ORDINE PROVINCIALE MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI

                               P E S C A R A

                                              Ente di diritto pubblico – D.L.C.P.S. 13.09.46 n. 233 e s.m.                                           .

65127 PESCARA - Via dei Sabini, 102 - Tel: 085/67517 - Fax: 085/4515177 - @: omceope@tin.it - www.omceope.it

 

Prot. 54/13-10                                                                        Pescara, 13.01.2009

 

A tutti gli

                                                                                              iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi

                                                                                              e all’Albo degli Odontoiatri

                                                                                              della Provincia di

                                                                                                         

P E S C A R A

 

 

L’OPPOSIZIONE DEGLI ORDINI ALL’AUTORIZZAZIONE PER I LIBERI PROFESSIONISTI

Con il passaggio in V Commissione Consiliare “Affari sociali e tutela della Salute”, che ha espresso parere favorevole in merito alla Delibera di Giunta Regionale 591/P del 1 Luglio 2008, sono diventati esecutivi e pubblicati sul B.U.R.A. del 22/10/2008 i Manuali di Autorizzazione ed Accreditamento, nonché le relative Procedure, delle Strutture sanitarie e socio-sanitarie presenti o da realizzare nella nostra Regione.

Con l’approvazione dei suddetti Manuali si completa l’iter legislativo iniziato con la LR n.32 del 2007 “Norme Regionali in materia di Autorizzazione, Accreditamento Istituzionale e accordi contrattuali delle Strutture Sanitarie e Socio-Sanitarie Pubbliche e Private“.

Così, a meno di fatti nuovi che comunque ancora auspichiamo e sollecitiamo, tutti i soggetti indicati dall’art.2 della suddetta  LR n.32 devono provvedere ad inoltrare al Comune di competenza, entro 90 giorni dalla emanazione sul BURA dei Manuali attuativi e delle Procedure, domanda di Autorizzazione all’Esercizio Professionale.

Ai sensi dell’art. 5 comma 8 L'esercizio delle  attività  sanitarie  e  socio- sanitarie  in  carenza  di  specifica  autorizzazione  comporta  per  il  trasgressore  l'interdizione all'esercizio delle stesse attività per un periodo di cinque  anni, le sanzioni penali previste dalla legge nonché una sanzione amministrativa…”!!!

A nostro avviso tale regolamentazione non tiene conto della diversità tra attività sanitarie esercitate in forma d’impresa e attività in forma professionale libera, autonoma e privata, non eroganti prestazioni per conto del  Servizio Sanitario Nazionale e la cui normazione è oggetto tipico di legislazione codificata e consolidata.

Non può l’amministrazione regionale imporre requisiti minimi autorizzativi all’esercizio professionale anche agli studi libero-professionali privati, non eroganti prestazioni per il S.S.N., in assenza di un Atto di Indirizzo e Coordinamento Nazionale invece necessario, secondo il dettato legislativo (D.lgs. 229/99), per fissare requisiti che non creino disomogeneità nell’intero territorio nazionale e per individuare le prestazioni sanitarie di particolare complessità che comportino un concreto rischio per la sicurezza dei pazienti.

Meraviglia l’ostinata volontà di rendere obbligatoria l’Autorizzazione sanitaria per tutti gli studi professionali, indistintamente, così ignorando quanto disposto dalle Leggi vigenti dello Stato e più volte ribadito da una giurisprudenza oramai consolidata.

Non possono le Regioni autonomamente condizionare l’esercizio di una libera professione intellettuale né, più in generale, il diritto al lavoro adottando provvedimenti amministrativi che, di fatto, ostacolano lo stesso principio di eguaglianza sancito dall’Art. 3 della Costituzione! Sarebbe bastato che chi aveva ruoli di responsabilità in Agenzia Sanitaria Regionale, all’Assessorato alla Salute, in V Commissione Consiliare, avesse ascoltato ed accolto le osservazioni tempestivamente pervenute dagli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri. Ma nessuna contestazione alle tesi degli Ordini è stata mossa e, negli innumerevoli incontri, nessun riferimento giuridico contrario a quanto da noi documentato è stato invocato dai funzionari regionali e dai rappresentanti di tutti i gruppi politici. Il confronto tra Organi Istituzionali non può limitarsi a convocazioni di ”facciata” ed è andata così perduta l’occasione per elaborare una Legge condivisa e condivisibile, inattaccabile sul piano giuridico ma, soprattutto, è mancato da parte dell’Amministrazione Regionale il riconoscimento del ruolo terziario degli Ordini Professionali. Pertanto, dopo aver doverosamente percorso la strada del dialogo ragionevole con tutti gli interlocutori, purtroppo senza gli esiti sperati e dopo molte promesse disattese, i rappresentanti di tutti e quattro gli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri presenti in Abruzzo hanno deciso unitariamente di opporsi legalmente ad un provvedimento palesemente improprio per gli esercenti la libera professione in forma non complessa dal punto di vista organizzativo (e cioè operanti in studi professionali e non in ambulatori o altre strutture più articolate).

