Fare una teoria del cinema è qualcosa di diverso

  dal produrre una "riflessione" sul cinema; è creare

i concetti che rispondano ai problemi posti dal cinema.

E' approntare una teoria della materia, delle percezioni,

dell'azione,  degli affetti in un universo ricostruito

dal cinema e in una serie di mondi "fabbricati" dai film.

Maurizio Grande

Maurizio Grande (1944-1996) è stato critico teatrale di Rinascita, docente di Semiologia dello spettacolo presso l'Università della Calabria, docente di Storia del cinema presso l'Università di Siena e presso l'Università Paris-8.

Ha pubblicato numerosi saggi di teoria e analisi del linguaggio poetico e del linguaggio cinematografico su riviste specializzate. E' autore di alcune monografie: "Carmelo Bene, il circuito barocco", Edizioni di Bianco e Nero, Roma 1973, "Marco Ferreri", La Nuova Italia, Firenze 1974; "Billy Wilder", Moizzi, Milano 1978; "Jean Vigo", La Nuova Italia Firenze 1979.

Ha inoltre pubblicato uno studio sulle tipologie narrative ("La meccanica del testo", Lerici, Cosenza-Roma 1978) e due sceneggiature desunte alla moviola ("Marco Ferreri: Chiedo asilo", Feltrinelli, Milano 1980; "Cesare Zavattini: La veritàaaa", Bompiani, Milano 1983).

Negli ultimi anni si è occupato di problemi di linguaggio teatrale e di teoria dello spettacolo, con particolare riferimento al teatro di sperimentazione e a questioni di metodologia della critica.

Tra le sue ultime pubblicazioni: "La riscossa di Lucifero. Ideologie e prassi del teatro di sperimentazione in Italia (1976-1984)", Bulzoni, Roma 1985; "Abiti nuziali e biglietti di banca. La società della commedia nel cinema italiano", Bulzoni, Roma 1986; "Lorenzaccio o la grandiosità del vano" (in collaborazione con Carmelo Bene), Nostra Signora Editrice, Roma 1986, "Introduzione alla semiologia dello spettacolo", Università della Calabria, Cosenza, 1990; "Il cinema di Saturno", Bulzoni, Roma, 1992.

Ha collaborato con il Circolo del Cinema "Chaplin", conducendo dei seminari finalizzati alla formazione degli operatori culturali del Circolo ed all'aggiornamento degli insegnanti (Il discorso figurale nel cinema, Cinema e letteratura, Il comico).

Sempre per il Circolo ha curato la pubblicazione dei volumi: "L'arte della commedia" (1992) e "Il comico del silenzio" (1993).

Dopo la sua morte i colleghi dell’Università della Calabria,  di concerto con i familiari, hanno voluto ricordarlo costituendo l’Associazione Culturale "Maurizio Grande" che si prefigge la ricerca, la diffusione, la promozione ed il sostegno di attività culturali.

Bibliografia su Maurizio Grande:

  • "La visione e il concetto. Scritti in omaggio a Maurizio Grande", a cura di Roberto De Gaetano, Roma, Bulzoni, 1998 ( il volume raccoglie, tra le altre cose, gli atti di un convegno che si è tenuto in ricordo e in omaggio a Maurizio Grande presso l'Università della Calabria nelle giornate del 17 e 18 aprile 1997).

  • "La statua e il giocattolo. Tracce di un pensiero su cinema e teatro", a cura di Vincenzo Cascone e Marco Dinoi, Siena, I Mori, 1998 ( il volume raccoglie gli atti di un convegno che si è tenuto in ricordo e in omaggio a Maurizio Grande nel novembre del 1997 presso l'Università di Siena).

  • Roberto De Gaetano, "Lo sguardo liminare. Breve saggio su Maurizio Grande", Cosenza, La Balestra Studi, 1999.

Sito ufficiale: www.grandemaurizio.it

 

Menù premio

Pagina iniziale