Tesla


Arriva la terza generazione del peer-to-peer, o almeno così sostengono gli entusiasti produttori di Tesla. Sito e programma molto curati graficamente, e dietro tanta apparenza c'è anche la sostanza...
Il programma permette di effetturare chat in stile IRC e scambiare messaggini in stile ICQ con la comunità di scambisti, e di passarsi file di qualsiasi tipo e dimensione.
Consente lo scaricamento multiplo da più utenti contemporaneamente (per i fortunati metropolitani a banda larga) e permette di effettuare ricerche per tipologia di file (audio, video, etc).

Cosa gli manca? Di certo un'utenza più vasta. Ma c'è da dire che tutti questi sistemi hanno cominciato con un solo utente, solo soletto, e poi due (cosi potevano scambiarsi qualcosa!) e poi tre... Poi venti milioni e poi arriva la RIAA e sbaracca tutto (vedi SongSpy).

Nel corso della procedura guidata iniziale occorre specificare se si vuole usare Tesla in "free share mode" (tradotto in italiano "caciara totale, scambiamoci tutto!") oppure in modalità "Trade Mode" per chi non vuole prendere e dare a sconosciuti, ma scambiare e ricevere file solo tramite autorizzazione o soltanto in certi canali di chiacchiera (chat).