Eugenio
Giordani
(Pesaro-Italy-1954) ha studiato al
Conservatorio di Musica G.
Rossini di Pesaro, diplomandosi
nel 1973 in Pianoforte Principale
(M.I. Biagi, S. Cafaro, L. De Sabbata) e in Musica Elettronica (W. Branchi)
nel 1977,
alternando alcune esperienze nella musica pop e jazz. Si è
poi
laureato nel 1980 in
Ingegneria
Elettronica all’Università di Ancona.
Eugenio
Giordani
(Pesaro-Italy-1954) studied at
the
Conservatory of Music G.
Rossini of Pesaro, where he
graduated in 1973 in Pianoforte Principale (M.I. Biagi, S. Cafaro, L.
De Sabbata) and Electronic Music (W.
Branchi) nel 1977, alternating
experiences in pop music and jazz. He graduated in 1980 in Electronic
Engineering at Ancona University.
E’ stato
ricercatore
dal 1982 al 1989 nell' ambito delle tecniche digitali di produzione del
suono presso l’Iselqui (Istituto Elettronico per la
Qualità Industriale) di Ancona (ora Iselqui Technology). Ha
pubblicato svariati articoli di carattere scientifico-musicale.
Compositore, con il brano Voicings (Ed. Edipan) ha ottenuto una
menzione d’onore all’XI
International Music Competition di Bourges
mentre nel 1989, con la
composizione Solaria, ha ottenuto il terzo premio assoluto al concorso
internazionale Newcomp negli Stati Uniti (New England) e la selezione
finale al XVII International Music Competition di Bourges.
He was a researcher
from 1982 to 1989 in the
field of digital techniques of sound production at the Iselqui
(Electronic Institute for Industrial Quality) of Ancona (now
Iselqui
Technology). He has published several scientific and musical articles.
Composer, with the piece Voicings (Ed. Edipan) won an honorable mention
to the XI International Music
Competition of Bourges in
1989 while with
the composition Solaria,
won the third prize at the international competition Newcomp United
States (New England) and the final selection to the XVII International
Music Competition of Bourges.
Tiene seminari ed
incontri
in Italia (scuole e università) e all’estero sul
tema
della produzione sintetica del suono. Ha partecipato nel 1997 ai corsi
di sintesi del suono sul sistema Kyma-Capybara presso la
Symbolic Sound Corporation (Illinois,
USA). Ha partecipato come
"sound designer" a numerosi progetti per importanti aziende nazionali
ed internazionali nel settore della progettazione e produzione di
strumenti e dispositivi musicali elettronici digitali.
He holds seminars and
meetings in Italy
(schools and universities) and abroad on sound synthesis. He
participated in 1997 to the courses of synthesis of the sound system
Kyma-Capybara at
Symbolic Sound Corporation (Illinois, USA). He
participated as
"sound designer on numerous projects for national and
international companies in the field of manufacture of
electronic musical instruments and digital devices.
Dal 1981
è titolare della cattedra di Musica Elettronica e
responsabile
del
LEMS (Laboratorio Elettronico per la Musica Sperimentale)
del
Conservatorio G. Rossini di Pesaro ove ha svolto, dal 1998 mansioni di
Coordinatore e responsabile del Dipartimento Multimediale. Ha fatto
parte dal 2005 al 2007 del Consiglio Accademico del Conservatorio
Rossini.
Since 1981 he holds
the Chair of Electronic Music and direction of LEMS
(Laboratorio Elettronico per la Musica Sperimentale) at the
Conservatory G. Rossini in Pesaro. From 2005 to 2007 he was a member of
the Academic Council of the Conservatorio Rossini.
|