Linux ed il Free Software

© Davide Tambuchi
La mia email

Back to Home Page
Go To Curriculum Vitæ
Go To Dispense
Togli la mente,
e l'occhio s'apre invano.
Meister Eckhart
Questa pagina è dedicata al sistema operativo Linux, ed in generale al mondo del software libero. Qui troverete una serie di collegamenti a siti dedicati ai sistemi operativi Unix-like tipo Linux ed i vari BSD. Vi è poi una sezione dedicata ad altri progetti comuni che hanno lo scopo di diffondere informazioni gratuite, come ad esempio l'enciclopedia Wikipedia ed alcuni siti di biblioteche virtuali elettroniche. Per gli appassionati di musica classica vi è una analoga sezione in cui si possono trovare spartiti gratuiti.
SOFTWARE LIBERO

Questo è un elenco di siti in cui si possono trovare informazioni sui sistemi operativi e sul software libero, secondo le licenze GNU oppure BSD.
WIKI PLANET

L'enciclopedia online multilingue gratuita Wikipedia fa parte di una serie di progetti della Wikimedia Foundation, basati sulla filosofia GNU (la stessa di Linux e della Free Software Foundation). Tra gli altri progetti merita un click Wictionary, che consiste nella realizzazione di dizionari gratuiti in diverse lingue, e Wikibooks, un archivio di libri gratuiti. Ci sono altri progetti, per i quali rimando al sito della Wikimedia Foundation. Questi progetti sono noti con il nome di Wiki, che è una tecnologia web che consente a chiunque di accedere all'ipertesto in modo semplice per poter effettuare delle aggiunte, delle modifiche e di collaborare al progetto. Wiki in lingua hawaiana significa "veloce"; infatti la facilità di inserimento del materiale ha permesso di ottenere, in pochi anni, oltre duecentomila voci presenti nell'enciclopedia.
BIBLIOTECHE VIRTUALI

Il progetto Gutenberg e il sito ibiblio.org sono due ottimi esempi di creazione di librerie virtuali. Personalmente penso che la condivisione libera delle informazioni via internet sia la più grande innovazione dell'inizio del ventunesimo secolo. Ed è per questo motivo che la maggior parte dei link presenti su questa pagina è riservata a progetti open-sorce ed open-press.