Sei in: Home > La storia

Logo CICA La Pira

C.I.C.A.

CENTRO INIZIATIVE CULTURALI E ARTISTICHE "GIORGIO LA PIRA"

Logo CICA La Pira

 

LA STORIA

Il Centro Iniziative Culturali e Artistiche, abbreviato con la sigla C.I.C.A., nasce a Nocera Superiore in provincia di Salerno nel marzo del 1990 per iniziativa di Antonio Salzano, artista e cattolico impegnato nelle attività di solidarietà verso i più bisognosi.

Egli, per la realizzazione del suo progetto, chiama a raccolta alcuni dei suoi amici più fidati, anch'essi impegnati nel mondo della solidarietà ai quali chiede di collaborare attivamente per la costituzione di una nuova associazione culturale.

Dopo i primi contatti e qualche rifiuto, finalmente si delinea il nucleo storico dei soci fondatori dell'associazione che, oltre ad Antonio Salzano, che ne è stato l'ispiratore, risulta così costituito: Gaetano Capece, Alessandro Manzo, Alfonso Giorgio, Adele Ruggiero, Ferdinando Bassano e Antonio Caso.

Nella prima storica riunione del CICA, tenutasi in casa di Antonio Salzano, il 25 marzo 1990, i fondatori del neonato sodalizio, su proposta di Antonio Salzano, ispiratore del progetto, decidono all'unanimità di legare l'attività del Centro alla figura di Giorgio La Pira, grande politico e amministratore civico nella città di Firenze, ed al quale il CICA viene intitolato.

Nella stessa seduta vengono stilati l'atto costitutivo e lo statuto dell'associazione. Contestualmente viene costituito il primo Consiglio Direttivo con l'attribuzione delle rispettive cariche sociali che risultano essere le seguenti:

La prima sede dell'associazione viene stabilita in via Croce Malloni, 94 nel comune di Nocera Superiore, e trasferita dopo qualche anno in via Taverne, 62 attuale sede dell'associazione.

Il CICA opera prevalentemente sul territorio locale, provinciale e regionale e i suoi principali obiettivi sono:
1. Diffondere l'opera ed il pensiero del prof. Giorgio La Pira, modello di laico cristiano;
2. Diffondere la dottrina sociale della chiesa ed in modo particolare le encicliche dei Papi;
3. Valorizzare il territorio sotto il profilo storico, artistico ed archeologico;
4. Valorizzare le opere degli artisti locali.

La prima manifestazione pubblica organizzata dal CICA è stata una conferenza sui pittori nocerini, padre e figlio, Angelo e Francesco Solimena (vissuti a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo), seguita ad un anno circa dalla sua costituzione, in occasione della festa della donna (8 marzo 1991), da una mostra di disegni realizzati dagli alunni della Scuola Media "G. Pascoli" di Nocera Superiore con relativa premiazione. Nella stessa data vengono esposte anche opere di pittrici dell'agro nocerino e diffusa l'enciclica di Giovanni Paolo II "Mulieris dignitatem" sulla dignità e vocazione della donna.

Per l'elenco completo delle manifestazioni organizzate dal CICA, consultate la pagina relativa alle attività.

Per vincere la crisi che negli ultimi anni ha investito il mondo associativo (in particolar modo l'agro nocerino, territorio dove l'associazione opera) e che non ha risparmiato neanche il nostro sodalizio, il CICA, grazie al contributo di nuovi soci e nell'ambito di una politica di rilancio delle sue attività, organizzò per il 4 dicembre 2004 un convegno, con l'intervento di qualificati relatori, per ricordare il centenario della nascita di Giorgio La Pira (1904-2004).
Al convegno, svoltosi nell'Aula "Aldo Moro" della Biblioteca Comunale di Nocera Superiore con inizio alle ore 10, fu assegnato il titolo "L'attesa della povera gente: si possono sconfiggere le povertà?", che riprende il titolo di una delle più importanti e significative opere di Giorgio La Pira.
Siamo in attesa di pubblicare e rendere disponibili su questo sito gli atti del convegno con le relazioni degli intervenuti.
Parallelamente al convegno, il CICA indisse anche un concorso artistico-letterario aperto agli studenti delle Scuole Medie del Comune di Nocera Superiore.
Tra tutti i lavori presentati dagli studenti furono premiate le due opere (una artistica ed una letteraria) giudicate più rispondenti al tema del concorso "Giorgio La Pira e la pace" dall'apposita commissione esaminatrice.
Prossimamente renderemo disponibili sul nostro sito tutte le opere presentate dagli studenti.
Dell'intera manifestazione fu data informazione agli organi di stampa con apposito comunicato stampa.

Nel 2012/2013 il CICA ha organizzato la prima edizione di un ciclo di incontri culturali, denominati Aperitivi culturali, di cui è in corso la programmazione della seconda edizione da svolgersi nel corso dell'anno sociale 2013/2014.

In occasione del primo ritrovo nazionale di associazioni, gruppi, circoli nel nome di Giorgio La Pira che si è svolto a Firenze il 4 e 5 ottobre 2013 scorsi sotto la guida e l'organizzazione della Fondazione La Pira di Firenze, il C.I.C.A. "G. La Pira" è stato presente con una delegazione composta di quattro soci, nelle persone del presidente Antonio Salzano e dei soci Annarita Ferraioli Esposito, Raffaele Coppola e Gaetano Capece. Di questo incontro ne sarà data notizia su questo sito.

Leggi la scheda-profilo del CICA "G. La Pira" inviata alla Fondazione La Pira per l'inserimento nell'elenco delle associazioni aderenti all'iniziativa.

 

[Home] [La storia] [Le attività] [Eventi] [Giorgio La Pira] [Rassegna stampa] [Bibliografia] [News] [Contatti] [Links] [Mappa del sito]


Sito realizzato da: Raffaele Coppola, per conto del CICA La Pira, e-mail: cica_lapira@excite.it - ultimo aggiornamento: 15.10.2013

© 2004, Cica La Pira - Nocera Superiore (SA), Italy