso continuo di dati per tutta la durata di un chunk.

Il meccanismo è un po' diverso dal suo predecessore, infatti overnet utilizza un sistema di coda chiamato N-Way, ovvero ogni file ha la propria coda, in modo da avvantaggiare il download dei file rari, oltre a queste spinte naturali esiste l'upload priority, molto utile per la diffusione di file rari e release.

DOWNLOAD : Recentemente dopo una forte migrazione da client vecchi ai nuovi client edonkey e ad overnet, su questo network non si fatica più a trovare le fonti e kademlia(il protocollo utilizzato da Overnet) sta dimostrando tutta la sua bontà regalandoci ottime velocità di download anche su file singoli.

RATIO : Overnet cosi come eDonkey impone la Ratio download/upload. La velocità di Download viene calcolata seguendo la formula

down = up*3 se up<10

down illimitata se up>10

Questa formula anti-leachers certamente aiuta la diffusione di file anche se penalizza gli utenti con modem analogici a 56k in cui la banda non è asimmetrica come le linee DSL e Cable. Come edonkey non è possibile interrompere gli upload stile WinMX o altri client simili.

TRAFFICO DI RETE : In precedenza il traffico di rete sprecato dai client overnet era una pecca gravissima, che affliggeva sia la velocità che l'efficienza del network, con il continuo sviluppo le cose sono cambiate ed ora l'overhead(banda sprecata) di Overnet ha assunto valori decisamente bassi, inferiori anche a client che si basano sul vecchio ed obsoleto sistema dei server.

SCELTA : Questo è il vero punto forte di Edonkey/Overnet, la grandissima varietà di file, la possibilità di creare link aiuta la diffusione di file e sono nati portali come Sharereactor o FileNexsus, o il nostro Overnet-Italia che raggruppano una grande quantita di utenti e di file.

Questa è una guida non ufficiale frutto di letture sulla rete (anche in inglese) e dal sito ufficiale di eDonkey2000 e Overnet, inoltre essa fa testo a mie esperienze personali con i suddetti programmi, ed in quanto tale opinabili e dipendenti da versioni diverse degli stessi e da pc diversi probabilmente
Letture su Overnet Italia , fonte ufficiale italiana per la parte tecnica di Overnet ed eDonkey2000 , lì sono Mykonos, dove ho letto molti miei amici virtuali Redvex, Burzum, Franzartiglio... e di altri utenti come RRT4...

Overnet è un programma di grandissima potenza, erede del primo eDonkey ha di esso poco... eDonkey2000 è invece il passaggio ad Overnet essendo la rete di quest'ultimo giovane esso si aggancia alla rete eDonkey funzionante per servers dove trovare eventualmente files o pezzi di esso assenti sulla rete Overnet.

A mio modo di vedere quello che rende molto potente Overnet ed eDonkey2000 sono alcune sue peculiarità caratteristiche:

Serverless (solo Overnet) mancanza di servers, bassissimo overhead, cioè spreco di banda

N-way queue In Overnet ed eDonkey2000 ogni file ha una sua coda e relativamente la sua domanda, questa garantisce la possibilità di poter scaricare files rari, poco richiesti o inizialmente poco richiesti, e al tempo stesso di diffondere quelli molto richiesti, infatti nel caso un utente possa scaricare da altri un determinato file molto richiesto esso appunto farà spazio ad un utente che vuole un file raro (raro in senso estensivo)
In buona sostanza è un sistema che garantisce domanda e offerta in mancanza della variabile prezzo con principio solidale per i file rari.
Esempio pratico di N-way queue:

N-way queue, file in condivisione e loro coda...

