Commedia all'italiana

Commedia all'italiana. Parlano i protagonisti, a cura di Pietro Pintus, Gangemi Editore, Roma- Reggio Calabria, 1985.

Che cosa è stata (e che cosa è, se esiste ancora) la commedia all'italiana? Un'avventura fortunata etichettata a posteriori, il felice incontro di alcuni registi, attori e sceneggiatori, l'ilarotragedia degli Anni Sessanta e Settanta, la colonna portante di un cinema medio oggi scomparso? Derisoria epopea di eroi negativi, galleria di piccoli e grandi mostri, cinema di costume e cinema di consumo, la commedia all'italiana, divenuta famosa in tutto il mondo, è al centro di una vasta ricerca di studio promossa dalla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema in preparazione di un Convegno-seminario che si terrà a Roma. Questo primo volume raccoglie 45 interviste-testimonianze inedite di quanti hanno fatto la commedia all'italiana: un eccezionale contributo alla cronaca e alla storia, una antologia di riflessioni emozioni e ricordi, un prezioso ragguaglio d'epoca che è anche, spesso, una lucida autoanalisi.

Commedia all'italiana. Angolazioni e controcampi, a cura di Riccardo Napolitano, Gangemi Editore, Roma- Reggio Calabria, 1986.

Questo secondo volume ha una impostazione saggistica. È costituito da un insieme di studi svolti da diverse angolazioni disciplinari, ed è completato da una filmografia che è forse la più ampia e dettagliata nel suo genere, ripercorrendo quarant'anni di film italiani (1945-1984) inscrivibili nel comico e nella commedia.


 Menù  pubblicazioni

 Pagina iniziale