[Back]  I anno  II anno  III anno  IV anno    Esame Finale   Testi Consigliati                             Scarica il PDF

Programmi di Studio del Corso di 

Musica Elettronica (Corso Ordinamentale di 4 anni)

(programmi di massima)

I ANNO 

Elettroacustica I Informatica Musicale I Analisi I
  1. Aspetti generali di teoria dei segnali

  2. Serie di Fourier

  3. Trasformata di Fourier

  4. Onde canoniche

  5. Filtri (LP-HP-BP-LowShelve-Hi Shelve)

  6. Campionamento e quantizzazione

  7. Aliasing

  8. Rumore di quantizzazione

  9. Spettro del segnale campionato

  10. Sistemi di numerazione binaria

  11. Oscillatori analogici e digitali

  12. Modulazione AM – RM

  13. Modulazione FM

  14. Introduzione ai linguaggi di sintesi del suono

  1. Csound ( I modulo)

  2. Oscillatori digitali, look up table

  3. Tecniche d'interpolazione

  4. Implementazione Sintesi Additiva

  5. Implementazione sintesi Fm

  6. Importazione file audio

  7. Editing Digitale del suono (I)

  1. Introduzione storica

  2. Tecniche di segmentazione formale

  3. Usi del computer per l'analisi

  4. Introduzione alla spettromorfologia

  5. Ascolto e analisi delle composizioni elettroacustiche

     




II ANNO 

Elettroacustica II Informatica Musicale II Acustica/Psicoacustica Analisi II
  1. Sistemi di generazione analogci

  2. Strumenti elettrofoni del '900

  3. rchitettura base dei  Synthesizer 

  4. Catena elettroacustica

  5. Il protocollo MIDI (generalità)

  6. Tecniche base di ripresa microfonica

  7. Tecniche base di riproduzione

  8. Supporti magnetici per l'audio

  9. Tecniche base di spazializzazione

  10. Supporti digitali di memorizzazione

 

  1. Csound (II modulo)

  2. Editing Digitale del Suono (II)

  3. Processi di Analisi/Risintesi

  4. Het. Filter/Ph. Vocoder/LPC

  5. Linee di ritardo

  6. Filtri comb/allpass/Filtri IIR

  7. Tecniche di riverberazione

  8. Convoluzione/Filtri FIR

  9. Linee di ritardo modulate

  10. Sintesi per Distorsione NL

  11. Sintesi Granulare del suono

  1. Onde acustiche
  2. Onde stazionarie
  3. Propagazione
  4. Corde-Tubi-Lastre/Membrane
  5. Fisiologia dell'udito
  6. JND frequenziale
  7. Battimenti I e II ordine
  8. Banda Critica
  9. Suoni differenza
  10. Energia, Potenza, Intensità
  11. Definizioni di dB/phon/son
  12. Curve isofoniche di Fletcher
  13. Mascheramento

 Ascolto e analisi delle composizioni elettroacustiche

 




III ANNO 

Composizione Elettroacustica Informatica Musicale III Acustica architettonica Analisi III
  1. Introduzione storica

  2. Tape Music e Musica Elettronica

  3. Musica Aleatoria

  4. Tecniche di montaggio storiche

  5. Oggetti sonori sintetici

  6. Oggetti sonori concreti

  7. Sonorizzazione di testi 

  8. Sonorizzazione di immagini

  9. Multitrack e post-produzione

  10. Organizzazione di partiture

  11. Pratica compositiva con Csound

  12. Composizione algoritmica

  13. Sonification

  1. Csound (III modulo)

  2. Editing Digitale del Suono (III)

  3. Tecniche di Sound Design

  4. Sintesi per modelli fisici

  5. Spazializzazione HRTF

  6. Spazializzazione Ambisonic

  7. Tecniche di Live Electronic

  8. Il sistema Kyma-Capybara (I)

  9. Tecniche di controllo live

  10. Sequencers

  1. Modi normali di vibrazione
  2. Acustica degli spazi chiusi
  3. Riverberazione
  4. Misurazioni acustiche
  5. Fonoisolamento
  6. Correzione acustica
  7. Strumenti di misura acustica
  8. Acustica degli spazi aperti
  9. Cenni di normative sul rumore

 Analisi delle composizioni elettroacustiche

 




IV ANNO 

Il IV anno è dedicato quasi interamente alla realizzazione di lavori individuali secondo le indicazioni seguenti e con integrazioni teoriche e approfondimenti organizzati in lezioni collettive o seminari.

