Tel. 0709370295
Fax 0709307245
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
"Padre Colli Vignarelli" SANLURI
itcg.collivignarelli@tin.it
www.tecnicosanluri.it
Che cosa e'
A chi interessa
Il diploma ECDL
Le competenze
Il Syllabus
Il valore dell'ECDL
Come si ottiene
Dove fare i test
Quanto costa
Gli esami
La sessione esami
Il calendario esami
Credits
I moduli
Informazioni
Home page

 

Ulteriori informazioni

 

Garanti internazionali

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS Council of European Professional Informatics Societies - l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica.
L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'
AICA - Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico.

ECDL - Riconoscimenti pubblici

 

14 feb 2003 

Protocollo d'intesa MIUR - AICA

28 giu 2002

Riconoscimenti ECDL a livello regionale:
- Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e AICA

- Protocollo d'intesa tra Regione del Veneto e AICA

11 mag 2001

Parere della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione Pubblica) sull'ammissibilità di ECDL tra i titoli di merito

26 mar 2001

Protocollo d'Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

28 feb 2001

Protocollo d'Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

29 giu 2000

Commissione Ministeriale per il riordino dei cicli scolastici

26 giu 2000

Estensione del Protocollo AICA-MPI

28 feb 2000

ECDL e Unione Europea

10 feb 2000

ECDL nella Pubblica Amministrazione: il Piano e-Government 

12 gen 2000

Protocollo di Intesa col Ministero della Pubblica Istruzione

 

 

Parere della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione Pubblica)
sull'ammissibilità di ECDL tra i titoli di merito


Il giorno 2 maggio u.s., in risposta a un'interrogazione formale in merito da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere ECDL tra i titoli di merito (cioè quelli che vengono valutati ai fini dell'attribuzione di un punteggio nei concorsi per titoli o per titoli ed esami).
Si tratta di un riconoscimento fondamentale, ottenuto grazie al diretto interessamento del Ministero della Pubblica Istruzione, che risponde a un'esigenza più volte fatta presente da tutti coloro che, in vario modo, sono coinvolti nel programma della Patente europea del computer e, in particolar modo, da coloro che hanno conseguito il diploma ECDL.

 

Protocollo d'Intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane


Il giorno 22 marzo u.s. è stato siglato un protocollo d'intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane che sancisce il riconoscimento presso l'Università del credito formativo derivante dall'aver conseguito la patente informatica ECDL.
L'ECDL entra quindi, a pieno diritto, nell'ambito universitario come paradigma di riferimento delle abilità informatiche di base.
Il testo del documento originale è consultabile sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione alla pagina
http://www.istruzione.it/news/2001/protocolloint_01.shtml.

 

Protocollo d'Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale


Il giorno 26 febbraio u.s. è stato emesso un documento congiunto del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale che sancisce1 ufficialmente il ruolo della patente informatica ECDL, oltre che nel mondo della scuola, anche in quello del lavoro.
Si tratta di un riconoscimento della massima importanza, che risponde ad una esigenza ben presente a tutti coloro che, in vario modo, sono coinvolti nel programma della Patente europea del computer.

Il testo del documento originale è consultabile sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione alla pagina http://www.istruzione.it/news/2001/prot_patente.shtml.

Dalle Scuole Statali, è stato esteso alle Scuole Legalmente Riconosciute

 

L'ECDL entra ufficialmente nelle strategie dell'Unione Europea


In data 4 febbraio 2000, la Commissione della Comunità Europea ha emesso un ampio e documentato rapporto dal titolo "Strategie per l'occupazione nella Società dell'Informazione".
In tale documento la ECDL viene esplicitamente proposta agli Stati membri come strumento standard per la certificazione delle competenze di base nell'uso del computer.
La menzione è fatta nelle sezioni 2.2 e 3.1.
Il rapporto sarà alla base del summit europeo sui problemi dell'occupazione che si terrà a Lisbona nel mese di marzo, dove è previsto un intervento del direttore della ECDL Foundation, David Carpenter.
L'intero documento è disponibile in varie lingue, tra cui l'italiano, all'indirizzo:
http://europa.eu.int/comm/dg05/key_en.htm.

 

ECDL nella Pubblica Amministrazione: il Piano e-Government


ECDL è stato adottato dal Ministero della Funzione Pubblica come standard per l'alfabetizzazione informatica dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Il 23 giugno 2000 il Consiglio dei Ministri ha approvato il piano di azione del Ministero della Funzione Pubblica denominato e-Government ("governo elettronico"), un piano di informatizzazione della Pubblica Amministrazione che prevede tre distinte tipologie di formazione informatica per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni: la formazione di base, quella avanzata e quella per i formatori. 


Il 3 gennaio 2001 è stato ufficialmente annunciato il varo del primo progetto pilota, precisando che la formazione informatica di base, che si rivolge alla generalità di coloro che possono utilizzare nel proprio lavoro il computer e le sue applicazioni, si basa su corsi di 60 ore e corsi più avanzati di 30 ore, basati entrambi sullo standard ECDL.Il progetto pilota, su tre regioni campione, è il primo passo di un'ambizioso programma di formazione informatica, che si estenderà progressivamente a tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
Tutti i riferimenti circa il progetto complessivo di e-Government sono accessibili sul sito del Ministero della Funzione Pubblica, nella pagina
http://www.funzionepubblica.it/home/fr_apeg.html.

 

Protocollo di Intesa col Ministero della Pubblica Istruzione


Il giorno 16 Dicembre 1999 è stato firmato un protocollo di intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e l'AICA che riguarda, in particolare, l'ECDL.
Più precisamente, le due Parti si impegnano ad attuare una collaborazione con le seguenti finalità:
a) Diffondere la certificazione delle competenze informatiche secondo lo standard internazionale ECDL, di cui l'AICA è responsabile per l'Italia. Il Ministero si impegna a svolgere opera di diffusione dell'iniziativa e a favorire la partecipazione degli studenti anche con l'impegno di proprie risorse.
b) Definire un Syllabus delle competenze informatiche per rispondere alla esigenza di inserirle nei nuovi curricoli scolastici o in altre iniziative di formazione condotte dal Ministero.
c) Organizzare la partecipazione dell'Italia alle Olimpiadi Internazionali dell'Informatica,  una competizione culturale di ampio rilievo indetta dall'UNESCO.
Per il raggiungimento delle finalità previste dal Protocollo di Intesa è istituito un Comitato composto da tre rappresentanti del Ministero e altrettanti dell'AICA.
Il Ministero ha dato direttamente comunicazione dei termini dell'accordo, che è stato ampiamente ripreso dai media. Il testo completo del comunicato è disponibile sul sito web del Ministero all pagina: http://www.istruzione.it/news/2000/prot482_00_alla.shtml
Le Olimpiadi Internazionali dell'Informatica di cui al punto C del Protocollo non hanno a che fare con l'ECDL e ne viene qui data notizia per completezza. Si tratta di una competizione per giovani studenti che si tiene annualmente da oltre 10 anni con la partecipazione di Paesi di tutto il mondo e a cui l'Italia non è stata finora ufficialmente presente. Chi desidera saperne di più può consultare il sito http://olympiads.win.tue.nl/ioi . L'incarico affidato dal Ministero all'AICA è molto impegnativo e costituisce una ulteriore conferma del ruolo dell'Associazione nel contesto culturale nazionale.

ECDLinks
ECDL
CEPIS
AICA
DIDASCA
Risorse per lo studio
Progetti speciali
PC ai giovani
ECDL Docenti
ECDL ATA
ECDL Polizia di Stato