PeerGuardian - Guida

Sito ufficiale

PeerGuardian è una piccola utility di semplicissimo utilizzo ed installazione che ci consente di tenere gli IP indesiderati  fuori dal nostro computer. La potete scaricare sul sito ufficiale oppure nella sezione MxTools di questo sito.
L'uso di PeerGuardian si sta diffondendo tra gli utenti della rete di WinMX per la sua capacità di bloccare l'accesso al nostro computer dei software spia delle compagnie anti-p2p ( Vidius, BayTSP, RIAA ,MediaDefender, MPAA. ) che attraverso WinMX ( o altri client p2p ) 'leggono' nei nostri computer , nelle cartelle di condivisione, cosa di cui per 'diversi' motivi molti farebbero volentieri a meno.

Installazione e guida veloce

L'installazione e l'utilizzo di PeerGuardian sono estremamente semplici.

Una volta scaricato il file zip , basta decomprimere i due file nella stessa cartella ed avviare il programma facendo doppio click sull'eseguibile PG199pr5.exe. Per la decompressione bisogna usare l'utility WinRAR.

Avviando il programma compare la seguente finestra dove vengono riportate informazioni sulla versione , sui vari range di IP caricati nella IP Ban List e altre informazioni relative al programma.

Agendo sul box : Block banned IPs si può fare in modo di attivare disattivare il blocco degli IP che si trovano nella IP Ban List.

Cliccando su Settings e quindi su Ip Ban List possiamo aggiungere manualmente gli IP da bannare. Tuttavia se questi sono molti possiamo editare il file Guarding.P2P (locato nella cartella di installazione di PeerGuardian) aprendolo con il blocco note e quindi inserire usando la funzione copia-incolla di Windows gli IP desiderati.

Possiamo tuttavia aggiornare automaticamente il database degli IP da bloccare direttamente dal PeerGuardian. Clicchiamo su Support e quindi scegliamo 'Check for blocklist updates'

 

Il programma si connetterà al server e se esistono aggiornamenti aggiornerà il database.

E' possibile registrare tutte le connessioni esaminate da PeerGuardian spuntando il box Full Conn. Log. Se questo box è spuntato PeerGuardian registrerà tutte le connessioni nel file di testo connlog.txt. E' possibile visualizzare questo file da PG stesso cliccando su Settings >> View Full Connection Log

FAQ

Il database degli IP

Dove si trova il database degli IP?

Il database è ancora online ma a causa della limitatezza del server è accessibile unicamente dall' 1Am alle 5Am GMT ( ovvero dalla 3 alle 7 di mattina ora italiana ). Puoi accedere al database da qui in questo intervallo di tempo. Nella pagina del database possono essere inviati nuovi ranges di IP, si può votare sui ranges esistenti in modo che gli amministratori possano controllare il database stesso.

Dove posso recuperare l'elenco IP se il database è chiuso?
Potete usare uno dei seguenti link: Guarding.P2P , PlainText , Sygate , ZAPro4 .


Chi verifica che gli IP siano veramente dannosi/ Le segnalazioni sbagliate di ranges possono essere bloccate?

Le segnalazioni vengono verificate dagli altri utenti usando il proprio voto sul database e anche da un piccolo gruppo di amministratori (che diventa sempre più numeroso).Riguardo alla errate segnalazioni possiamo proteggere alcuni ranges di IP ( alcuni p2p forums, eMule servers, e blocchi di ISP residenziali )

 

Peerguardian

Che cosa fa veramente PeerGuardian?

PeerGuardian fa due cose per aiutare gli utenti del P2P. La prima è ovvia, chiude le connessioni su determinati indirizzi IP. La seconda è che opzionalmente crea un registro di tutte le connessioni fatte dal tuo computer. In questo modo se ti dovesse capitare una qualche forma di minaccia legale, puoi riferirti al registro e basandoti sull'ora in cui hai ricevuto la minaccia , cercare di individuare l'Ip da cui è giunta. Questo ci aiuta a conoscere quali IP sono da evitare e bloccare e che non erano noti prima a PeerGuardian.

 

La protezione di PeerGuardian è sicura al 100%?

Certamente no! PeerGuardian si basa sulla disponibilità degli utenti a  condividere le loro informazioni per tenerlo aggiornato. Più le persone che usano la funzione Full Conn. Log segnalano gli IP quando ricevono delle minacce più persone verranno salvate.

Uso PeerGuardian e ricevo ancora minacce legali, cosa faccio?

Prima di tutto, smettila di condividere il file per il quale sei stato minacciato. Poi analizza il registro delle connessioni di PeerGuardian ( ne avevi attivato la registrazione vero? ) - Cerca di capire l'ora ed i minuti in cui ti è stato inviato l'avvertimento e confrontala con il registro delle connessioni. Così riuscirai ad individuare una manciata di IP. Posta sul forum di PeerGuardian questi Ip di modo che verranno analizzati da chi di competenza ed eventualmente inseriti nel database a beneficio dei tanti utenti p2p nel mondo.




PeerGuardian usa troppa CPU, risolverete il problema?


Se usi la versione v1.99b dovresti aver notato un decremento nell'uso della CPU.


Quando lancio PeerGuardian ottengo runtime error #432, suggerimenti?


Win9x/ME hanno dei problemi con PG. Scaricate questo ed installatelo , dovrebbe risolversi il problema.