Germania e Svizzera Luglio 2006

© Davide Tambuchi
La mia email

Back to Home Page Back to Cicloturismo
Germania 2006

Al centro del villaggio non spirerà alito di vento,
ed ancor caldo dalla torrida giornata

P. Handke, Attraverso i villaggi




Quest'anno voglio andare alla scoperta delle piste ciclabili tedesche, percorrendo in parte sia la ciclabile del Reno che quella del Danubio. E' un'estate molto calda, simile a quella del 2003; parto alla ricerca di un po' di refrigerio.

1. Sabato 15 Luglio (Como - Lucerna - Zofingen; 64km)

Como > Chiasso >> Luzern > Emmen > Sempach > Sursee > St. Erhard > Dagmerstellen > Zofingen

La prima tappa è solo un avvicinamento verso la Germania, sulle orme della tappa già percorsa nel 2000. Oggi non è una giornata particolarmente calda, e la tappa non presenta difficoltà alcuna. Alla sera pernotto nell'ostello di Zofingen.
2. Domenica 16 Luglio (Zofingen - Bad Bellingen; 90km)

Zofingen > Aarburg > Olten > Trimbach > Hauestein > Sissach > Basel > Weil am Rhein > Bad Bellingen

Per raggiungere Basilea, seguo un percorso alternativo alla ciclabile nord-sud, già percorsa alcuni anni fa; per tale motivo mi dirigo verso Hauenstein, raggiungendo il valico a quota 690m; dopodichè scendo verso Sissac, raggiungo Basilea dove faccio uno spuntino, e poi mi dirigo in Germania sulla pista sterrata (pianeggiante) che costeggia il Reno. Pernotto in un albergo a Bad Bellingen, piccola località termale nel sud della Germania. Oggi fa molto caldo, e incappo nella mia prima foratura sullo sterrato.
3. Lunedì 17 Luglio (Bad Bellingen - Kirchzarten, 75km)

Bad Bellingen > Neuenburg > Mullheim > Bad Krozingen > Freiburg > Kirchzarten

La tappa di oggi mi porta a Neuenburg, con la caratteristica piazzetta ornata di una scultura carina (vedi foto a fianco). Da Neuenburg abbandono la ciclabile del Reno per dirigermi, su una ciclabile asfaltata, verso la bella cittadina di Freiburg, ove mi fermo per pranzare. Ci sono moltissimi turisti, la città è sempre molto vivace e gradevole da visitare. Anche oggi è molto caldo, e nonostante la tappa non presenti difficoltà altimetriche, l'elevata temperatura non mi permette di percorrere più di una settantina di chilometri. Scelgo di non pernottare nella calda Freiburg, ma di portarmi in direzione della foresta nera, in modo da poter dormire più al fresco.
Neuemburg
Sorgenti del Danubio 4. Martedì 18 Luglio (Kirchzarten - Donaueschingen; 62km)

Kirchzarten > Hinterzarten > Titisee > Neustadt > Kappel > Lenzkirch > Neustadt >> Donaueschingen

La tappa di oggi attraversa la foresta nera; raggiungo infatti il passo posto ad Hinterzarten (885 metri), per poi scendere nella bela Titisee, località lacustre, famosa per la produzione degli orologi a cucù. Decido di compiere un breve giro sulla strada degli orologi (Uhrenstrasse), salendo al villaggio di Kappel per un sentiero sterrato, per poi scendere in direzione di Neustadt, in un percorso ad anello, passando per Lenzkirch. Seconda foratura, tappa bella perchè ondulata e in mezzo al verde. A Neustadt, per evitare un tratto di strada trafficata, prendo il treno per compiere una trentina di chilometri in direzione di Donaueschingen, dove alla sera visito le sorgenti del Danubio, poste all'intero del castello, a fianco della chiesa. Pernotto in un Hotel.
5. Mercoledì 19 Luglio (Donaueschingen - Sigmaringen; 100km)

Donaueschingen > Immendingen > Tuttlingen > Mulheim > Fridingen > Beuron > Hausen > Sigmaringen

