Casella di testo: Piccola collina tutta artificiale, formatasi tra il XV secolo a . C. e almeno il IX d. C. Particolarmente felice la sua posizione fra due insenature, che avranno sia agevolato la difesa dell’insediamento protostorico, sia consentito il riparo e l’alaggio delle imbarcazioni; l’insenatura settentrionale, anzi, fu trasformata in un piccolo porto artificiale in epoca romana. Sul pianoro dell’acropoli, invece, sono le fondazioni di un tempio di epoca ellenistica, mentre dal lato di terra si eleva una fortificazione di epoca tarda, che fa perno su un recinto bastionato nell’angolo sud-orientale.
Casella di testo: IL MURAGLIONE
Casella di testo: Costituisce il tratto urbano in un’arteria di grande comunicazione (si notino i solchi lasciati dai carri), pavimentata con basole poligonali di calcare e fornita di paracarri della stessa pietra, più numerosi in corrispondenza delle curve. La via fu sistemata dall’imperatore Traiano rimodernando probabilmente, in questa parte della  Puglia, il tracciato della più antica Via Minucia, quella percorsa dal poeta Orazio nel 38 a. C.
Casella di testo: Questo tratto delle estese necropoli di Egnazia si è inserito, a partire dalla metà del IV secolo a. C.. In un’area con preesistenti cave di blocchi servite da due tracciati stradali paralleli. Le tombe messapiche sono a fossa ( o a pseudo sarcofago), per lo più riunite a gruppi al fondo di più ampie controfosse, a semicamera o a camera; quelle degli ultimi due tipi sono spesso intonacate e dipinte. Nel I secolo a. C. le aree di cava furono occupate da una necropoli ad incinerazione, mentre nel III-IV sec. D. C. le residue porzioni libere di roccia accolsero nuove fosse per inumazioni.
Casella di testo: Guardando verso Monopoli, spicca in tutta la sua imponenza il cosiddetto muraglione, ovvero il tratto meglio conservato delle antiche mura, il cui percorso a semicerchio è possibile riconoscere seguendo sia le casette rurali che vi sono addossate, sia la comparsa della vegetazione arborea oltre la cinta. 
Pagina successivaCasella di testo: LA ZONA ARCHEOLOGICA
Casella di testo: L’ACROPOLI
Casella di testo: LA VIA TRAIANA
Casella di testo: LA NECROPOLI
muraglionevia traiananecropoliacropoli