Circolo di cultura Sebastiano Di Marco

 

L'associazione "EIKONPHONE', centro di cultura Sebastiano Di Marco", è stata costituita nel maggio del 1988.

Il Centro, che non ha fini di lucro, fin dalla sua fondazione ha svolto un intenso e qualificato programma di attività di sperimentazione e ricerca di nuovi linguaggi espressivi, nonché di elaborazione di nuove metodologie per l'uso degli strumenti della comunicazione audiovisiva nella scuola.

Questa esigenza, nata dalla constatazione che nella società contemporanea la scuola ha perso, a favore di altre "agenzie informative", il primato nella formazione dei cittadini, ha spinto l'associazione "EIKONPHONE'” a provare un indirizzo che tentasse di collegare e far interagire, consapevolmente, l'azione svolta dall'istituzione scolastica con quella, altrettanto influente, portata avanti, spesso in maniera indipendente e quasi incontrollabile da altri potenti e persuasivi soggetti comunicativi. Se è vero, infatti, che la scuola oggi "governa" o cerca di governare un processo educativo basato sulla monomedialità della scrittura, è altrettanto innegabile che essa ha ancora delle difficoltà a svolgere tale compito per tutti quei processi che basano la propria azione su strumenti multimediali.

L'associazione, infatti, nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento culturale per le scuole della città e della provincia, fornendo informazioni, schede e consigli ai docenti che adoperano materiale audiovisivo nelle loro insegnamento, ha inoltre organizzato corsi di aggiornamento che hanno come obiettivo fondamentale l'uso degli audiovisivi nella pratica didattica.

Le iniziative attuate sono le seguenti:

  • METODOLOGIE ED ESPERIENZE DELL'USO DEGLI STRUMENTI AUDIOVISIVI NELLA SCUOLA (1988-89). Corso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie superiori, tenuto dai docenti Cipriani, Natoli, Giannarelli, Gardin, Perpignani, Argentieri, De Sanctis, Carpitella, Napolitano. Come documentazione dei lavori è stato prodotto il volume: "Metodologie ed esperienze dell'uso degli strumenti audiovisivi nella scuola".

  • IMMAGINE FOTOGRAFICA TRA CONOSCENZA E CREATIVATA' (1989-90). Corso d'aggiornamento a cura del regista Piero Berengo Gardin rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

  • IL DISCORSO FIGURALE NEL CINEMA (1989-90). Corso d'aggiornamento a cura di Maurizio Grande docente universitario di semiologia dello spettacolo rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

  • CINEMA E MEZZOGIORNO (1989-90). Corso d'aggiornamento a cura di operatori culturali del Circolo del cinema "C. Chaplin" e in collaborazione con studenti e docenti dell'Istituto Tecnico Commerciale "Ferraris".

  • EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (1989-90). Corso d'aggiornamento a cura di operatori culturali del Circolo del cinema "C. Chaplin" in collaborazione con docenti e studenti dei licei scientifici "Vinci" e "Volta" e dell'I.T.I. "Panella" di Reggio C.

  • CINEMA E LETTERATURA: TEMPO E SPAZIO DEL RACCONTO (1990-91). Corso d'aggiornamento per i docenti delle scuole medie superiori tenuto dal prof. Maurizio Grande, docente universitario di semiologia dello spettacolo.

  • IL LINGUAGGIO MULTIMEDIALE (1990-91). Corso di aggiornamento per i docenti della scuola media di Sinopoli (R.C.) tenuta da R.Napolitano, P.B. Gardin, M.Grande, A. Giannarelli, I.Cipriani.

  • LA REGIA TELEVISIVA (1990-91). Corso di aggiornamento per i docenti dell'I.T.G. "Righi" e I.T.I. "Vallauri" tenuto dal regista Piero Berengo Gardin

  • STAR BENE CON GLI ALTRI (1991-92). Incontri, proiezioni e dibattiti, nell'ambito del "Progetto giovani '93", realizzati con gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Gioia Tauro.