Così, già all’indomani dell’approvazione della L.R. 32/2007, è stata formalizzata all’allora Presidenza del Consiglio dei Ministri un’eccezione di incostituzionalità della Legge Regionale in questione. La successiva caduta del Governo Prodi ha purtroppo reso impossibile la trasmissione degli atti alla Suprema Corte.

Con la pubblicazione sul BURA dei Manuali Attuativi e delle relative Procedure si è ora potuto concretizzare il passo successivo dell’opposizione degli Ordini alle norme autorizzative con due distinti ricorsi al TAR di Pescara (per gli Ordini di PE e CH) ed al TAR de L’Aquila (per gli Ordini di AQ e TE).

Gli atti sono curati dallo stesso studio legale ed in essi viene illustrato l’interesse legittimo al ricorso da parte degli Ordini in rappresentanza dei propri iscritti quanto ai vari aspetti di illegittimità costituzionale presenti nel provvedimento regionale, la violazione del diritto comunitario che si concretizza con l’imposizione di requisiti che di fatto limitano la libera prestazione dei servizi professionali e falsano la concorrenza nel mercato interno ( art.3 Tratt. CE), nonché il contrasto dell’atto amministrativo con la disciplina ordinistica che identifica gli Ordini, Organi Ausiliari dello Stato, come gli unici delegati a verificare il possesso dei requisiti per accedere alla Professione.

E’ importante evidenziare che nel ricorso si formula pure un’istanza sospensiva del provvedimento in oggetto poiché esso rappresenta un ostacolo all’esercizio della professione medica nell’ambito privato. Infatti i professionisti, qualora l’Autorizzazione non venisse loro rilasciata, non potrebbero più lavorare venendo così a perdere nella stragrande maggioranza dei casi la sola ed unica fonte di sostentamento.

Ora non ci resta che sperare in un pronunciamento rapido e favorevole da parte dei Giudici del TAR, come pure in un ripensamento (che stiamo sollecitando) ad opera degli Amministratori Regionali che, ci auguriamo, correggano quanto di vessatorio, improprio ed inutile è presente in una Legge mal concepita, mal impostata e pure obsoleta, per quanto attiene alla libera professione. Sono oramai numerosi i ripensamenti e gli annullamenti dei vari Sistemi Autorizzativi - spesso in contraddizione l’uno con l’altro, in una Babele amministrativa illogica e schizofrenica - operati da un numero sempre maggiore di Regioni ( Lombardia, Toscana, Puglia, Calabria, ecc. ecc.).

Per concludere, i Medici e gli Odontoiatri non vogliono certamente sottrarsi alla responsabilità di assicurare condizioni di sicurezza per i pazienti e per chi lavora negli studi. Dette garanzie sono però già previste e normate da leggi statali che tutti siamo chiamati a rispettare ed ulteriori balzelli imposti da atti amministrativi locali nulla aggiungono se non sul piano di un grave appesantimento burocratico.

Ancora una volta ci battiamo per non essere gravati da scartoffie da riempire e da nuovi  oneri destinati a sostenere altri apparati ed ennesime commissioni di “esperti qualificati alle verifiche”. Desideriamo invece vederci garantita più serenità per espletare con professionalità e dedizione la nostra professione!

 

               Dr. Enrico Lanciotti                                        Dr. Giovanni Del Fra

     Pres. Ordine Medici C. e Odontoiatri PE                               Pres. CAO PE

 

 

                                    31 GENNAIO 2009

scadono le domande per l'inserimento nelle graduatorie per titoli di:

-          Medicina Generale

      (Assistenza Primaria - Continuità Assistenziale - Medicina dei servizi territoriali - Emergenza sanitaria)

-          Pediatria di Base;

-          Specialistica Ambulatoriale.

                                                                   DISPOSIZIONI GENERALI:

 

- LE DOMANDE, IN BOLLO DA €. 14,62, DEVONO ESSERE REDATTE SU MODELLI  APPOSITAMENTE 

  PREDISPOSTI DALLA REGIONE.

- I MODULI, GLI ALLEGATI E LE DICHIARAZIONI DEVONO ESSERE REDATTE CORRETTAMENTE ED

  A STAMPATELLO.

- I titoli valutabili sono quelli maturati al 31 Dicembre dell’anno precedente.

- Le graduatorie sono valide per l'anno successivo a quello di presentazione.