Costituzione.doc (in coda Tizio, Caio, Sempronio)
Pubblicità.mpg (in coda Rossi, Bianchi, Verdi, Gialli......... Blu notte)
Teoria dei quanti.pdf (in coda Einstein) (consideratelo come file raro, poco voluto o vecchio)

Sono arrivati in coda in questo ordine temporale di contatto (cioè prima Tizio, poi Rossi...) gli utenti:

1)Tizio
2)Rossi
3)Bianchi
4)Caio
5)Verdi
6)Sempronio
7) Gialli
8)Einstein
....

a parità di priorità data negli shared non scaricano gli utenti nell'ordine di cui sopra ma scaricano così andando da un file all'altro:
1)Tizio
2)Rossi
3) Einstein (da ultimo si ritrova terzo!)
4) Caio
5)Bianchi
6) Sempronio
7)Verdi
8)Gialli

Si pensi a tutte le conseguenze positive che si hanno da ciò....
Se si pensa che basta aumentare leggermente la priorità del file appena rilasciato o raro per favorirne la diffusione... che è possibile scaricare qualsiasi file.
Se si pensa che non avendo nessun tornaconto (o pochissimissimi) nel far scaricare quel file o quell'altro file perchè non vi è credit system si capisce che l'utilità generale da un punto di vista matematico aumenta perchè aumenta verso l'alto la suddetta curva di utilità a danno apparente del singolo che non potendo essere free rider non lo sarà...

Ricerca fonti LIFO Installato Overnet/eDonkey2000 noterete subito che inizierete a scaricare subito, nella ricerca delle fonti infatti quando Overnet si connette alla rete Overnet ricerca gli ultimi collegati che hanno con molta probabilità code vuote.
La ricerca delle fonti (sources) quindi si ha inizialmente con il metodo LIFO (last in first out) cioè il cosiddetto metodo della pila (pensate ad una pila di piatti, prenderete a meno che siete imbranati quello in cima...), questo permette appunto di scaricare sin da subito senza danno per coloro che si sono collegati prima di noi che hanno comunque usufruito anch'essi di questa caratteristica già prima di noi e che comunque sono già in coda da altri utenti in posizioni migliori degli ultimi collegati.
Il risultato finale e che si inizia a scaricare subito e ad alte velocità senza dover aspettare inutili code.

Distribuzione a rotazione dei chunk I pezzi dei file sono dati in modo ordinato e non più casuale, questo permette la maggiore diffusione del file e la possibilità che lo stesso si formi nella sua interezza da meno utenti che posseggono parti di esso, quindi mancanza di doppioni di chunk e possibilità di scaricare prima il file voluto.

MFTP razionalizzazione del download



Dall'immagine potete notare come il download in Overnet/eDonkey2000 è razionalizzato senza spreco di risorse e tempo.
Questo metodo l'avevo pensato anche io molto tempo fa chiamandolo "modalità diffusione"
Il client Z non da a X e Y parti che loro hanno e possono già scambiarsi ma da parti che entrambi non hanno.

In pratica si ha una sottrazione:

chunk 1 - X prende da Z facendo: parti di Z - parti di Y - parti di X
chunk 2 - Y prende da Z facendo: parti di Z - parti di Y - parti di X

chunk 1 e chunk 2 sono naturalmente diversi dove poi il client W ne giova ulteriormente trovandosi sempre parti utili con meno probabilità di trovare No needed parts

Horde I file in scarico (downloading) hanno delle priorità che ogni utente puo configurare in relazione alle sue preferenze, si hanno: low, normal, high, highest.
Queste preferenze fanno sì che nel caso sia possibile sarà presa più banda di scarico dai files in priorità più alta fino a scendere ai files in low , stessa cosa si ha nella ricerca delle fonti. Pensate al caso in cui potete scaricare due file entrambi alla velocità di 25 k/s l'uno ma la vostra banda non ve lo permette (pensate a un adsl 256 di scarico), bene configurando le priorità secondo le vostre esigenze sarà data maggiore banda al file con maggiore priorità.
Discorso a parte si ha quando configuriamo un file in highest, mettendo un file in highest (possibilità per un unico file) si sfrutta una nuova funzione, il cosiddetto horde downolading .
Un file in highest ricerca altri utenti che hanno lo stesso* file in downloding e con codesto utente (possono essere fino a 4 utenti) si apre uno slot reciproco con il quale si scambia parti del file fino al completamento dello stesso senza sottostare più alla regola del singolo chunk per utente.
Nella ricerca dei partner (file in highest e partner sono evindenziato da un riquadro giallo) Overnet/eDonkey2000 ricercheranno e daranno priorità di partnerariato agli utenti che hanno maggiore velocità di carico configurata.
E' inutile sottolineare che l'horde è una funzione utile per i file rari o appena messi in condivisione o vecchi e poco reperibili... usato per file molto condivisi è inutile nonchè dannoso per il network chiudendo la possibilità di scaricare file meno condivisi ad altri utenti**

