L'autore  La storia e le sue tematiche Il manga Le trasposizioni animate I personaggi
Prima e dopo Cyborg 009 Curiosità Links News & risorse Il merchandising
Galleria di immagini Fanfictions Fanarts Glossario Mappa del sito

 

Glossario

 

Non vorrei che alcuni, trovandosi a navigare in questi luoghi, finiscano per allontanarsene per il non conoscere alcuni termini. Da parte, mia tra l'altro, ritengo che ci siano da fare alcune precisazioni su ciò che io intendo per certi concetti.

 

ANIME: (animé) termine derivato dall'inglese "animation". Con questa parola usa identificare i soli cartoni animati di produzione giapponese, per distinguerli da tutti gli altri.

ANDROIDE: essere totalmente meccanico, simile, solo nell'aspetto, a un essere umano.

CYBORG: per cyborg si intende un essere creato dalla commistione di parti inorganiche (componenti elettronici, circuiti, etc) e parti e organi umani. Tra gli organi, perché si tratti di un cyborg vero e proprio, è fondamentale che vi sia il cervello. I cyborgs usualmente provano sentimenti perché li provavano da esseri umani. A questo proposito è giusto sottolineare che, mentre i cyborgs provano rimpianto per una vita da esseri umani che un tempo gli apparteneva, di solito gli androidi e i robot che arrivano a sviluppare sentimenti umani possono solo nutrire il desiderio di vivere come gli esseri umani, senza aver mai provato realmente cosa voglia dire. In parole povere, mentre i cyborgs provano rimpianto e desiderio per qualcosa che hanno posseduto nel passato, gli androidi desiderano soltanto qualcosa che di fatto non hanno mai posseduto. Questo non vuole assolutamente sminuire il significato dei sentimenti degli androidi rispetto ai cyborgs. Vuole solo dire che se i sentimenti delle due categorie possono essere simili nelle finalità, essi partono da presupposti in parte significativamente diversi. Il fatto di avere un cervello li dota, già dall'inizio, oltre che della possibilità di provare emozioni e sentimenti, di una volontà e di un'intelligenza autonomi. Gli androidi, se arrivano a provare sentimenti, lo fanno per un processo di sviluppo indipendente.

MANGA: siccome a Passaparola pensano che siano solo i "fumetti erotici giapponesi", mi sembra doveroso precisare che per manga si intende qualunque fumetto giapponese, ivi compresi anche, ma non solo, quelli erotici. Si usa distinguere fra shonen manga (manga per ragazzi), com'è anche Cyborg 009, e shoujo manga (manga per ragazze). Questa distinzione è puramente editoriale, perché decide la rivista, che pubblica o gli uni o gli altri, sulla quale il manga è pubblicato.

MANGAKA: il fumettista, l'autore dei manga.

SPOILER: dall'inglese "to spoil" (rovinare), lo spoiler è l'anticipazione di eventi raccontati in un qualsiasi prodotto narrativo (films, fumetti, cartonio, etc.). Si "rovina" perché si raccontano cose che qualcuno potrebbe non ancora aver visto e che preferirebbe vedere direttamente su uno schermo o su carta.