Sound  Design: 

Eugenio Giordani Web Site  


 
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Sound Design

Eugenio Giordani è dal 1982 ricercatore e sviluppatore di progetti per sistemi musicali elettronici digitali. Dal 1982 al 1989 è stato consulente all'ISELQUI (Istituto Elettronico per la Qualità Industriale) di Ancona, ora trasformato in un'azienda di servizi privata (Iselqui Technology). Nel 1989, assieme agli ingegneri elettronici Sandro Gabrielli e Stefano Bondi, ha fondato lo Studio Associato di Progettazioni Elettroniche, nato come laboratorio di ricerca avanzata per Intercontinental Electronics (Viscount Electronic Organs e Oberheim). Dal 1996 svolge attività di consulenza scientifico-musicale per VISCOUNT Organ.

Durante il periodo Iselqui ha partecipato allo sviluppo di vari sistemi di generazione digitale del suono. 

Per  Viscount (e per alcuni anni in joint venture con Oberheim) ho realizzato l'algoritmica di sintesi e lo sviluppo fonico di 3 progetti di piano digitale, l'ultimo dei quali utilizza una sua tecnica di sintesi appositamente progettata e presentata comercialmente con il nome iMotion TM, diversi processori EFX  e un Vintage Organ (DB Series).

Mi sono occupato per diversi anni (dal '94 al '99) dello sviluppo di algoritmi per la riverberazione che hanno trovato applicazione in una serie di prodotti Viscount. Durante lo stesso periodo, ho contribuito all'implementazione di  un modulo di riverbero (EuVERB) adottato nella libreria base del sistema Kyma -Capybara.  

 
Symbolic Sound Kyma: Products SoundAlgorithms -
... People especially seem to like the one called EuVerb that was designed by one of our customers, Eugenio Giordani, using basic elements found in Kyma. ... 

Physis Piano
Ho partecipato come  "sound designer" a questo enorme progetto nel quale sono confluiti  idee, le competenze e  passione di molti ingegneri, fisici e musicisti.  La sfida di realizzare uno strumento a modellazione fisica per la sintesi diretta dei suoni di pianoforte mi ha portato a vivere questa entusiasmante esperienza con tante persone di grande talento e dedizione per almento sette anni.

Stria
"Stria" è un progetto che nasce come esempio didattico attraverso il software di generazione/elaborazione Csound5.  Il primo progetto risale al 2004  con il nome AFMX31

Grazie al lavoro di  Alessandro Petrolati (apeSOFT http://www.densitygs.com/) il codice originale Csound è stato utilizzato per realizzare un'applicazione completa
per iPhone e iPad e disponible nel sito di iTunes. Il nome "Stria" è il titolo di una composizione molto famosa di John Chowning a cui tale lavoro è dedicato.



 

I  3 stadi di sviluppo di "Stria"

 


AFMX31   (2004)


STRIA  (2008)


STRIA iPhone-iPad  (2012)

Screenshot 1
Screenshot 2
Screenshot 3
Screenshot 4

 Descrizione

Designed for iPad 2 and iPhone 4GS (or later), it will work also on iPod Touch 4G and old devices (iPad 1 and iPhone 3) but with potentially slower performance due to the heavy requirements of the audio processing. You need to setting the audio buffer size 1024 and Sampling Rate 22050 (In the app Settings).

Multilevel Interactive Sound Synthesizer
Idea and Csound-Orchestra by Eugenio Giordani
“Stria” is the title of a very important composition by John Chowning and I would like to say that this computer music piece represents the manifest of Frequency Modulation technique applied to audio synthesis, invented by Mr. Chowning himself.



Stria è stata implementata anche in forma di plugin VST attraverso il software Cabbage


STRIA_VST


 

 

 

 

 

 

 

 

 

                     

 

 

 

 

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