Fin dal primo anno, i film presentati dal Circolo del Cinema "Charlie Chaplin" nel programma annuale sono collocati in cicli tematici. Su ogni film è redatta una scheda critica che viene consegnata ai soci. Dal 1996-97 tematiche e film sono raccolti in una pubblicazione che viene fornita ai soci all'apertura dell'anno sociale.

Queste di seguito sono le tematiche affrontate nel corso degli anni. Del primo anno (1968-69) sono riportati anche i film che compongono il ciclo.

 

ANNI

 

CICLI  TEMATICI

 

I

1968-69

 

 

II

1969-70

 

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin: Le comiche

  • Personale di Luis  Bunuel

  • Retrospettiva sul cinema scandinavo

  • Aspetti della società italiana

  • Prime visioni

III

1970-71

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin: Il circo

  • Film muti

  • Personale di Michelangelo Antonioni

  • Prime visioni

IV

1971-72

 

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin

  • Problemi della società italiana

  • Il vecchio e il nuovo nel recente cinema americano

  • Anteprime

V

1972-73

 

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin: Tempi moderni

  • Cinema inglese

  • Aspetti della società italiana: revisione del Risorgimento

  • Aspetti della società italiana: problemi della giustizia in Italia

  • Prime visioni

VI

1973-74

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin: Luci della città

  • La liberazione della coscienza (prima parte)

  • Il sindacato

  • Problemi della società italiana: la scuola

  • Prime visioni

VII

1974-75

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin: La febbre dell'oro

  • La liberazione della coscienza (II parte)

  • Nazismo, Fascismo, Resistenza

  • Problemi della società italiana: La situazione sanitaria

  • Prime visioni

VIII

1975-76

  • Serata di apertura dedicata a Chaplin: Luci della ribalta

  • Il mito dell'America

  • Problemi della società italiana: gli ospedali psichiatrici

  • Il cinema e la giustizia

IX

1976-77

 

  • Cinema ungherese

  • Cinema sovietico

  • Personale di Robert Altman

X

1977-78

 

  • Per un riesame dei contenuti del Western

  • Coppie

  • Storie di lotta

  • Come eravamo (l'Italia dal 1920 al 1945)

  • I vecchi e i giovani

XI

1978-79

 

  • I giovani

  • Personale di Anghelopulos

  • I vecchi 

XII

1979-80

 

  • Corpo a corpo

  • Sogni proibiti

XIII

1980-81

  • Il cinema della memoria, dell'angoscia e della morte

  • Sogni proibiti (seconda parte)

  • La fuga impossibile, l'impossibile normalità

XIV

1981-82

  • Il mestiere di vivere

  • Il cinema iberico

XV

1982-83

  • I volti del potere

  • Il cinema americano dall'estetica all'etica della violenza

  • Omaggio a Kurosawa

XVI

1983-84

  • E' arrivato il grande fratello?

  • Le matrici culturali del nazismo

  • Il cinema dei fratelli Taviani

XVII

1984-85

  • I nuovi successi del cinema inglese

  • Emozioni, dolori, tensioni:sequenze d'amore

  • Commedie e proverbi: Quattro film di Eric Rhomer

XVIII

1985-86

 

  • Spazzatura di classe

  • Omaggio a Orson Welles

  • Testimoni di guerra

  • Contro il sonno della ragione

  • L'innocenza perduta

XIX

1986-87

 

  • Anni '80: dalla perdita dell'innocenza alla fine dell'utopia

  • L'apocalisse secondo Federico Fellini

XX

1987-88

 

  •  

  • Il giallo d'autore francese

  • L'incertezza del futuro

  • Il melodramma italiano

  • Il "tono" Michalkov

XXI

1988-89

 

  •  

  • La quotidianità del reale e la metafora dell'immaginario

  • Confronto d'autori

XXII

1989-90

 

  •  

  • Il racconto dei sentimenti: immagini degli anni '80

  • Omaggio a Cesere Zavattini

  • Cinema indipendente USA

  • Gli schermi di Gorbaciov

XXIII

1990-91

 

