ORDINE PROVINCIALE MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI

                           P E S C A R A

                                              Ente di diritto pubblico – D.L.C.P.S. 13.09.46 n. 233 e s.m.                                           .

65127 PESCARA - Via dei Sabini, 102 - Tel: 085/67517 - Fax: 085/4515177 - @: omceope@tin.it - www.omceope.it

 

Prot. 3172/13-10                                                                    Pescara, 28.12.2010

 

A tutti gli

                                                                                              iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi

                                                                                              e all’Albo degli Odontoiatri

                                                                                              della Provincia di

                                                                                                         

P E S C A R A

 

 

 

 

 

    L'Assemblea

 

degli iscritti all'Albo dei Medici Chirurghi e all'Albo degli Odontoiatri

 

    è convocata

    presso la sede dell'Ordine

        Pescara - Via dei Sabini n. 102

 

          in 1^ convocazione alle ore 13,00 del 09.02.2011 ed  in 2^ convocazione

 

 

         10 Febbraio 2011 - ORE  17,30

 

 

per discutere il seguente ORDINE DEL GIORNO:

 

     1) - Relazione del Presidente;

     2) - Relazione Tesoriere: - Assestamento bilancio 2010;

                                            - Consuntivo 2009 e  2010;

                                             - Preventivo 2011;

     3) - Attribuzioni onorificenze 50 anni di Laurea (laureati anni 1960 e 1961);

     4) - Giuramento deontologico dei Neo Laureati;

     5) - Varie ed eventuali.

 

 

Si invitano gli iscritti a partecipare all'Assemblea.

 

 

                              IL TESORIERE                                      IL PRESIDENTE

                       Dr. Giancarlo Di Battista                                  Dr. Enrico Lanciotti

 

 

 

 

ESENTE DA IVA IL CERTIFICATO MEDICO PER LA PATENTE DI GUIDA

 

L’Agenzia delle Entrate ha ribadito che la prestazione sanitaria del medico curante finalizzata al rilascio del certificato preliminare per il rinnovo o il conseguimento della patente di guida per i veicoli a motore è esente da IVA. Infatti “lo scopo principale della prestazione è nella tutela preventiva della salute di soggetti che, trovandosi in particolari condizioni fisiche, potrebbero compromettere la propria salute e l’incolumità della collettività attraverso la guida di veicoli”.

L’Agenzia delle Entrate conferma quindi quanto già affermato nella Circolare n. 4 del 28.01.2005, ove chiariva che sono esenti da IVA quelle prestazioni mediche di diagnosi, cura e riabilitazione finalizzate alla “tutela della salute” intesa anche come prevenzione.

 

CERTIFICAZIONE CAUSE DI MORTE NUOVO MODELLO ISTAT DALL’ 1.01.2011

 

“Per migliorare la qualità delle statistiche sulle cause di morte e per facilitare la certificazione da parte del medico” sono state introdotte dall’Istituto Nazionale di Statistica diverse novità nella parte A del modello in vigore dall’ 1.01.2011.

Con riferimento all’indagine sulle cause di morte la novità più rilevante è la soppressione dei modelli distinti per maschi e femmine.

Si passa quindi dai quattro modelli sino ad ora previsti ai soli due modelli che registrano i decessi oltre il primo anno di vita e quelli nel primo anno di vita.

Altra novità rilevante, che riguarda la compilazione a cura del medico, è che il nuovo modello di certificato di rilevazione non è più diviso in morte da causa naturale e in morte da causa violenta. Inoltre sono stati unificati i quesiti per la descrizione della sequenza morbosa o lesioni o avvelenamenti che hanno condotto alla morte.

Ai fini di una migliore qualità delle statistiche, in caso di morte da traumatismo o avvelenamento vengono chieste anche le seguenti informazioni: la circostanza che ha dato origine alle lesioni, la modalità in cui è avvenuto il trauma/avvelenamento, se si tratta di infortunio sul lavoro (solo nel modello D.4), la data e il luogo dell’accidente. Viene chiesto, inoltre, nel caso di incidente da trasporto, di indicare il mezzo, il tipo di incidente, l’oggetto e/o il veicolo coinvolti e se la vittima era conducente, passeggero o pedone (ruolo della vittima).

Il nuovo modello ISTAT per la certificazione delle cause di morte è visionabile sul sito www.omceope.it.