* l'horde introdotto a partire dalle versioni 49.4 e ss. è tuttora oggetto di modifiche, ora (50.1 e 50.2) si ha un horde mobile che apre slots anche per file diversi.

** in relazione a ciò è partita una mia richiesta al forum ufficiale per un Horde automatico che metta in highest i file con meno fonti per far sì che i file rari continuino ad essere scaricati facilmete, caratteristica saliente della rete Overnet.

Smart source Si contattano le fonti migliori per i download, dove ogni fonte puo essere relativamente migliore ad ogni utente (pensate relativamente alle connessioni massime possibili per ogni utente).
Nel caso in cui un utente non risponde al ping in modo celere esso sarà scartato per altri, oppure pensate a code troppo lunghe che sarebbero ulteriormente allungate per contatti con i quali e dai quali è già difficile scaricare...

Assenza di credit system Il credit system è il loop release a mio modo di vedere sono la rovina della rete eDonkey per i file rari o poco richiesti in assenza di variabile prezzo che indica quanto è voluto quel file... tuttavia eDonkey2000 riceve crediti da eMule

Poche connessioni Overnet funziona benissimo anche con poche connessioni

Differenze Overnet/eDonkey2000 Overnet si collega alla sola rete Overnet, eDonkey2000 sia alla rete Overnet che alla rete eDonkey2000, dove ci sono anche utenti che utilizzano anche programmi non ufficiali. Sembrerebbe da una analisi superficiale che converrebbe utilizzare eDonkey2000, in realtà Overnet è più performante nella rete overnet rispetto ad eDonkey2000, infatti si consiglia di ricorrere a eDonkey2000 solo nel caso un file non sia presente sulla rete overnet o non abbia sufficienti fonti o le stesse siano incomplete del file intero.
Anche nell'uso di eDonkey2000 è consigliabile far collegare prima la parte Overnet e dopo la parte eDokey.



File nella cartella di installazione

C:\Program Files\Overnet (a meno che non abbiate installato il programma da altre parti)
contact.dat Contiene la lista dei nodi
filters.txt Contiene le parole che vuoi filtrare
friend.met Contiene la lista dei tuoi amici
known.met Registra la lista dei files che stai attualmente scaricando, quelli che stai condividendo e quelli che hai condiviso in passato
layout.dat Registra le configurazioni del Layout delle finestre, colonne....
log.txt Log delle azioni di Overnet/eDonkey della sessione attuale
pref.met Salva le configurazioni delle "options"(1)
share.dat Registra le cartelle dei files condivisi
uploadq.dat Registra gli utenti in coda, quindi non fa perdere le fonti.


(1) contiene lo userhash dal quale siamo riconosciuti anche per i crediti con gli emuliani

