Svizzera 2001

© Davide Tambuchi
La mia email

Back to Home Page
Back to Cicloturismo
I will arise and go now,
for always night and day

I hear lake water lapping
with low sounds by the shore;

While I stand on the roadway,
or on the pavement grey,

I hear it in the deep heart's core.
W.B. Yeats, The Lake Isle of Innisfree
Tour 2001
Quest'anno, parto con una bici più leggera, una nuovissima Cannondale F600, e con un bagaglio leggermente più leggero (5 kg) rispetto allo scorso anno, utilizzando ancora due borse posteriori ed uno zaino, ma scegliendo capi di abbigliamento più tecnici e dunque più leggeri.
1. Lunedì 20 Agosto (Como - Aarau - Soletta; 60km)

Como > Chiasso >> Zurigo >> Aarau > Olten > Aarburg > Wolfwil > Luterbach  > Soletta.

Parto verso le ore 10 da Como, ha appena smesso di piovere. Raggiungo la stazione di Chiasso da dove prendo il treno per Aarau. Qui trovo ancora una leggera pioggia, che cessa comunque appena sono ad Olten, e mi consente di raggiungere asciutto, e su un terreno pianeggiante e privo di difficoltà, la bella città di Soletta, famosa per i suoi edifici barocchi. Qui dormo nell'ostello, situato in centro città.
2. Martedì 21 Agosto (Soletta - Avenches; 70km)

Soletta > Buren > Biel > Erlach > Thielle > Champmartin > Salayaux > Avenches.

La giornata è bella e calda. Lungo un percorso in gran parte pianeggiate (a parte qualche collinetta nel finale di tappa), raggiungo in serata la cittadina di Avenches, famosa per il suo anfiteatro romano. La notte fa caldo, si dorme (in ostello) con le finestre aperte, e con le zanzare che mi tormentano.
3. Mercoledì 22 Agosto (Avenches - Berna; 55km)

Avenches > Oleyres > Misery > Belfaux > Fribourg > Dudingen > Flamatt > Bern.

Anche oggi, il cielo è sereno e la temperatura calda, ma non eccessiva. Da Avenches, seguendo un itinerario ciclabile locale, raggiungo la bella città di Friburgo, famosa per la sua università. Dopo una sota per il pranzo, proseguo in direzione di Berna, sempre su un itinerario ciclabile locale. L'ostello di Berna si trova sotto il palazzo del governo, in pochi minuti, attraverso una scalinata, si è in pieno centro cittadino. La giornata si conclude con la cena e con una bella passeggiata a piedi per la città.
4. Giovedì 24 Agosto (Berna - Boningen; 75km)

Bern > Belp > Munsingen > Steffisburg > Thun > Leissingen > Interlaken > Boningen.

Seguendo la pista ciclabile nazionale dell'Aar, raggiungo dopo aver attraversato la campagna bernese, il lago di Thun. In questa bella cittadina mi fermo per il pranzo. Proseguo poi sulla ciclabile, costeggiando il lago, sino a raggiungere Interlaken, e dopo pochi chilometri, mi fermo nell'ostello di Boningen. Qui mi fermo per due notti, avendo intenzione di effettuare, l'indomani, una dura tappa alpina (senza bagaglio al seguito).
5. Venerdì 25 Agosto (Boningen - Grosse Scheidegg - Boningen; 110km)

Boningen > Lutschental > Gringenwald > Grosse Scheidegg > Innertkirchen > Meiringen > Brienz > Oberried > Ringgenberg > Boningen

Lascio i bagagli in ostello, e verso le 9.30 del mattino mi dirigo in direzione di Grindenwald, bellissima cittadina alpina, con una magnifica vista sulle alpi e sui ghiacciai. La salita, sino a qui, non presenta particolari difficoltà. Dopo un breve spuntino, a base di qualche dolcetto, e dopo il necessario rifornimento d'acqua, proseguo in direzione della vetta del Grosse Scheidegg (1960 metri s.l.m.), lungo una strada stretta, e vietata alle auto. Il panorama è bellissimo, la salita lunga e impegnativa. Arrivo in vetta abbastanza stanco, in parte perchè sono rimasto a corto di acqua negli ultimi chilometri, e la giornata è assai calda. Dopo una sosta al bar-ristorante posto in vetta, scendo dall'altro versante, in direzione di Innertkirchen, lungo una discesa altrettanto stretta, spettacolare, con panorami mozzafiato, in mezzo ad una natura bellissima. Terminata la discesa, raggiungo su un percorso pianeggiante prima Meiringen (ove la leggenda narra siano state inventate le meringhe), poi Brienz, ed infine Boningen, rientrando in ostello. Scelgo di rientrare dal versante nord del lago, e non dalla ciclabile nazionale, perchè quest'ultima è in alcuni tratti non asfaltata, e dopo tanti chilometri in sella desidero rientrare nel modo più tranquillo possibile. In serata, cena ad Interlaken ed ultimo pernottamento in ostello.
6. Sabato 26 Agosto (Boningen - Interlaken - Como; 10km)

Boningen > Interlaken >> Bern >> Zurigo >> Chiasso > Como

E' ora di rientrare. Da Boningen mi reco alla stazione di Interlaken, da dove prendo il treno in direzione Berna, sino a Zurigo. Qui cambio treno e raggiungo Chiasso. Infine, dopo pochi chilometri, sono nuovamente a casa.
Legenda: Con >> ho indicato i trasferimenti in treno, con > quelli in bici.