-  NON SONO PREVISTI LIMITI DI ETA’

 

                                                                            REQUISITI:

- MEDICINA GENERALE

(Assistenza Primaria- Continuità Assistenziale - Medicina dei servizi territoriali- Emergenza sanitaria )

a)       iscrizione all'albo dei Medici Chirurghi;

b)      essere in possesso dell'attestato di formazione in medicina generale o titolo equipollente;

La domanda deve essere presentata una sola volta, ED E’ VALIDA FINO A REVOCA DA PARTE DEL MEDICO, mentre annualmente devono essere presentate domande integrative dei titoli aggiuntivi rispetto a quelli precedentemente allegati.

La domanda deve essere consegnata o inviata a mezzo raccomandata a.r. all'Assessorato alla Sanità

della Regione in cui si intende prestare la propria attività o all’ufficio individuato dalla Regione.

 

 N.B. **I medici abilitati dopo il 31.12.94 NON IN POSSESSO DEI REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA DI INCLUSIONE NELLA GRADUATORIA REGIONALE possono richiedere  l'attribuzione di incarichi a tempo determinato nell’area della medicina generale alle Aziende nei casi di carenza di medici aventi diritto.

Gli interessati possono inviare in qualsiasi momento ad ogni singola Azienda Sanitaria apposita domanda di inserimento in elenco separato, indicando: dati anagrafici, recapiti, voto e data di laurea, abilitazione e iscrizione albo professionale.

 

- PEDIATRIA DI BASE:

a)       iscrizione all'albo dei Medici Chirurghi;

b)      diploma di specializzazione o attestato di libera docenza in pediatria o discipline equipollenti.

La domanda deve essere inviata a mezzo raccomandata a.r. all'Assessorato alla Sanità della Regione

in cui si intende prestare la propria attività.

 

- SPECIALISTICA AMBULATORIALE:

a)       essere iscritto all'Albo professionale;

b)      possedere il diploma di specializzazione o l'attestato di conseguita libera docenza in una delle Branche principali della specialità; per la branca di odontostomatologia è titolo valido per l'inclusione in graduatoria anche la sola iscrizione all'Albo degli Odontoiatri (legge 409/85).

Lo specialista o il Sanitario iscritto all’Albo degli Odontoiatri, qualora aspiri a svolgere la propria attività professionale nell'ambito delle strutture del SSN, deve inoltrare la domanda redatta su apposito modello a mezzo raccomandata o mediante consegna diretta al competente ufficio del Comitato Zonale della Specialistica Ambulatoriale della A.USL nel cui territorio aspira ad ottenere l'incarico.     

 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

PER LA DOCUMENTAZIONE ATTA  A PROVARE IL POSSESSO DEI REQUISITI, DEI TITOLI DI STUDIO E DI SERVIZIO POSSONO ESSERE UTILIZZATE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE (iscrizione albo - data e voto di laurea - data e voto  di spec. o libera docenza) (ART.46 DPR n.445/2000) E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA’ (attività di servizio) (ART.47 DPR n.445/2000 ) ESENTI DA BOLLO.

 

 

E’ possibile trovare TUTTI i modelli sul SITO INTERNET                                                                                            http://sanitab.regione.abruzzo.it (per l’operatore ssn - medicina convenzionata)

N.B.: verificare ed eventualmente aggiornare l’anno di riferimento  

 

LA MODULISTICA PUO’ ESSERE RITIRATA PRESSO LA REGIONE E PRESSO LE AZIENDE SANITARIE della REGIONE

 

 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

NUOVA UBICAZIONE DEL CENTRO DI SALUTE MENTALE DI PESCARA NORD

 

Dal mese di Novembre del 2008 il CSM-PE NORD si è trasferito nei nuovi locali del Distretto Sanitario di Base Pescara Nord, ubicato presso l’immobile “ex Baiocchi”, in Via Nazionale Adriatica Nord n. 142.

Presso il Centro di Salute Mentale (CSM) i medici svolgono le seguenti attività clinico terapeutiche: visite psichiatriche, attività di prevenzione dei disturbi psichici in età giovanile, attività di gruppo e riabilitative, attività di consulenza per i Medici di Medicina Generale su problematiche psichiatriche.

Il Centro di Salute Mentale NORD è la struttura medica specialistica preposta alla prevenzione, cura e assistenza territoriale degli utenti che risiedono nelle seguenti aree:

 

   Dirigenti Medici Psichiatri

 

             Comuni e circoscrizioni di riferimento

Francesconi Maria Adelaide

Pescara colli (circoscrizione 4), Montesilvano, Cappelle sul Tavo

Polzella Michelina

Pescara colli (circoscrizione 4), Montesilvano, Cappelle Sul Tavo

Di Michele Vittorio

Città S.Angelo, Elice, Pescara Castellamare (circoscrizione 5)

Riccioni Roberto

Pescara colli (circoscrizione 4), Montesilvano, Cappelle sul Tavo

 

Le prenotazioni per le visite vanno effettuate telefonando al servizio di accoglienza (085-4253446).

