COMUNICAZIONI E AVVISI AGLI STUDENTI


A.A. 2012 / 2013

Orario dei corsi tenuti dal Prof. E. Giordani

Conservatorio di Musica G. Rossini - Pesaro


LAUREA TRIENNALE IN MUSICA ELETTRONICA


I ANNO
Linguaggi di Programmazione per l'Audio e le Applicazioni Musicali

Periodo (Novembre 2012/Febbraio 2013)

Lunedì ore 9:30 / 13:30  LEMS (3° piano conservatorio)















II ANNO
Composizione e Analisi della Musica Elettroacustica

Periodo (Novembre 2012/Febbraio 2013)

Lunedì ore 15:00 / 18:00  LEMS 
III ANNO
Processi e Sistemi Tecnologici per la Composizione

Periodo (Novembre 2012/Febbraio 2013)

Giovedì ore 15:00 / 18:00  LEMS 

NOTA : per comunicazioni   <   e.DOTgiordaniATconservatoriorossiniDOTit  >


Comunicazioni per gli studenti di Informatica Musicale
(>> non per gli studenti di Musica Elettronica <<)
corso a.a. 2011/12

       
              



Idicazioni per il programma d’esame di Informatica Musicale (parte svolta nel primo modulo - 16 h)


L’esame consisterà in uno scritto comprendente una serie di un numero limitato domande (in generale aperte) sui due moduli di lezioni tenute. Per la parte relativa al Prof. Giordani-  I Modulo gli argomenti generali sono:

-    Teoria dei Segnali
-    Acustica
-    Elementi di Linguaggi di programmazione)
_________________________________________________________________________________
In particolare suggerisco di preparare individualmente un argomento a scelta tra quelli elencati di seguito e per il resto utilizzare il materiale fornito (dispense on-line e cartaceo) secondo la seguente lista di punti:

1.    Definizione di onda sonora
2.    Rappresentazione dei segnali
3.    Dominio del tempo (frequenza e ampiezza)
4.    Segnali periodici, aperiodici e impulsivi
5.    Rappresentazione in frequenza (Fourier)
6.    Sonogramma
7.    Ambiti acustici della frequenza e intensità nella percezione umana
8.    Curve di Fletcher e Munson
9.    Sistemi di intonazione: genesi del sistema temperato equalizzato
10.    Segnali analogici e digitali
11.    Conversione del segnale da analogico/digitale e viceversa
12.    Catena di conversione
13.    Teorema del campionamento, “aliasing” e frequenza di Nyquist
14.    Quantizzazione del segnale
15.    Rappresentazione binaria dei numeri e cenni di numerazione
16.    Formato dei dati digitali (header ed estensione dei nomi)/bit/byte/word
17.    Concetto di generazione digitale del suono: oscillatore digitale
18.    Interpolazione lineare nell’oscillatore digitale
19.    Concetto di elaborazione del suono
20.    Riproduzione dei suoni campionati (strumento campionatore)
21.    Inviluppo e moltiplicazione
22.    Concetto di Analisi del suono  (Esempi programma Spear)
23.    Filtri principali (LP-HP-BP-BR e Filtri Shelves)
24.    Concetto di risposta in frequenza
25.    Concetti base di Linguaggi di Programmazione (General Purpose e Specifici)
26.    Genesi e sviluppo dei linguaggi Music–n
27.    Generalità su Csound
28.    Concetto di Intefaccia grafica utente (GUI)

Il materiale bibliografico di studio è riassumibile nel modo seguente:


a) Dispense online (E. Giordani) (vedi sotto)
b) Capitolo 5 de "La Sintesi del Suono" da Audio e Multimedia (Lombardo/Valle - Apogeo)
c)
Lettura  (E. Giordani) -  Annali dell'Istruzione  2010  (da pag 141 a 157)    Scarica PDF

NOTA: L'argomento a scelta può essere desunto anche dalla fonte c)


Scarica il programma in PDF

Scarica le dispense aggiornate:

1) Elaborazione del suono 1- (parte 2)
2) Aritmetica binaria
3) Elementi di Informatica Musicale

Nota 1: le dispense e tutto il materiale indicato contengono anche molti altri argomenti e approfondimenti. E' ovvio che dovranno essere utilizzati per gli argomenti esplicitamente inclusi nei 28 punti elencati.

Nota 2: il giorno 9 ottobre (Martedì) i due docenti terranno una lezione seminario i cui argomenti non andranno ad aumentare quelli richiesti per l'esame e con tale incontro termineranno le lezioni.  In tale sede decideremo la data d'esame.

Nota 3: per chi desidera approfondire alcuni argomenti sui segnali,  serie e trasformata di Fourier e campionamento può essere di quache aiuto la dispensa online Ingegneria del Suono (Cap. 1)



 

 

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