CILENTO IN BICI

"MONTE CHIANIELLO"
 

Torna a itinerari ciclistici

Partenza

Arrivo Fondo Tempo  Lunghezza
Felitto Felitto asfaltato (Km 5 ghiaia) 4 h Km 62

MAPPA

ALTIMETRIA
Il percorso: Felitto; Magliano Nuovo; Magliano Vetere; Capizzo; Monteforte Cilento.
 
Descrizione del percorso:

IL giro del Monte Chianiello

Si comincia lentamente con una salita abbastanza facile, direzione Piaggine. Si lascia Felitto alle spalle e si prosegue su di una strada asfaltata, attraverso i boschi. Ad un' altezza di 428 m si scende ancora a valle (11,8 km / 336 m / 30 min). Poi si gira a destra verso "Vallo della  Lucania" attraversando il ponte sul fiume Calore e proseguendo per Magliano Vetere. Lungo il percorso c'è sempre la vista di Magliano Nuovo costruito su di una roccia.  

Poi si avanza in direzione di Magliano Vetere, con il fiume  Alento sulla sinistra (dopo un poco si vede anche la diga ), a destra la catena delle Montagne, cominciando con la Rupa Rossa, poi la Rupa della Noce e il Monte Chianiello.

Passato Magliano Vetere e Capizzo arriviamo a Monteforte Cilento (23,4 km / 600 m / 90 min). Dopo il centro inizia dalla Posta una salita senza alcun segnale. Chiuso per le macchine, una strada larghissima in ghiaia. Per cinque chilometri di salita si può goder di  una bellissima  vista sulla valle dell' Alento e la sua diga. La salita  è comunque impegnativa.

Arriviamo al punto più alto della "Costa dei Grandini" (30,2 km / 884 m / 120 min); è  consigliabile fare una pausa prima di inoltrarsi nel bosco. Dopo inizia la discesa, raggiungendo la strada asfaltata di Trentinara, una strada larga tra grandi e bei boschi di castagne. Dopo sei chilometri (38,6 km / 459 m / 130 min) si vede a destra una strada con la scritta "Parco del Cilento". Duecento metri dopo prendiamo un piccolo sentiero asfaltato per "Music Pizzeria Bar Fabula". La salita e corta, ma ripida (39,1 km / 510 m / 150 min). Dopo una curva a sinistra arriviamo ad un recinto nuovo di metallo grigio alla destra. Dopo questo recinto torniamo sulla destra, dopo 400 m (445 m) ancora una volta sulla destra.

Questa strada è la sola discesa attraverso un garbuglio di vicoli. Al km 53,4 (303 m) la sorgente con scritto "R. Molinari". Andiamo a sinistra e, dopo duecento metri, a destra. Al km 55,3 (228 m) vediamo le prime case ed al km 55,8 (199 m), prendiamo la strada per Felitto. Per raggiungerlo occorrono altri 5,5 km di strada.

 

A - E' possibile fare una variazione per facilitare il percorso:

Alla fine di Magliano Vetere (verso Capizzo / 650 m) c'e una ripida salita verso un passo a 778 m con un  meraviglioso panorama. Così si può cambiare il lato di questa montagna. Un po' di salita sulla strada ghiaiata, e si scende ad un'altitudine di 900 m tra bellissimi boschi di castagne. Uscendo a 459 m all' insegna per il "Parco del Cilento"

 

B - Variazione per allungare il percorso:

Dopo l'incrocio tra Magliano e Stio (17,6 km)  si prosegue  verso Stio a sinistra, si gira a destra verso Gorga. (18,4 km / 640 m) alla fine della strada ancora una volta a destra, per "la diga dell'Alento".  Attraversando i vicoli si ritorna di nuovo sulla strada fatta all'andata. È una strada perfettamente costruita tra i castagneti ed il silenzio  della natura   Dopo dieci chilometri di panorama bellissimo si arriva sul ponte nuovo  (30,8 km / 195 m / 105 min). La strada si restringe subito, ma resta asfaltata.  Al km 34,3 sulla sinistra si arriva al centro di Monteforte, lasciando il campo sportivo sulla destra. La salita ripida di 400 m sarà ricompensata da un intervallo al bar ed un panorama stupendo sulla Valle (36,2 km / 600 m / 150 min). Si continua come descritto su.