SAN TEODORO

ParcoMarinoMax.jpg (40157 byte) Parco marino di Tavolara - Capo Codacavallo con la laguna di San Teodoro.                 

 

          Situato in posizione panoramica in uno dei tratti più belli della costa gallurese, a soli 25 minuti d'auto dal porto e dall'aeroporto di Olbia (25 km circa), San Teodoro è oggi tra i più noti e affermati comuni turistici dell'isola.              

           L'intero territorio comunale, che ha un'estensione di circa 104 kmq, è dotato di adeguati servizi e infrastrutture: guardia medica, supermercati, banche, discoteche, mercatini  ecc...

           Il paesino è adagiato tra la piana e il colle, in prossimità del mare e della grande laguna, in posizione quanto  mai felice ed è servito da una efficiente rete commerciale in grado di soddisfare le richieste di una clientela varia ed esigente.

           La costa di San Teodoro si estende varia e articolata,  intevallata da bianchi e vasti arenili e da solitarie cale per circa 35 km. Il mare è splendido, l'acqua limpida e pura.

Ma San Teodoro non è solo mare: ha  infatti una campagna molto bella, caratterizzata da brevi pianure e da una chiostra collinare e montana che chiude il territorio ad anfiteatro; per chi ama la natura e le passeggiate salutari, Aresula  Monte Nieddu (la montagna più alta), Monte Almuttu, Altora  ecc. meritano certamente almeno una visita.

Molto interessanti per chi intende il turismo come occasione di conoscenza della realtà locale, gli stazzi galluresi, rustici insediamenti pastorali disseminati nella campagna teodorina.

 

 

 

       San Teodoro                   Il mare                     Vieni da noi

 

 

                                                  

                                                   Home

PIazzetta S.Teo.jpg (27550 byte)
Piazzetta del centro di San Teodoro luogo di incontro e di passeggio.

buoiMax.jpg (81940 byte)Processione con carro tirato da buoi seguito  da cavallerizzi in costume in occasione della festa di San Teodoro (ultima domenica di giugno).

FenicotteriStagnoMax.jpg (16099 byte)
Stagno di San Teodoro.                    Il. fenicottero è la specie più elegante e colorata tra quelle che frequentano la laguna.