Nel corso dell'anno saranno organizzate diverse iniziative di cui si darà più particolareggiata notizia al momento della loro realizzazione:

  • Il premio internazionale Maurizio Grande per autori e critici di cinema a cui è affiancata una minirassegna su un autore o un genere di particolare interesse, che sarà anche spunto di dibattito con gli ospiti presenti alla manifestazione.
  • Sezione: "Il lavoro critico e i film": I vincitori del Premio “Maurizio Grande” vedono e commentano con noi i film da loro scelti.
  • Gli incontri di lettura del testo filmico  che anche quest'anno saranno dedicati a un maestro del  cinema. L'iniziativa, rivolta soprattutto ai giovani, ma aperta a tutti i soci, darà l'occasione non solo di rivedere i classici di ieri e di oggi ma di portare avanti un discorso critico e metodologico sull'analisi del film.
  • Sezione: "Dentro lo sguardo". Una rassegna rivolta particolarmente ai giovani ed agli studenti universitari, ma aperta a tutti i soci, per conoscere i grandi maestri del cinema e rivedere le loro opere.

  • Sezione: Rassegna estiva "Note noir"   Cinema e musica, per provare, nelle calde notti d’estate, i brividi che sanno dare le immagini di indimenticabili film noir e le note della musica Jazz eseguita dal vivo.

Pagina iniziale