 

   31 GENNAIO 2011

scadono le domande per l'inserimento nelle graduatorie per titoli di:

-          Medicina Generale

       (Assistenza Primaria - Continuità Assistenziale - Medicina dei servizi territoriali - Emergenza sanitaria)

-          Pediatria di Base;

-          Specialistica Ambulatoriale.

DISPOSIZIONI GENERALI:

- LE DOMANDE, IN BOLLO DA €. 14,62,DEVONO ESSERE REDATTE SU MODELLI    

  APPOSITAMENTE PREDISPOSTI.

- I MODULI, GLI ALLEGATI E LE DICHIARAZIONI DEVONO ESSERE REDATTE

  CORRETTAMENTE ED A STAMPATELLO.

- I titoli valutabili sono quelli maturati al 31 Dicembre dell’anno precedente.

- Le graduatorie sono valide per l'anno successivo a quello di presentazione.

REQUISITI:

MEDICINA GENERALE

(Assistenza Primaria- Continuità Assistenziale - Medicina dei servizi territoriali- Emergenza sanitaria)

a)     iscrizione all'albo dei Medici Chirurghi;

b)     essere in possesso dell'attestato di formazione in medicina generale o titolo equipollente;

La domanda deve essere presentata una sola volta, ED E’ VALIDA FINO A REVOCA DA PARTE DEL MEDICO, mentre annualmente devono essere presentate domande integrative dei titoli  aggiuntivi rispetto a quelli precedentemente allegati.

La domanda deve essere inviata a mezzo raccomandata a.r. all'Assessorato alla Sanità della Regione in cui si intende prestare la propria attività o all’ufficio individuato dalla Regione.

 

 N.B. **I medici abilitati dopo il 31.12.94 NON IN POSSESSO DEI REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA DI INCLUSIONE NELLA GRADUATORIA REGIONALE possono richiedere l'attribuzione di incarichi a tempo determinato nell’area della medicina generale alle Aziende nei casi di  carenza di medici aventi diritto.

Gli interessati possono inviare,  in qualsiasi momento, ad ogni singola Azienda Sanitaria apposita domanda di inserimento in elenco separato, indicando: dati anagrafici, recapiti, voto e data di laurea, abilitazione e iscrizione albo professionale.

 

PEDIATRIA DI BASE:

a)      iscrizione all'albo dei Medici Chirurghi;

b)      diploma di specializzazione o attestato di libera docenza in pediatria o discipline equipollenti.

La domanda deve essere inviata a mezzo raccomandata a.r. all'Assessorato alla Sanità della Regione in cui si intende prestare la propria attività.

 

SPECIALISTICA AMBULATORIALE:

a)      essere iscritto all'Albo professionale;

b)      possedere il diploma di specializzazione o l'attestato di conseguita libera docenza in una delle Branche principali della specialità; per la branca di odontostomatologia è titolo valido per l'inclusione in graduatoria anche la sola iscrizione all'Albo degli Odontoiatri (legge 409/85).

Lo specialista o il Sanitario iscritto all’Albo degli Odontoiatri, qualora aspiri a svolgere la propria attività professionale nell'ambito delle strutture del SSN, deve inoltrare la domanda redatta su apposito modello a mezzo raccomandata o mediante consegna diretta al competente ufficio del Comitato Zonale della Specialistica Ambulatoriale della A.USL nel cui territorio aspira ad ottenere l'incarico.     

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PER LA DOCUMENTAZIONE ATTA  A PROVARE IL POSSESSO DEI REQUISITI, DEI TITOLI DI STUDIO E DI SERVIZIO POSSONO ESSERE UTILIZZATE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE (iscrizione albo - data e voto di laurea - data e voto  di spec. o libera docenza) (ART.46 dpr n.445/2000) E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA’ (attività di servizio) (ART.47 dpr n.445/2000) ESENTI DA BOLLO.

 

LA MODULISTICA PUO’ ESSERE RITIRATA PRESSO LE AZIENDE SANITARIE della REGIONE

Per Pescara:  Azienda USL- Via Paolini, 45

E’ possibile reperire i modelli per la Medicina Generale e la Pediatria di libera scelta sul SITO INTERNET                                                                                            http://sanitab.regione.abruzzo.it (per l’operatore ssn - medicina convenzionata)

 

I testi integrali degli Accordi Collettivi Nazionali possono essere consultati sul sito www.sisac.info “testo consolidato”.

 

LE NOSTRE CONVENZIONI C A R D

 

L’elenco si arricchisce ancora di nuove interessanti opportunità

 

 

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