Opzioni

General



Username Nomignolo, nickname
Save Corrupt Files Salva i file anche se sono corrotti
Display Progress Percentage Mostra la percentuale di scarico del file nella barra di scarico (progress bar)
Verify Cancels and Deletes Vuoi ricevere un avvertimento prima di cancellare e...?
Launch on Startup Carica Overnet/eDonkey2000 all'avvio del pc
Close to System Tray Riduce ad icona di sistema, vicino l'orologio quando si clicca sulla croce per chiudere il programma.
Update Graph while not Visible Le statistiche del grafico sono sempre aggiornate anche quando non visibili(1)
Minimize to System Tray Minimizza a tray icon quando si preme "_" invece di ridurre ad icona
Take ed2k Abilita, da priorità a prendere i collegamenti ed2k
Old Style Part files Vecchio sistema part files, un solo file di intere dimensioni del file anche se non si possiede niente di esso
Il nuovo sistema suddiviede il file in chunk da 9,5 mb circa come essi sono scaricati senza occupare ulteriore spazio(2)
Mimimum free space Spazio che si vuole lasciare libero al sistema o alla partizione a prescindere dai download(3)
Download Directory Locazione dei file scaricati
Temporary Directory Locazione dei file temporanei e corrotti.(4)
Flash on complete Terminato uno scarico l'icona sulla barra di windows lampeggerà avvertendovi.
Simple download progress La barra della percentuale di scarico e delle fonti presenti nella rete non indicherà i singoli chunks o crumbs scaricati e la loro posizione, ma li considererà come se fossero adiacenti.


(1) puo sfruttare molte risorse
(2) la fase di completing con il nuovo sistema sarà però più lunga
(3) lasciare abbastanza spazio per la fase di completing, per evitare errori
(4) è consigliato come del resto sempre una partizione logica

Advanced

Old style part (1) vedi sopra
Enable horde abilita/disabilita horde, è utile disabilitare l'horde se si è rilasciatori o diffusori di un file e si vuole dare assoluta priorità di carico
Disable mediaplayer disabilita il mediaplayer nel caso Overnet/eDonkey2000 sfruttino molte risorse

(1) questa opzione puo trovarsi in menu diversi in relazione alla versione di Overnet/eDonkey2000 che si sta usando

Network



Max Download Massima velocità di download, mettendo il valore massimo si puo rendere lenta qualsiasi altra attività con internert: navigazione, scarico posta...
Max Upload Massima velocità di download. Bassi valori ti faranno scaricare lentamente, ecco il rapporto tra upload e download:

1/3
2/6
3/9
4/12
5/20
6/24
7/28
8/32
9/36
10/unlimited(1)

Line Speed Down Il massimo della velocità della tua connessione, configurato bene riduce il problema degli "Unasked" (vedi sotto) (1)
Max connections Indica il numero massimo di connessioni che si autrorizzano a Overnet/eDonkey. Il valore di default solitamente è 45. Solitamente si aumentano le connessioni per il problema degli Unasked, quando è in realtà la "line speed down" che lo risolve meglio. Windows 9.x e Me possono avere massimo 100 connessioni, valori più alti sovraffaticheranno la macchina. (2)
TCP port porta dei download
UDP port porta per la ricerca delle fonti e per la ricerca dei files

E' utile configurare le velocità tenendo conto dell'overhead necessario per fare comunicare il nostro Overnet/eDonkey2000 con la rete e altri utenti.

(1) in un'ottica adsl, dove i canali download e upload sono separati avere una velocità sotto i 10k/s è appunto negativo ove possono restare slot liberi di tanto in tanto che vi faranno scendere la velocità di download o non sfruttare appieno le fonti
(2) aumentata gradualmente farà credere a Overnet/eDonkey2000 che non si sta sfruttando pienamente la banda: nuove fonti, velocità maggiore...
(3) aumentate .... (come sopra)

PS: sulle connessioni ci sono pareri molto diversi

Proxy



Se il vostro provider prevede la connessione tramite proxy potete impostare i settaggi da qui con server, porta e informazioni utenti.

Filters

Potete inserire le parole da filtrare nelle ricerche

Skins



Da qui potete selezionare la vostra maschera preferita (skin), ricordo che il cambiamento si rende effettivo solo al riavvio.

