LA CONSULENZA DEL CRANV

            Il CRANV è impegnato ormai da anni su frontiere di avanguardia tecnologica, di fruizione e di messa a disposizione dei non vedenti dei più innovativi dispositivi informatici che rendono liberi di leggere e scrivere in piena autonomia, consentendo il pieno accesso alle più avanzate tecniche di comunicazione e, quindi, alla formazione e produzione di una cultura autonoma.

Questa consulenza, ha lo scopo di fornire risposte ai problemi dell'utente anche mediante il coinvolgimento diretto di tutte le figure e realtà che gli ruotano intorno. Qualora si renda necessario, viene effettuato da parte di figure specializzate (educatore informatico, tecnico), l'addestramento all'ausilio informatico sia a scuola che a casa, o nel proprio ambiente di lavoro.

Tale compito di consulenza, che viene rivolto ad operatori sociali, educatori, studenti, ed anche a famiglie ed amici di persone non vedenti, riguarda richieste di confronto e approfondimento su:

  metodologie di approccio ed intervento

  risposte possibili in termini di ausili tecnici

  documentazione.

CONSULENZA SOFTWARE:

Il CRANV raccoglie materiale software di tipo educativo e speciale sia  nazionale che estero. A causa delle numerose richieste provenienti dall'intero territorio nazionale si è attivato un servizio di consulenza, anche telefonica, rivolta agli utenti ed agli operatori, che riguarda:

l'informazione e la visione finalizzata dei programmi

la fornitura di documentazione e software a diffusione gratuita

le risposte alla soluzione di problemi nel funzionamento del software

CONSULENZA HARDWARE:

L'aquisto degli ausili tecnici attinenti la funzione visiva, viene agevolato mediante un contributo sul prezzo d'acquisto, come previsto dal Nomenclatore-tariffario, ottenibile dal Servizio Sanitario Nazionale inoltrando apposita richiesta.