Bio :  

Eugenio Giordani Web Site  


 
 Home
 Bio
 Curriculum
 Teaching
 Compositions
 Sound Design
 Writings
 Links
 Jazz Corner
 
 

Jazz

 

  Bio

 

Eugenio Giordani (Pesaro-Italy-1954) ha studiato al  Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro, diplomandosi nel 1973 in Pianoforte Principale (M.I. Biagi, S. Cafaro, L. De Sabbata) e in Musica Elettronica (W. Branchi) nel 1977, alternando alcune esperienze nella musica pop e jazz. Si è poi laureato nel 1980 in Ingegneria Elettronica all’Università di Ancona.

Eugenio Giordani
(Pesaro-Italy-1954) studied at the  Conservatory of Music G. Rossini of Pesaro, where he graduated in 1973 in Pianoforte Principale (M.I. Biagi, S. Cafaro, L. De Sabbata) and Electronic Music (W. Branchi) nel 1977, alternating experiences in pop music and jazz. He graduated in 1980 in Electronic Engineering at Ancona University

E’ stato ricercatore dal 1982 al 1989 nell' ambito delle tecniche digitali di produzione del suono presso l’Iselqui (Istituto Elettronico per la Qualità Industriale) di Ancona (ora Iselqui Technology). Ha pubblicato svariati articoli di carattere scientifico-musicale. Compositore, con il brano Voicings (Ed. Edipan) ha ottenuto una menzione d’onore all’XI International Music Competition di Bourges mentre nel 1989, con la composizione Solaria, ha ottenuto il terzo premio assoluto al concorso internazionale Newcomp negli Stati Uniti (New England) e la selezione finale al XVII International Music Competition di Bourges.

He was a researcher from 1982 to 1989 in the field of digital techniques of sound production at the Iselqui (Electronic Institute for Industrial Quality) of Ancona (now Iselqui Technology). He has published several scientific and musical articles. Composer, with the piece Voicings (Ed. Edipan) won an honorable mention to the XI  International Music Competition of Bourges in 1989 while with the composition Solaria, won the third prize at the international competition Newcomp United States (New England) and the final selection to the XVII International Music Competition of Bourges.

Tiene seminari ed incontri in Italia (scuole e università) e all’estero sul tema della produzione sintetica del suono. Ha partecipato nel 1997 ai corsi di sintesi del suono sul sistema Kyma-Capybara presso la Symbolic Sound Corporation (Illinois, USA). Ha partecipato come "sound designer" a numerosi progetti per importanti aziende nazionali ed internazionali nel settore della progettazione e produzione di strumenti e dispositivi musicali elettronici digitali.

He holds seminars and meetings in Italy (schools and universities) and abroad on sound synthesis. He participated in 1997 to the courses of synthesis of the sound system Kyma-Capybara at  Symbolic Sound Corporation (Illinois, USA). He participated as "sound designer on numerous projects for national and international companies in the field of manufacture of electronic musical instruments and digital devices.

Dal 1981 è titolare della cattedra di Musica Elettronica e responsabile del LEMS (Laboratorio Elettronico per la Musica Sperimentale) del Conservatorio G. Rossini di Pesaro ove ha svolto, dal 1998 mansioni di Coordinatore e responsabile del Dipartimento Multimediale. Ha fatto parte dal 2005 al 2007 del Consiglio Accademico del Conservatorio Rossini. 

Since 1981 he holds the Chair of Electronic Music and direction of LEMS (Laboratorio Elettronico per la Musica Sperimentale) at the Conservatory G. Rossini in Pesaro. From 2005 to 2007 he was a member of the Academic Council of the Conservatorio Rossini.

 

 


 

 

 

 

      

 


 

 .  

  

 Download Interview

 

 

 

Home | Bio | CurriculumTeaching | Compositions| Sound DesignWritings | LinksJazz Corner |