I laghi alpini

IL SITO E' STATO TRASFERITO ALL'INDIRIZZO

 

WWW.ALPIMARITTIME.MARSILIO.ORG

 

 

    

 

Lago soprano del Sella

Lago Negro

 

    

 

Lago soprano del Sella

Lago Lungo

 

    

 

Lago inferiore di Roburent

Laghi inferiori di Roburent

 

    

 

Laghi del monte Matto

Lago Bianco

 

 

Lago di Vens

I laghi di Vens

 

    

 

Lago di Vens

Laghi di Valscura

 

    

 

Lago di Valscura

Lago di Trescoulpes

 

    

 

Lago di Rabuons dal Becco Alto d'Ischiator

Lago di Rabuons dal Monte Tenibres

 

    

 

Lago dell'Agnel in primavera

Lago dell'Agnel

 

     

 

Lacs Gelès

Lacs Gelès

 

    

 

Lacs Gelès

Lago del Sabbione

 

    

 

Lago del Questa

Lago del Chiotas

 

    

 

Lago del Basto

Lago della Rovina

 

    

 

Lago soprano della Valletta

Lago superiore di Roburent

 

 

Lago Carbonè

Lago bianco dell'Agnello

 

    

 

Lago di San Bernolfo

Laghi di Valrossa visti dalla rocca della Paur

 

    

 

Lago Nero - Valmasca

Lago soprano di Fremamorta

 

 

Lago dell'Agnel

Laghi d'Ischiator

 

 

I laghi alpini

 

Sono oltre ottanta i laghi delle alpi marittime, alcuni incastonati nelle rocce, altri lambiti alle praterie. Ognuno di questi specchi d'acqua, in cui si riflettono le cime circostanti, ha un suo fascino, una sua peculiarità per forma, dimensione, colore. Ce ne sono di piccolissimi e perduti, come quelli della Maledia, e di profondi e pescosi, come quelli della Valmasca. Ce ne sono, naturalmente di artificiali: alcuni recenti come il bacino del Chiotas, altri appartenenti all'inizio del secolo come quello delle Mesches terminato nel 1914.

Di alcuni si tramandano affascinanti leggende, come quella legata al Lago del Vei del Bouc, sopra San Giacomo di Entracque.

Non può sfuggire l'origine glaciale comune alla maggior parte dei laghi. I ghiacciai delle Marittime, che nel corso delle glaciazioni ebbero un ruolo fondamentale nel modellamento del territorio e che oggi rischiano per i mutamenti del clima di scomparire sono i più meridionali dell'arco alpino e oggi sono rappresentato solo più dal ghiacciaio del Clapier e dal ghiacciaio della Maledia.

L'azione morfologica nel quaternario, con la creazione di numerose conche solitamente di non grande profondità, ha infatti prodotto una miriade di piccoli laghi spesso raggruppati, in circolo o in sequenza, lunghi o tondeggianti.

 

 

 

         

 

 

Tutto il materiale fotografico in questo sito è copyright 2001-2002 di Luca Marsilio. E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale fotografico. Ogni utilizzo dovrà avere l'accordo preventivo del proprietario del materiale fotografico.

 

All the photographs on this Web site are under the copyright and proprietary rights 2001-2002 of Mr. Luca Marsilio. It is expressly prohibited the total or partial reproduction of the photographic material. Every use of copyrighted material must have the Luca Marsilio's express permission.