Friends



Molte finestre aperte per chattare vanno a discapito delle connessioni e dei download. I friends sono scandagliati subito come possibilità di fonte per i files in download

Plug in



Sono indicati i plug in per funzioni accessorie, è possibile configurarli

Servers (solo per eDonkey2000)



Always stay connected eDonkey2000 in qualsiasi caso tenta di collegarsi ad un server e resta sempre connesso

Reconnect on loss Riconnessione in caso di disconessione, solo se si era connessi, ha priorità Always stay connected

Automatically Remove dead servers Cancella i servers che non comunicano con eDonkey per eliminare overhead inutile


Barra di Comando (Command prompt)

Barra bianca nella quale e dalla quale si possono eseguire comandi in assenza del mouse o comandi eseguibili cmq solo da essa. Scrivendo ? e dando invio si conoscono tutti i comandi possibili, ecco i più importanti descritti:

boot operazione di boot per i nodi (bootstraping), sintassi: boot ip port(udp) (vedi approfondimenti)

esempio: boot 162.xxx.x.x 3010 dove si puo mettere l'ip di un amico (friend)

space indica lo spazio disponibile e necessario per gli scarichi

g da le statistiche del proprio Overnet/eDonkey2000

retest ricontrolla le porte per constatare se si è firewalled o meno

verbose nella barra grigia clipboard mostra ogni attività non dipendente da vostri comandi svolta da Overnet/eDonkey2000

vq mostra la coda

vc mostra i contatti

vp mostra le connessioni con altri utenti


Transfers (finestra trasferimenti)

Finestra dei trasferimenti, in alto si sono gli scarichi, in basso gli upload.
Nella colonna status per ogni file in download vi è uno status dello stesso:


Looking Overnet/eDonkey2000 sta cercando più fonti

Transferring Stiamo scaricando il file

Queued

Paused Il file è stato messo in pausa dall'utente o da Overnet/eDonkey

Complete Scarico terminato, esso si trova nella download directory

Corrupt Il file è corrotto, potete rimediare non cancellatelo, esso si trova nella cartella dei files temporanei

Potete configurare i file in scarico nelle varie priorità: highest, high, normal, low (vedi sopra horde per la spiegazione.)


Per ogni file in scarico si avrà la barra di progresso dove è possibile indicare la percentuale di avanzamento del download. Essa puo essere composta da uno o più colori che rappresentano diverse situazioni:

Variazioni di azzurro : il file è presente nella rete, più sarà di un azzurro intenso più quel file o quella parte di esso sarà condivisa da utenti diversi, quindi più fonti(1)

Rosso : il file o parte di esso non è presente attualmente nella rete

Nero : parti già scaricate(2)

(1) a Overnet bastano solitamente poche fonti per la diffusione, sicuramente queste sono dipendenti dalla priorità di condivisione di quel file
(2) la percentuale di scarico puo superare il 100% ove si siano scaricate parti corrotte, non allarmatevi....

Cliccando a destra sul file e poi more info :

Base Indica il numero dei files .part nella cartella dei files temporanei

Transfer speed Velocità attuale in KB/s di scarico

Available Percentuale della dimensione del file raggiungibile in quel momento nella rete.

Hash md5 hash del file

Priority 2 : High, 0 : Normal, -2 : Low

Format esempio: asf, avi ...

Type esempio: Video

Size Dimensione del file in bytes

Name Nome del file

Scompattando il file che si sta scaricando, cioè premendo sul + si vedranno le fonti con colori e significato corrispondenti alla barra di progresso dalle quali stiamo scaricando o cercando di scaricare il file, esse oltre ad indicare il nome dell'utente e tra parentesi il nome del file che stiamo scaricando, in quanto puo variare, ci dice in che stato è quella fonte:

Unasked Overnet/eDonkey2000 sa che quell'utente ha parte del file o esso intero, ma non lo ha ancora determinato (vedi max connections e line speed down )

Queue Place : siete accodati nella posizione numero....