  • IL COMICO (1991-92). Seminario di studi sulle forme del comico e del commedico a cura del prof. Maurizio Grande, rivolto ai docenti ed agli studenti delle scuole superiori e dell'Università, realizzato in collaborazione con il Circolo del cinema "C. Chaplin". Il seminario si è concluso con la pubblicazione del volume "L'arte della commedia" a cura del prof. Maurizio Grande.

  • AUDIOVISIVI E STORIA (1991-92, 1992-93). Progetto biennale coordinato dal regista Ansano Giannarelli in collaborazione con il Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Reggio Calabria e il'I.T.C. Programmatori "L. Repaci" di Villa San Giovanni. Il progetto si è concluso con la produzione di un audiovisivo dal titolo "Storia e memoria" composto da due film: "Reggio Calabria 1943-93", "Tracce di una guerra dimenticata", presentati in una manifestazione al teatro "Cilea" di Reggio Calabria,  e una pubblicazione intitolata "Audiovisivi e storia: un'esperienza didattica".

  • ANALISI E LETTURA DEL TELEGIORNALE E DEL QUOTIDIANO (1992-93). Corso di aggiornamento per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado tenuto dal giornalista televisivo (RAI 1) Giulio Borrelli.

  • LA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA ATTRAVERSO I MEZZI DI INFORMAZIONE (1993-94). Corso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, tenuto dal giornalista televisivo (RAI 1): Giulio Borrelli.

  • LA FRUIZIONE DELL'OPERA D'ARTE OGGI: LUOGHI E MODALITÀ" (1993-94). Corso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, tenuto dal regista Piero Berengo Gardin.

  • L'UTILIZZO DEL CINEFORUM NELLA PRATICA DIDATTICA: METODOLOGIE DI LETTURA DEL TESTO FILMICO (1993-94). Corso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie di primo e secondo grado, tenuto da Nicola Petrolino e Claudio Scarpelli, operatori culturali del circolo del cinema "C. Chaplin".

  • MULTIMEDIALITA’ E COMUNICAZIONE FORMATIVA: VERSO L’ INNOVAZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO (1994-95). Corso d’aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie di primo e secondo grado, tenuto dal regista Ansano Gianarelli, dal giornalista della RAI Ennio Remondino e da Nicola Petrolino e Claudio Scarpelli, operatori culturali del circolo del cinema "C. Chaplin”.

  • COMUNICAZIONE E EDUCAZIONE NELLA SOCIETÀ DELLE IMMAGINI: LA TELEVISIONE, LA PUBBLICITÀ, IL CINEMA (1995-96). Corso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie di primo e secondo grado, tenuto dal regista Ansano Giannarelli,  Walter Bruno, docente presso l'Università della Calabria, e da Nicola Petrolino e Claudio Scarpelli, operatori culturali del circolo del cinema "C. Chaplin".

  • ‘900: UNA STORIA PER IMMAGINI: UTILIZZO DELLA FONTE AUDIOVISIVA NELL’INSEGNAMENTO DELLA STORIA DEL NOSTRO SECOLO (1998-1999). Corso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie di primo e secondo grado, tenuto dal regista Ansano Giannarelli, e da Nicola Petrolino e Claudio Scarpelli, operatori culturali del circolo del cinema "C. Chaplin".

  • CINEMA E SCUOLA (1998-1999, 1999-2000). Progetto biennale di educazione all’immagine cinematografica in collaborazione con la Scuola Media “Boccioni” di Gallico (R. C.). Il progetto si è concluso con la produzione di un audiovisivo dal titolo "Tema".

    EIKONPHONE’ ha inoltre partecipato alla realizzazione del film:

  • “LA FRONTIERA DI UN CONTINENTE: ASPROMONTE – SENTIERI D’AUTUNNO E D’INVERNO” DEL REGISTA ANSANO GIANNARELLI
    In collaborazione con l’A.F.O.R. (Azienda Forestale della Regione Calabria) e il G.E.A. (Gruppo Escursionisti Aspromontani). Il film è stato presentato alla città in una manifestazione condotta dal giornalista Corrado Augias.

Pagina iniziale