I CLUB DEL SI'

Il Movimento Fisica Nuova

Il concerto per violino e orchestra op. 64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, uno dei più belli della storia della musica classica, comincia con tre SI. Lo segnaliamo come distintivo della nuova fisica nelle riunioni e convegni che saranno d'ora in avanti indetti sui temi della scienza, a rappresentare il simbolo del consenso - un SI' con l'accento! - nell'ironico suggerimento che formulammo nel Messaggio del Gruppo Fisica Nuova (sez.X) il 21 marzo del 2000.

La ormai generale diffusione dei principi unigravitazionali, riepilogati nella precedente pagina "Le Trombe di Gerico", e i consensi venuti ad essi da parte di persone di ogni estrazione intellettuale consentono oggi, a metà dell'anno 2003, la proposta di una organizzazione, come  MOVIMENTO FISICA NUOVA, del corso di pensiero nato nel trentennio conclusivo del secolo ventesimo e tale da potersi legittimamente definire nei termini di una "seconda rivoluzione copernicana" della vicenda umana. L'intero cosmo - dal mondo subatomico alle galassie - ne risulta unificato, per la prima volta nella storia, in base a una sola precisa legge fisico-matematica.

La vecchia fisica insiste, per contro, a sfornare nella sua stampa deliri fantascientifici, non riuscendo a deporre l'illusione di puntellare all'infinito con l'assurdo più gratuito la propria insussistenza. Il terzo millennio non tarderà a liberarsene e, insieme con essa, della sua eredità di guasti, che sotto ogni profilo continuano a minacciare la specie umana e quella di ogni vivente.

La premessa di questo nostro discorso si ritroverà nei programmi già avanzati dal GFN di Napoli: il "Messaggio" citato sopra,  "Conventio 2001", "La Bulè di Fisica Nuova", "Il traguardo", la conclusione di Lettere a LE SCIENZE (sez.VIII). Non contano i ritardi apparenti della loro attuazione: ne rimane sempre intatta la validità, con la necessità di realizzarli.

Chiamiamo quindi tutti coloro che ci hanno già manifestato il loro assenso al suono demolitore delle "Trombe di Gerico" e quelli che intimamente vi aderiscono, ad attivarsi nei loro luoghi di residenza per la creazione di "Club del Sì", come proposto in quel Messaggio. E' voluto il richiamo ambizioso ai Club della Rivoluzione Francese, senza i caratteri della violenza ma con quelli di una buona musica rasserenatrice.

Le notizie relative al Movimento (che naturalmente non è fatto di tessere e contributi!) confluiranno e circoleranno attraverso la rete telematica, al di fuori del testo del sito Internet, lungo gli indirizzi di e-mail o telefonici e postali del Gruppo Fisica Nuova di Napoli ( repalmi@tin.it e catluc@tin.it ) e quelli dei lettori. Abbiamo deliberatamente escluso il sito come terreno di comunicazione di tali notizie per togliere ai malevoli la malsana curiosità di "contarci": lo potranno fare meglio quando le Trombe suoneranno...

Concludiamo questo invito ai nostri amici, apertosi con la splendida musica di Mendelssohn, facendo loro dono di una realizzazione visiva finora rimasta segreta. Inseriscano tra i file di Windows quello che da oggi troveranno, scaricando Olopoiema, col nome di fotone.INI zippato in unione col file fotone.exe. Da quel momento il sottoprogramma "Fotone", che è tra i grafici di Olopoiema, non sarà più fantasma ma pienamente attivo: i nostri amici lettori vedranno in movimento sotto i loro occhi, alla velocità che vorranno (grazie al "Tempo di Attesa"), la particella fotonica, esattamente secondo la descrizione fattane ai paragrafi 19-23 della nostra sezione IV. 

Auguri al Movimento Fisica Nuova!

Napoli, 29 giugno 2003