I pazienti devono essere muniti di impegnativa che riporti la  dicitura VISITA PSICHIATRICA e già compilata in caso di esenzioni.

 

 

E V E N T I  E C M

 

Le Dislipidemie: Clinica e Terapia

Con il patrocinio OMCEOPE

 

27 Febbraio 2009    

ore 9,00/19,00

Presso Museo V. Colonna – PESCARA

 

Il Convegno è organizzato dalla Clinica Nefrologica – Unità di Terapia Emodepurativa, Ospedale Clinicizzato “SS. Annunziata” di Chieti e dal Centro Trasfusionale dell’Ospedale S. Spirito di Pescara. Coordinatori del Corso sono la Dr.ssa Patrizia Accorsi (Pescara) e il Dr. Lorenzo Di Liberato (Chieti).

L’evento è articolato in tre sessioni e avrà come caratteristica principale, data la multidisciplinarietà dell’argomento, quella di rivolgersi a diverse aree mediche specialistiche.

Ingresso libero – Programma disponibile sul sito www.omceope.it.

 

 

LE NOSTRE CONVENZIONI CARD

 

L’elenco si arricchisce ancora di nuove interessanti opportunità

 

***********************************************************************************************

 

“ARDANYA” Abbigliamento e Borse           Via G. Bovio, 107 - PESCARA - Tel. 085-4216550

 

Sconto 15% su tutti gli acquisti

***********************************************************************************************

“SMAL S.r.l. ” Abbigliamento Donna          c/o Centro Comm.le MEGALO’ -  CHIETI - Tel. 0871-561949

                                                                                              C.so V.Emanuele, 293 - PESCARA - Tel. 085-4217434

 Sconto 10%   

************************************************************************************************

“ZELIG SPORT”                        Via Pollione, 62 (ang.V.le Pindaro) - PESCARA - Tel. 085-9198555

 

Sconto 12%     Escluso saldi, promozioni ed offerte speciali.Non cumulabile con altre offerte.

************************************************************************************************

 

GIOIELLERIA “ROCCA”                C.so Umberto, 104 - PESCARA - Tel. 085-4216654

 

Sconto 15% su tutti gli acquisti compresi marchi prestigiosi come: Breguet-Omega-Bulgari-Damiani

************************************************************************************************

 

RISTORANTE “IL CORTILE”      Via delle Caserme, 95 - PESCARA - Tel. 085-9151626 / 338-8031738

 

Sconto 10%       (su banchetti, cerimonie e gruppi superiori a 20 persone lo sconto è del 15%)

************************************************************************************************

 

“PROFUMERIA JOLI”                                Via Firenze, 143 - PESCARA - Tel. 085-297377

 

Sconto 20%     su articoli di profumeria e cosmetica: Arval - Diego Dalla Palma - Innoxa - Lancaster –

Ultima II

Sconto 15%     su accessori moda e maglieria: Roberto Cavalli - Armani - Entra’ - Dolman - Scheilan - 

Ultima Edizione - Galassi - Amlè - Passigatti

Sconto 10%     su articoli di Alviero Martini Relax

************************************************************************************************

 

“THE CHAMPION”                                     Via Del Circuito, 13 - PESCARA - Tel. 085-4216265

   Timbri - targhe personalizzate - gadgets aziendali - altro

 

Sconto 15%

************************************************************************************************

 

“LINE CENTER”                                          Via Mazzini, 131 - PESCARA - Tel. 085-294370/71 - www.linecenter.net

 

Sconto 15%     su trattamenti estetici - anticellulite - epilazione - solarium - presso terapia - sedute di benessere - abbonamenti per il mantenimento della linea

 

“ABBAZIA SAN FAUSTINO“       Fra Gubbio e Città di Castello: Località San Faustino -

PIETRALUNGA (PG) - Tel. 339-7201717 - www.sanfaustinoresort.com – info@sanfaustinoresort.com

 

Sconto 20%     su tariffe B&B (escluso Luglio e Agosto)

                                                                                           Tariffe in convenzione:

Bell Tower Suite                                                         €. 240,00                      (€. 300,00)

Superior Suite                                                            €. 220,00                      (€. 275,00)

Suite                                                                           €. 200,00                      (€. 250,00)

Junior Suite                                                                €. 176,00                      (€. 220,00)

Superior Room                                                          €. 160,00                      (€. 200,00)

Panoramic Room                                                       €. 136,00                      (€. 170,00)

 

************************************************************************************************