Tappa lunga, con parecchi saliscendi, molti chilometri su sterrato, lungo la ciclabile del Danubio. I primi chilometri della pista non sono molto interessanti; tuttavia è molto bello il tratto che attraversa Tuttlingen (foto a fianco), ed altrettanto interessante il tratto intorno a Beuron, ove il Danubio è racchiuso in una gola verdeggiante e collinosa. Lo sterrato miete ancora una vittima, per la terza volta foro il pneumatico anteriore! Raccomando il tratto tra Fridingen ed Hausen a tutti coloro che amano la natura incontaminata! Molto belli anche i paesi arroccati sulla cima delle colline (vedi foto sotto).
Tuttlingen
Dintorni di Beuron
6. Giovedì 20 Luglio (Sigmaringen - Munderkingen; 80km)

Sigmaringen > Riedlingen > Obermarchtal >Munderkingen > Ehingen >> Murderkingen

Tappa pianeggiante, con un panorama meno bello di quello di ieri (c'è molta più pianura e campagna da attraversare, lungo la ciclabile del Danubio). Mi fermo per un gelato nella bella cittadina di Riedlingen, per poi proseguire verso Obermarchtal, con una bella chiesa barocca, e raggiungere Murderkingen. Vorrei pernottare ad Ehingen, ma a Munderkingen mi dicono che è difficile trovarvi un posto in albergo, visto che la cittadina è presa d'assalto dai turisti. Decido allora di prenotare un posto in un gasthof di Munderkingen, e di percorrere i 13km verso Ehingen ove nel pomeriggio faccio un giro per la città. Al ritorno, caldissimo, per non rifare la solita strada sotto un sole cocente, prendo il treno che in pochi minuti mi riporta a Munderkingen, ove ceno e pernotto.
7. Venerdì 21 Luglio (Munderkingen - Ulm - Romanshorn; 60km)

Murderkingen > Ehingen > Ulm >> Friedrichshafen => Romanhorn

Oggi decido di proseguire lungo la ciclabile del Danubio per visitare la città di Ulm, ove giungo verso mezzogiorno. Il caldo è infernale, e dopo una rapida visita alla città prendo il treno in direzione del lago di Costanza. Arrivato a Friedrichshagen, su un treno strapieno di tedeschi che cercavano di dirigersi in direzione del Lago, alla ricerca di un po' di fresco, scendo in prossimità dell'aeroporto; pochi chilometri mi portano verso l'imbarcadero ove prendo un traghetto per la località di Romanshorn, in Svizzera, ove giungo nel pomeriggio e ove pernotto in ostello.
San Gallo
8. Sabato 22 Luglio (Romanshorn - Wattwil; 80km)

Romanhorn > Wittenbach > St. Gallen > Teufen > Appenzell > Urnasch > Hemberg > Wattwil

Bella tappa, ricca di passi, si sale finalmente! Da Romanshorn scelgo una strada cantonale (con la ciclabile a fianco) che passando per Wittenbach (su un percorso differente da quello fatto anni prima) mi porta a San Gallo (vedi foto a fianco). Una ripida salita mi porta a Teufen, poi è tutto un saliscendo lungo la pista ciclabile n. 4 verso Appenzell, Urnasch, due passi verso Henberg, ed infine una discesa verso Wattwil ove ceno e pernotto. Alla sera, un temporale rinfresca la calura eccessiva.
9. Domenica 23 Luglio (Wattwil - Rapperwil - Como; 40km)

Wattwil > Rickenpass > St. Gallenkappel > Wagen > Rapperwil >> Chiasso > Como

E' ora di tornare a casa ...  ma decido di pedalare ancora per una trentina di chilometri in direzione di Rapperwil, su una strada alternativa alla ciclabile dei laghi. Poi, nel primo pomeriggio prendo il treno, e alla sera si conclude la mia vacanza ... in attesa della prossima!
Legenda: Con >> ho indicato i trasferimenti in treno, con > quelli in bici e con => quelli in traghetto.