Queue Place: ??? La fonte non usa lo stesso sistema di accodamento; hai già contattato quella fonte per un'altro filepart

Gone L'utente è attualmente/temporaneamente offline

No Needed Parts Non hai bisogno di nessuna parte dell'utente considerato, tuttavia il collegamento sussiste per prendere parti dall'utente che esso scaricherà eventualmente

Transferring Stiamo prelevando pezzi di file dall'utente in questione, i pezzi specifici sono segnalati dal colore verde

Partner Utenti con i quali è in corso il parterariato (horde downloading) e dai quali stiamo scaricando

Cliccando a destra su una fonte e poi su more info ci apparirà una finestrella che ci indicherà(1):

Server Port Se la fonte è Overnet il risultato sarà 0

Server ID idem

Source Port porta TCP/IP della fonte

Source ID identità della fonte a prescindere dal nomignolo

Version 104x: eDonkey200; 4x: Overnet; 60: eMule, cdonkey....

Name Nomignolo

(1) I risultati possono essere diversi in relazione alla versione che abbiamo di Overnet/eDonkey2000

Barra di stato



Da sinistra verso destra:

Connected Sei collegato alla rete Overnet

vicino è indicato tra ( ) il nome del server al quale si è collegati nel caso in cui si stia usando eDonkye2000 o

Not Connected

Se connesso si potranno avere questi status:

Unclear Overnet sta determinando uno dei due stati seguenti possibili...

Firewalled Sei murato, le tue porte tcp udp non sono libere, il tuo firewall non le ha liberate, sei dietro router, non puoi comunicare con altre fonti firewalled

Open Situazione ottimale

Continuando:

Users Numero degli utenti collegati alla rete, approsimativo, dipende dai nodi

Files idem per i files

Down Velocità attuale di scarico/picco precedente di scarico

Up idem per velocità di upload

Connections Connessioni attuali/Connessioni massime impostate

Finestra Shared

Molto intuitiva, di particolare interesse è tuttavia l'indicazione per ogni file condiviso sent (solo nelle ultime versioni) che è il rapporto tra quantità uploadata del file/dimensione file ... in una logica di diffusione a rotazione ordinata dei chunk un valore di sent uguale 1 indicherebbe che quel file è stato nella sua interezza uploadato una volta, il condizionale è d'obbligo ove è possibile che si diano parti uguali dello stesso file ad utenti diversi.
E' comunque un valore indicativo per gli utenti diffusori (releasers)

E' possibile dare le priorità di carico dando la possibilità di indirizzare, preferire favorire alcuni file su altri nei carichi dei file condivisi, le priorità sono: high, normal, low

Finestra Servers

Ci sono dei server già listati, tuttavia è possibile scaricarne altri aggiornati cliccando a destra nella finestra e poi su get server list da uno degli indirizzi specificati http://ed2kmet.x24hr.com/pl/slist.pl o http://ocbmaurice.dyndns.org/pl/slist.pl?download (è possibile indicare altri indirizzi web e probabilmente anche aggiungerne altri in modo definitivo...)
I servers sono sempre statici fino a quando non si scaricano/aggiornano nuovamente.

Finestra Statics

Molte indicazioni e configurazioni sono intuitive, spicca il grafico dei contatti dove sull'asse delle x sono indicati i contatti, i singoli contatti, quelli gialli indicano gli amici (friends), quelli blu quelli del file contact.dat e il verde il nostro Overnet/eDonkey2000.
L'asse delle ordinate indica quanto è profondo quel contatto nella rete.


Approfondimenti e trucchetti (o leggende):

-Cos'è il boot? Il boot è quella operazione che ci permette di collegarci alla rete Overnet e ai suoi nodi, infatti a volte il file contact.dat si puo rovinare per cause diverse ecco che il boot ristabilisce i nodi attraverso la sintassi descritta sopra. In mancanza seguite passo passo quello che ci dice RRT4:

