COMUNICAZIONI E AVVISI AGLI STUDENTI
A.A. 2012 / 2013 Orario dei corsi tenuti dal Prof. E. Giordani Conservatorio di Musica G. Rossini - Pesaro |
LAUREA TRIENNALE IN MUSICA ELETTRONICA
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I ANNO
Linguaggi di Programmazione per l'Audio e le Applicazioni Musicali
Periodo (Novembre 2012/Febbraio 2013) Lunedì ore 9:30 / 13:30 LEMS (3° piano conservatorio) |
II ANNO |
Composizione e Analisi della Musica Elettroacustica Periodo (Novembre 2012/Febbraio 2013) Lunedì ore 15:00 / 18:00 LEMS |
III ANNO |
Processi e Sistemi Tecnologici per la Composizione Periodo (Novembre 2012/Febbraio 2013) Giovedì ore 15:00 / 18:00 LEMS |
NOTA : per comunicazioni < e.DOTgiordaniATconservatoriorossiniDOTit > Comunicazioni per gli studenti di Informatica Musicale
(>> non per gli studenti di Musica Elettronica <<) corso a.a. 2011/12 Idicazioni per il programma d’esame di Informatica Musicale (parte svolta nel primo modulo - 16 h)
L’esame consisterà in uno scritto comprendente una serie di un numero limitato domande (in generale aperte) sui due moduli di lezioni tenute. Per la parte relativa al Prof. Giordani- I Modulo gli argomenti generali sono: - Teoria dei Segnali - Acustica - Elementi di Linguaggi di programmazione) _________________________________________________________________________________ In particolare suggerisco di preparare individualmente un argomento a scelta tra quelli elencati di seguito e per il resto utilizzare il materiale fornito (dispense on-line e cartaceo) secondo la seguente lista di punti: 1. Definizione di onda sonora 2. Rappresentazione dei segnali 3. Dominio del tempo (frequenza e ampiezza) 4. Segnali periodici, aperiodici e impulsivi 5. Rappresentazione in frequenza (Fourier) 6. Sonogramma 7. Ambiti acustici della frequenza e intensità nella percezione umana 8. Curve di Fletcher e Munson 9. Sistemi di intonazione: genesi del sistema temperato equalizzato 10. Segnali analogici e digitali 11. Conversione del segnale da analogico/digitale e viceversa 12. Catena di conversione 13. Teorema del campionamento, “aliasing” e frequenza di Nyquist 14. Quantizzazione del segnale 15. Rappresentazione binaria dei numeri e cenni di numerazione 16. Formato dei dati digitali (header ed estensione dei nomi)/bit/byte/word 17. Concetto di generazione digitale del suono: oscillatore digitale 18. Interpolazione lineare nell’oscillatore digitale 19. Concetto di elaborazione del suono 20. Riproduzione dei suoni campionati (strumento campionatore) 21. Inviluppo e moltiplicazione 22. Concetto di Analisi del suono (Esempi programma Spear) 23. Filtri principali (LP-HP-BP-BR e Filtri Shelves) 24. Concetto di risposta in frequenza 25. Concetti base di Linguaggi di Programmazione (General Purpose e Specifici) 26. Genesi e sviluppo dei linguaggi Music–n 27. Generalità su Csound 28. Concetto di Intefaccia grafica utente (GUI) Il materiale bibliografico di studio è riassumibile nel modo seguente: a) Dispense online (E. Giordani) (vedi sotto) b) Capitolo 5 de "La Sintesi del Suono" da Audio e Multimedia (Lombardo/Valle - Apogeo) c) Lettura (E. Giordani) - Annali dell'Istruzione 2010 (da pag 141 a 157) Scarica PDF NOTA: L'argomento a scelta può essere desunto anche dalla fonte c) Scarica il programma in PDF Scarica le dispense aggiornate: 1) Elaborazione del suono 1- (parte 2) 2) Aritmetica binaria 3) Elementi di Informatica Musicale Nota 1:
le dispense e tutto il materiale indicato contengono anche molti altri
argomenti e approfondimenti. E' ovvio che dovranno essere utilizzati
per gli argomenti esplicitamente inclusi nei 28 punti elencati.
Nota 2: il giorno 9 ottobre (Martedì) i due docenti terranno una lezione seminario i cui argomenti non andranno ad aumentare quelli richiesti per l'esame e con tale incontro termineranno le lezioni. In tale sede decideremo la data d'esame. Nota 3: per chi desidera approfondire alcuni argomenti sui segnali, serie e trasformata di Fourier e campionamento può essere di quache aiuto la dispensa online Ingegneria del Suono (Cap. 1) |