  • N. 2 Composizioni elettroacustiche con relativa partitura (obbligatorio)

  • N. 1 Analisi completa con relazione scritta ed esempi di un brano scelto tra quelli consigliati

  • N. 1 Tesina su argomenti di tecnologia del suono

  • N. 1 Tesina su argomenti di carattere analitico-estetico

  • N. 1 Progetto software per l'analisi-sintesi del suono

Analisi IV

 Ascolto e analisi delle composizioni elettroacustiche

 

 

 

 
Composizioni Elettroacustiche per Analisi ( I/II anno)                                               Vai a --> I anno  II anno  III anno  IV anno
Autore Titolo
Pierre Schaeffer                         
Pierre Schaeffer, Pierre Henry       
Bruno Maderna                           
Karlheinz Stockhausen                 
Karlheinz Stockhausen                  
Franco Evangelisti                
     
Karlheinz Stockhausen                 
György Ligeti                             
Henri Pousseur                           
Franco Evangelisti 
Luciano Berio                             
John Cage                                 
Iannis Xenakis                            
Edgard Varèse                              
György Ligeti                              
Bruno Maderna                           
Cinq études de bruits (1948)
Symphonie Pour Un Homme Seul (1949)
Musica su due dimensioni (1952)
Studie I (1953)
Studie II (1954)
Incontri di fasce sonore (1957)
Gesang der Jünglinge (1956)
Glissandi (1957)
Scambi (1957)
Incontri di fasce sonore (1957)
Thema (Omaggio a Joyce) (1958)
Fontana Mix (1958)
Concret PH (1958)
Poème électronique  (1958)
Artikulation (1958)
Continuo (1958)
Composizioni Elettroacustiche per Analisi ( III/IV anno)                                             Vai a --> I anno  II anno  III anno  IV anno
Autore Titolo


Luciano Berio
Karlheinz Stockhausen
Mauricio Kagel
Karlheinz Stockhausen
Gottfried Michael Koenig
Luigi Nono
Luigi Nono
Karlheinz Stockhausen
Karlheinz Stockhausen
Karlheinz Stockhausen
Walter Branchi
Guido Baggiani
Bernard Parmegiani
John Heineman
John Chowning
John Chowning
Jean Claude Risset
Bernard Parmegiani
Walter Branchi
John Chowning
Denis Smalley
Barry Truax
James Dashow
Barry Truax
Barry Truax
James Dahow


Visage(1961)
Kontakte (1959-60)
Antithèse(1963)
Mantra (1970)
Funktion Blau  (1969)
La Fabbrica Illuminata (1965)
Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz (1965)
Solo(1965-66)
Telemusik(1966)
Hymnen(1967)
Thin (1969)
Twins (1973)
Capture Ephèmére(1967)
Air piece (1975)
Stria (1977)
Turenas(1977)
Inharmonique(1977)
Aquatisme(1982)
Intero (1982)
Phonè(1982)
Vortex(1982)
Wave Edge(1983)
In Winter Shine(1983)
Solar Ellipse (1984-85)
Riverrun (1986)
First Tangent to the Given Curve(1995-96)

Esame Finale di Diploma

L'esame finale consiste nel superamento di 3 prove così articolate:

  1. Prova di Analisi
    Viene richiesto di realizzare l'analisi "fenomenologica" di un brano scelto dalla commissione. La prova di svolge in "clausura" (8 ore). La prova viene eseguita facendo uso di personal computer e sistema d'ascolto.

  2. Prova Pratica (Composizione)
    Viene richiesta la realizzazione di una composizione di durata non inferiore a 10 minuti scegliendo tra due temi proposti dalla commissione. La prova è suddivisa in due fasi:
    a) realizzazione del progetto ( 8 ore in clausura) e consegna dell'elaborato di progetto
    b) realizzazione pratica (30 gg. a casa ) e consegna del CD o nastro DAT contenente la registrazione audio della composizione

  3. Prova Teorica
    Viene ascoltata e discussa la composizione assieme a quesiti di carattere teorico.

Il voto finale (espresso in decimi interi) è dato dalla media delle votazioni riportate nelle singole prove.  La votazione intera si ottiene con meccanismo di arrotondamento,

Testi Consigliati
Autore Titolo Edizioni Reperibilità
H. Pousseur La Musica Elettronica Feltrinelli Scarsa (Biblioteca Conservatorio)
F. Prieberg Musica Ex-Machina Einaudi Discreta
A. Gentilucci Introduzione alla Musica Elettronica Feltrinelli Scarsa (Biblioteca Conservatorio)
E. Varése Il Suono Organizzato Ricordi-Unicopli Buona
A. Trudu La Scuola di Darmstadt Ricordi - Unicopli Buona
F. Evangelisti Dal Silenzio ad un Nuovo Mondo Sonoro Semar Discreta
J. Pierce La Scienza del Suono Zanichelli Discreta
R. Bianchini-A.Cipriani Il Suono Virtuale Contempo Buona (Internet)
W. Branchi Sistemi d'Intonazione e Calcolo Intervalli Lerici Nulla (Biblioteca Conservatorio)
R. Boulanger et altri The Csound Book R. Boulanger Editor Buona (Internet)

 

 

!!!!   Alla bibliografia consigliata vanno aggiunti altri testi indicati volta per volta dal docente. !!!

 

 

 

Riviste specialistiche:

 

   

 

up