Le mie QSL

© Davide Tambuchi - IW2NZR
La mia email

Back To Attività Radioamatoriale
Go To Home Page
È così che hanno sempre inizio passione e collezionismo.
E. Jünger, Il libro dell'orologio a polvere
Le mie QSL personali

In questa pagina ho inserito le mie QSL personali. La mia preferita è la prima, ne ho tuttavia preparato un'altra perchè in caso di ripetuti contatti con un radioamatore o con una stazione di radiodiffusione a cui invio i rapporti di ascolto evito di inviare la stessa cartolina.
Dedicata al CW
Macchie solari Un picchio che ...

Il mio amore per il CW mi ha spinto a disegnare una QSL in cui rappresento un picchio che con il becco ha battuto su un tasto verticale il mio nominativo in codice Morse: analogamente la mia passione per l'attività QRP è evidenziata dal mio numero progressivo di appartenenza all'I-QRP club gestito sul sito dell'ARI di Montebelluna. Ed anche se il decreto ministeriale del Luglio 2005 che unifica le patenti radioamatoriali consente di cambiare nominativo, io mi tengo il mio, orgoglioso di essere un IW, orgoglioso di amare il CW!
Gli studi sulle macchie solari

La mia prima QSL riporta un disegno dello scienziato Christoph Scheiner, uno dei primi studiosi delle macchie solari. Il disegno è tratto dal testo Tres Epistolæ de Maculis Solaribus (1612). Tutti i radioamatori sanno quanto è importante il ciclo solare, e che il numero di macchie solari influenza notevolmente la propagazione dei segnali radio.
Per ulteriori informazioni sul ciclo solare e sulla storia dell'astronomia vi invito a visitare il sito http://galileo.rice.edu; qui trovate una interessante pagina http://galileo.rice.edu/sci/observations/sunspots.html dedicata alla storia della scoperta e delle osservazioni delle macchie solari.
Un omaggio a Leonardo

La mia seconda cartolina è un omaggio a Leonardo da Vinci, e rappresenta un suo disegno di una macchina per la lavorazione degli specchi concavi. Ricordo che le antenne paraboliche utilizzate per la ricezione di segnali nel campo delle microonde sfruttano il principio di riflessione degli specchi parabolici, e per tale motivo la macchina di Leonardo rappresenta un contributo tecnico nella costruzione di tali dispositivi.
Dedicata al genio di Leonardo
Da una rivista del 1912

Questa serie di quattro QSL è tratta dal Technical World Magazine dell'ottobre 1912, pagine 145-150, che potete trovare sul bellissimo sito internet http://earlyradiohistory.us, alla pagina  http://earlyradiohistory.us/1912mar.htm.
Si tratta di uno dei più completi ed interessanti siti internet sulla storia della radio e della comunicazione senza fili, vale davvero la pena visitarlo!
Una nuova era
La città illuminata
Il raccolto della nuova era
Il sogno diventa realtà