C Y B O R G   0 0 9  

Laus Website 

 

"Ho creato i personaggi di Cyborg 009 perché gli uomini vivano in pace in eterno"

                                                                                                             Shotaro Ishinomori

 

 

L'autore  La storia e le sue tematiche Il manga Le trasposizioni animate I personaggi
Prima e dopo Cyborg 009 Curiosità Links News & risorse Il merchandising
Galleria di immagini Fanfictions Fanarts Glossario Mappa del sito

 

45 anni sono passati

La razza umana ha smesso di perpetrare guerre?

Abbiamo abbandonato le armi?

Sono scomparse le riprovevoli discriminazioni e la povertà?

La civilizzazione basata su valori materiali ha reso felici le popolazioni?

Abbiamo avuto indietro la nostra bella Terra?

La scienza è riuscita a risolvere tutti i problemi?

Dove sono gli angeli e i demoni?

Il mondo non ha più bisogno di Cyborg 009?

 

(Frontespizio inaugurale del sito http://www.009ing.com/, copyright© Ishinomori Pro Inc.)

 

 

SETTEMBRE 2009: FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Ovvero, un modo da marinai per augurare a voi naviganti buona fortuna, e per salutarvi.

Voi, che nel corso di tutti questi anni avete seguito questo sito. Voi, che magari ci arrivate oggi, per la prima volta, alla ricerca di informazioni su un manga denominato Cyborg 009.

Ovvero, un manga e una storia, quella che racconta, che mai come oggi appare attuale. In un mondo, quale quello in cui viviamo, dilaniato da guerre e ingiustizie, ove la pace è un miraggio incredibilmente lontano, e un sogno per pochi romantici.

Quest'anno, nel 2009, ricorre il 45° anniversario dalla pubblicazione del 1° capitolo del manga in Giappone. Joe Shimamura e i suoi compagni irruppero nel mondo dell'editoria il 19 luglio 1964, creati dalla fantasia e dalla mente di Shotaro Ishinomori. 009 e i suoi compagni sono nati non solo dal genio di colui che è stato uno dei più prolifici e brillanti mangaka di tutti i tempi, ma anche dalle idee di un uomo profondamente amante della pace e fiducioso del fatto che gli esseri umani, di qualunque razza, nazione, età, opinione e religione, potessero convivere pacificamente, per sempre.

Forte di questi ideali, Ishinomori li trasmise a 009 e ai suoi compagni. Un gruppo estremamente eterogeneo quello costituito dai nove cyborg della serie 00 e dal professor Isaac Gilmore, composto da persone profondamente diverse le une dalle altre. Per razza, nazionalità, età e anche carattere. Apparentemente accomunati da niente, se non da quella loro condizione di cyborg che finisce con il rendere essi stessi, che lo vogliano oppure no, delle micidiali armi da guerra.

Ed è proprio questo uno degli spunti che rende geniale questo manga e la storia che racconta: saranno delle "armi", infine, a sconfiggere la guerra e coloro che della guerra hanno fatto la loro ragione di vita.

E proprio il rinnegare loro stessi come armi potrà far sì che i cyborg riscoprano appieno la vitalità della loro essenza umana.

Ma non voglio dilungarmi oltre. Tutto il mio pensiero su questo manga e i suoi personaggi lo troverete in queste pagine che, per molti anni, ho seguito e arricchito di informazioni, curiosità, opinioni personali e quant'altro. Forte di una grande passione e di un intenso amore per questa storia che ha preso il cuore di milioni di appassionati di tutto il mondo, percorrendo oltre quarant'anni di storia dei manga.

Purtroppo, nonostante magari non manchi la volontà, e la passione sia rimasta assolutamente la stessa di allora, oggi non ho più il tempo di seguire adeguatamente queste pagine, che non a caso non aggiornavo da ben quattro anni.

Il sito non scompare. Resta, a disposizione di tutti coloro che ne avranno bisogno per soddisfare la propria curiosità e la loro sete di informazioni. E spero vivamente che queste pagine siano ancora in grado di avvicinare molti di voi a questo manga, alla storia che racconta, e soprattutto ai meravigliosi personaggi che ne sono i protagonisti. Magari ogni tanto potrete trovare qualche cambiamento, qualche pagina diversa. Ma sarà stata solo la mia volontà di affinare alcune lacune, imprecisioni o rivedere alcune parti.

D'altra parte credo che non esista momento migliore per lasciare ufficialmente.

Dopo tanti anni e speranze, dopo tanta vana attesa, finalmente, il 09/09/2009 è uscito il primo numero dell'edizione italiana del manga, pubblicato dalla casa editrice J-Pop.

Mi piace pensare che, nel suo piccolo, questo sito abbia in qualche modo contribuito a questa piccola ed enorme conquista. Così come mi piace pensare che possa altresì contribuire al successo commerciale di tanto attesa edizione, fungendo da fonte di informazioni per tutti coloro che stanno cercando un buon motivo per acquistare un manga uscito nel 1964.

Leggendo queste pagine potreste scoprire come anche un manga del 1964 possa essere incredibilmente moderno e attuale. Potreste scoprire perché un manga del 1964, dopo 45 anni, riscuote ancora tanto successo, tributi e riconoscimenti.

Potreste scoprire quanta storia dei manga e dell'animazione giapponese deve qualcosa a questo titolo.

Potreste scoprire che...

Ma lo lascio scoprire a voi.

Io vi saluto, cari naviganti. E chissà che non ci si incontri di nuovo. Su questo o altri lidi.

 

Laus               

 

 

 

ULTIMI AGGIORNAMENTI

 

- DOMENICA 13 SETTEMBRE 2009:

 

Scrivimi 
 

 Se vuoi aggiungere questo sito ai links del tuo sito usa questo banner:

 

Questo sito è stato realizzato a scopo divulgativo e informativo. Non è stato realizzato né a scopo di lucro, né a scopo di profitto, né per qualunque altro fine di natura commerciale. Tutto il materiale e le immagini contenute in questo sito sono COPYRIGHT© dei rispettivi autori. La loro presenza in queste pagine è unicamente a scopo dimostrativo e descrittivo.