"E' naturale che se non si apre overnet per molto tempo,all'interno di quel file non ci sia nessun contatto valido cioè nessuno di quegli utenti sia online o abbia il client aperto in quel momento,
Per linkare il network in questa situazione si usa il comando boot con la sintassi "boot ip-entrynode udp-entrynode".
Un entrynode valido può essere fornito da un amico, reperito sui forum o su irc; in alternativa si può usare questa procedura: aprire il prompt dei comandi e digitare "ping overnet.dyndns.org" ; verrà mostrato l'indirizzo numerico dell' entrynode, usarlo allora con il comando boot nella console di overnet (come porta udp si metta 4665).
Se overnet.dyndns.org è down, si può usare overnet.gotdns.com (udp=4665), overnet.no-ip.com (udp=4664)oppure overnetbc.d2g.com (udp=5298).
A questo punto il client dovrebbe connettersi, ma per un pò di tempo vedremo ancora scritto nella barra di stato "unclear" segno che overnet sta ancora determinando il nostro stato che potrà essere di utente open o firewalled."


-scrivere g nella barra bianca e dare invio, dicono che smuovi le acque...

-Collegarsi nel caso di eDonkey2000 prima alla sola rete Overnet per prendere fonti migliori e dare anche agli amici Overnet puri

-E' possibile installare sia Overnet che eDonkey2000 e fargli condividere gli stessi "temporanei" e usarli in base alla diffusione del file nelle due reti Overnet e eDonkey

-Cancellare il file uploadq dopo aver chiuso Overnet/eDonkey2000

-Riavviare Overnet/eDonkey2000 se va in panne ho si sono trovate poche fonti

-Nelle versioni vecchie senza memoria di coda mettere in pausa e poi fare il resume, non molte volte è controproducente poi...

-Nel caso si abbiano problemi di connessione, in ultima ratio cancellare il contact.dat per le versioni vecchie o il contact.dat ed il pref.met dalla 1046 o 46 in poi...

-Nel caso Overnet/eDonkey2000 parti firewalled fare subito il retest o riavviare il programma stesso

- Mettere i file in download con le giuste priorità: high, normal, low

sfruttare più banda per quel file specifico in relazione alla priorità specie nel caso di scarichi contemporanei di più files o nella ricerca di nuove fonti

File condivisi

Nella finestra Shared sono allocati tutti i files che stiamo condividendo inclusi gli stessi che stiamo scaricando.
High : per file rari, appena condivisi, poco condivisi, poco voluti
normal
low

A cosa serve questo?
Perchè questo?
Questo serve non solo per dare la possibilità agli altri di scaricare prima e meglio perchè il vostro carico/upload sarà preferito per questi files; al miglioramento globale si aggiunge una utilità individuale...
Abbassiamo se non escludiamo completamente i file che abbiamo scaricato molto velocemente perchè ipercondivisi e che creano solo domanda inutile al vostro Overnet, provate infatti a digitare sulla barra di comando vq e a dare invio noterete la richiesta/domanda per file piccoli o molto condivisi che non saranno mai scaricati perchè probabilmente coloro che li chiedono li hanno già presi da altri utenti, facendo così eliminerete, diminuirete spreco di banda per la rete e per voi stessi...

Nella finestra dei condivisi shared date priorità alta a tutti i file che ritenete rari o vecchi altrimenti sarebbe inutile tenerli, l'utente che vorrà prenderlo da voi anche se unico potrà prenderlo con facilità
Tornate nella finestra preferità Transfers bene ora considerate i files italiani appena condivisi, rari, vecchi... cliccate a dx su di essi uno alla volta, poi more info prendete nota del numero del base part number tornate in Shared evidenziate i part corrispondenti e date ad essi priorità alta, high.

Perchè questo?
Questo serve non solo per dare la possibilità agli altri di scaricare prima e meglio perchè il vostro carico/upload sarà preferito per questi files;, al miglioramento globale si aggiunge una utilità individuale...

A ha il file completo
B e C no....
B e C sono in coda tra essi ed entrambi da A.

Se B e C si scambiano già prima quello che hanno del file quando scaricheranno da A prenderanno entrambi molto probabilmente parti nuove del file.

Naturalmente questo procedimento è inutile per file molto condivisi e d'altro canto non arreca danni ad essi.