Casella di testo: I nuovi scavi

Dal 2001 l’Università di Bari, in collaborazione con la Soprintendenza e col patrocinio del Comune di Fasano, ha intrapreso un’intensa campagna di scavo. Si sta approfondendo la ricerca, in particolare, sul cosiddetto “foro”, una grande piazza quadrangolare rimasta interrata per metà e sul prolungamento della Via Traiana.

Finora dall’indagine sono scaturite interessanti informazioni: fra V e VI secolo la città dovette modificare il suo assetto urbano. La Via Traiana, che costituiva in età imperiale il corso principale del sito, restrinse progressivamente la sua carreggiata, diventando nell’alto Medioevo una strada di fattura più grezza. Alla piazza lastricata furono sovrapposte strutture murarie intorno al Mille, sintomo di una profonda ruralizzazione del paesaggio.

La fortezza eretta sull’acropoli difese il borgo medievale almeno fino al XIII secolo, ultimo momento di vita di un insediamento che aveva conosciuto una notevole prosperità grazie al suo porto e ai rapporti economici e culturali intrattenuti con l’intero bacino del Mediterraneo.

 

Nuovi scavi 2005Nuovi scavi 2005