CILENTO IN BICI

PIAGGINE

torna a indice itinerari

 

Piaggine per la sua posizione centrale è il luogo ideale da scegliere come base per visitare il Monte Cervati e la splendida "Alta valle del Calore".

Per soggiornare si consiglia "Le grazie" esempio di turismo rurale a conduzione familiare. Ottima la cucina cilentana, fatta di ricette  semplici e gustose  preparate dalla padrona di casa con prodotti genuini e locali. L'atmosfera è accogliente e tranquilla ideale per chi vuole rilassarsi e godere della pace della montagna. 

Turismo Rurale " Le Grazie" via Madonna delle Grazie, Piaggine (SA) Tel. 0974 940902    - 328 5951474 

 Il Sito dove oggi sorge il grosso borgo di Piaggine  un tempo era chiamato ‘‘Li Chìaine’’, cioè “piane pedemontane” ed era una branchia di Laurino, della cui “Università’’ ha seguito le sorti fino al 1806. Esso infatti veniva anche detto: ‘‘Laurino Li Chiaìne Soprane’’. L’etimologia del nome odierno ripete l’antica dizione dialettale del toponimo, italianizzandola. ‘‘Li Chiaine’’ era, dunque, una propaggine di Laurino, un gruppo di capanne in pietre a secco dove si fermavano periodicamente i pastori durante le transumanze. E tale è rimasta fino agli inizi del ‘600, quando cominciò a prendere consistenza come borgo, con una propria chiesa, ma sempre unito all’Università di Laurino..

 

torna su