  • I difficili anni facili

  • Ritorno al passato: Roberto Rossellini

  • Quattro pezzi facili

XXIV

1991-92

 

  •  

  • Magici bagliori nel buio: ovvero il cinema al cinema

  • Costruire la sorpresa: il decalogo di Kieslowski

  • L'umorismo anarchico di Aki Kaurismaki

XXV

1992-93

 

  •  

  • Fino alla fine dell'immagine

  • L'ultimo affabulatore: Zhang Yimou

  • Ritorno al passato: Vittorio De Sica

XXVI

1993-94

 

  •  

  • Invisibili frontiere del presente

  • Imparando a volare: nuovi orizzonti latino-americani

  • Le decisioni senza tempo di Hal Hartley

  • Il cinema dei veggenti: Fellini 8%

XXVII

1994-95

 

  •  

  • Scenari metropolitani di fine secolo

  • Lo schermo insolito

  • I colori di Kieslowiski

  • Il cinema italiano degli anni '60  tra politica e commedia

XXVIII

1995-96

 

  •  

  • Frammenti di un discorso amoroso

  • Passioni de-generi

  • Il grande gioco dell'immaginario: Alain Resnais

  • Lo sguardo e la storia

XXIX

1996-97

 

  •  

  • Le segrete inquietudini della quotidianità

  • Cuori violenti

  • Schermo verde Irlanda

  • La Storia e le storie

XXX

1997-98

 

  •  

  • Venti di passione: il melò postmoderno

  • Senza arte né parte: storie di ordinaria disoccupazione

  • Il Lavoro dell'attore: G.M. Volontè, M.Mastroianni

  • Strade italiane

XXXI

1998-99

 

  •  

  • "Bugie sincere": il cinema di oggi tra sogno,  ironia e disincanto

  • I volti della luna: momenti dell'esistenza femminile

  • Omaggio a Kurosawa

  • Italiani "strana gente"

XXXII

1999-00

 

  •  

  • Mondi reali, mondi virtuali

  • L'immagine del desiderio

  • Ritratti di famiglia

  • La luce dell'Est

XXXIII

2000-01

 

  •  

  • Le frontiere della commedia

  • Strategia della maschera

  • Storie italiane

  • "Sottopelle": inquietudini e conflitti dell'anima

  • Piccoli grandi maestri

XXXIV

2001-02

 

  •  

  • Insoliti criminali

  • Macchie di nero: il thriller postmoderno

  • Un certo sguardo

  • Strade del mondo

  • I grandi maestri raccontano...

XXXV

2002-03

  •  

  • L'apparenza inganna

  • Il corpo e l'anima: Eros e pathos nel cinema europeo

  • L'altra faccia dell'America

  • Oriente tra modernità e tradizione

  • Mediterraneo

XXXVI

2003-04

 

  •  

  • La sindrome di Peter Pan: Giovani e commedia

  • Piccolo dizionario amoroso

  • Cose di questo mondo

  • Cammina...cammina: il viaggio come racconto di formazione

 

XXXVII

2004-05

 

 

  • A proposito di tutte queste signore

  • Geometria delle passioni

  • Lo sguardo della memoria

  • Il costo della vita

 

XXXVIII

2005-06

 

 

  • La fabbrica dei sogni

  • Padri e figli

  • Frontiere

  • Il lato oscuro dello schermo

 

XXXIX

2006-07

 

 

  • American dreams

  • Che ci faccio qui?

  • Il demone sotto la  pelle

  • Memorie del presente

    Bambini invisibili

     

 

XL

2007-08

 

 

  • Come ridiamo

  • Vite in musica

  • Attrazioni fatali

  • La banalità del male

    L'ombra di Antonioni

     

 

XLI

2008-09

 

 

Lezioni di felicità

Il gioco delle passioni

America oggi: tra sogni e disincanti

Italia oggi: tra documento e realtà

Film di chiusura: "La rabbia" di Pasolini

 

 

 Pagina iniziale